Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Roby124 Visualizza Messaggio
    Mmm interessante..credevo costasse molto di più la sostituzione..diciamo che paragonando al nuovo con il costo delle plafoniere gnc ci cambi neon per 15anni probabilmente.. (forse ti avvicini un po’ con le easyled; 3/4anni ti ripaghi l’investimento iniziale probabilmente) come W forse un po’ di più i neon ma neanche troppo (contando che i led non staranno sicuramente alla massima potenza)
    Con i neon però Alba/Tramonto si fanno o no?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io alba e tramonto la faccio tranquillamente con le quattro accensioni e spegnimenti che ha la mia plafo

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ecco, il problema è che con easyled probabilmente dopo 3, 4 anni, forse sono da cambiare. Ho l impressione che decadano con il passare del tempo. Aspettiamo però chi le usa da molto. Si avesse la possibilità di avere i tubi per anni, anch io andrei di t5. Un saluto.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ecco, il problema è che con easyled probabilmente dopo 3, 4 anni, forse sono da cambiare. Ho l impressione che decadano con il passare del tempo. Aspettiamo però chi le usa da molto. Si avesse la possibilità di avere i tubi per anni, anch io andrei di t5. Un saluto.
    Beh credo che la vita delle easyled sia paragonabile a gnc o radion; sempre led sono.. come spero pure che abbiano una vita ben superiore ai 3-4 anni.. se no con i costi che hanno ci sarebbe da spararsi se occorre cambiarle ogni 3-4 anni..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Roby124 Visualizza Messaggio
    Costa di più l’acquisto ma...cambiare neon ogni 6mesi ed il wattaggio maggiore..se lo proiettiamo dopo 2-3 anni.. quanto verrebbe a costare?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mai cambiato i neon ogni 6 mesi, la mia vasca lo puoi vedere in prime armi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Roby124 Visualizza Messaggio
    Beh credo che la vita delle easyled sia paragonabile a gnc o radion; sempre led sono.. come spero pure che abbiano una vita ben superiore ai 3-4 anni.. se no con i costi che hanno ci sarebbe da spararsi se occorre cambiarle ogni 3-4 anni..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti i mercatini sono pieni di queste plafoniere, chissà perché?

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Comunque interessante...da tenere in considerazione però per una futura vasca da 90/100 di lunghezza..per il mio cubo sono troppo grandi i t5 ( la plafoniera è 61cm) e poco sfruttabile per una futura vasca..

    IMG_0396.JPG

    Sono riuscito a mettere l’immagine del progetto futuro..3 lati visibili..
    ma se ne riparlerà tra non prima di un’anno almeno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Sono non d'accordo ma d'accordissimo con Franco io ho sempre stravotato per le HQI (luci più reali) T5 mai presi in considerazione (luce troppo ferma senza il riverbero delle HQI) all'uscita dei primi led sono rimasto affascinato dai colori che riescono a dare sui coralli(tanti non reali) provata una plafo led per un anno (delusione) qualcuno dirà " cinesata" vero. Svolta tramite il mio compaesano Leonardo, T5 posso dire con certezza che a mio parere non c'è niente di meglio, mai avuto animali in salute come adesso e sopratutto i colori reali , vero si cambiano i neon (io una volta l'anno), ma ora come ora sappiamo dare un tempo effettivo alle più blasonate plafoniere a led e come mai tante finiscono nei vari mercatini? Qualcuno non sarà della mia idea pazienza

  7. #17
    tommaso83
    Guest
    Cià fatemi fare un pò di polemica prima di andare in spiaggia..

    Io voto mille volte i led per diversi motivi:
    - consumano mooolto meno. Sulla mia vaschetta di 80 x 40 per tenere SPS con i neon cosa dovrei tenere? Una 4 x 39 come minimo o una 6 x 39, quindi sono per lo meno tra i 160 e 240 w. Con le easyled ne ho 4 di cui due al 90% e due al 50% e consumano 28 W ciascuna che fanno 80 w scarsi. Quindi tra il 50 e il 33% del consumo.
    - non scaldano, quindi anche in estate meno energia e meno ammenicoli vare per raffreddare. Graziano il tuo acquario in estate in mezzo a due ventilatori e un condizionatore sembra la rosa dei venti
    - durata: è vero che è tutta da verificare, ma consiiderando che ormai quasi nessuno li usa al 100% credo che la loro vita si allungherà di molto, al massimo tra qualche anno basterà aumentare di un pò le % per ottenere pari luminosità. (io per adesso uso al 50% i bianchi a 28 cm di altezza, se in futuro avrò bisogno di recuperare luminosità penso di avere un bel pò di margine)
    Per quanto riguarda le critiche mosse prima, io credo che le plafo a led siano uno strumento estremamente potente e che bisogna imparare ad usare bene, altrimenti è facile lasciarci la vasca (o quasi, esperienza personale! ).
    - Per quanto riguarda il fatto che il mercatino ne sia pieno, a parte che non è così vero, che ci sono spesso anche plafo t5 in vendita, e potrebbero esserci anche altre motivazioni, tipo che alcune di loro (come le easyled) sono modulari e quindi più facilmente scambiabili (uno può prenderne 6 e poi usarne solo 4) possono andare bene su diverse vasche, possono servire per tagliare le plafo t5 etc... Un'altro motivo è che sono prodotti di alto valore quindi uno quando dismette (e succede spesso) tende subito a monetizzare vendendo. In fondo il mercatino è anche pieno di vasche, ma questo non significa che siano qualcosa che non funziona..

    Così giusto per dar voce anche all'altra campana contro i retrogradi dei tubi a neon!!

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Buonasera, se può interessare, apporto la mia esperienza.

    Nel 2012 la mia vasca è partita con 2 Orphek Atlantic. Tutto bene sino al terzo anno.
    Successivamente i valori di nitrati e fosfati sono con gradualità, ma inesorabilmente, aumentati, al quinto anno la vasca era in agonia.
    Sostituiti i led con i t5 la vacsa è assolutamente rinata.

    Anch'io sostituisco i neon ogni anno.

    In merito, fare due conticini è facile.

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anch io sono passato da hqi a easyled, per i problemi evidenziati da Tommaso 83 relativamente al calore, soprattutto su una vaschetta 60 30 30,e anche la mia per restare in un range accettabile aveva bisogno di ventolina e ventilatori. Il consumo è vero e indiscutibilmente più alto, Nell altra vasca uso ancora hqi in un ambiente decisamente più fresco e dove posso fare quello che voglio a livello di condizionamento. Io non dico quale tecnologia sia meglio, ma preferisco di gran lunga questa vasca per impatto estetico e naturalezza. Le esylled le uso al 100 per cento tenendole alte,vanno bene e non ho grossi problemi, se non il confronto giornaliero con l altra. Un saluto.

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ovviamente il discorso, fatto riguarda solo ed esclusivamente un mero fattore estetico personale. E c è da considerare che il cambio lampada da 150 watt ogni 8 mesi non è particolarmente dispendioso. Anche in questa vasca abbino reef blue, per tagliare il bianco della lampada, e in questo caso svolgono egregiamente il loro scopo. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •