Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: osmosi, non capisco!

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)

    osmosi, non capisco!

    Ho un problema di tds con l'acqua di osmosi, il mio impianto e' il seguente :
    IMG-5088.jpg

    - filtro sedimenti (nuovo)
    - filtro carbone attivo (1 mese e mezzo)
    - membrana (1 mese e mezzo)
    - resine forwater silco (1 mese e mezzo)

    valori elettroconduttimetro EC (uS/cm) : [acqua di rete]--> 680uS/cm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->32uS/cm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER -->7 uS/cm

    equivalenti valori TDS (ppm) : [acqua di rete]--> 435 ppm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->20,5 ppm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER --> 4,48 ppm

    dove e' il problema ?Come e' possibile che dopo un mese le resine non fanno piu' effetto ?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se entri a 435 dalla rete ci sta cambiarle ogni mese,dipende sempre da quanta acqua produci...puoi anche fumartele in una settimana come in 6 mesi...quantificare il loro consumo in base al tempo non è mai cosa buona,infatti consiglio sempre di montare un contalitri (su Amazon 20€) per conoscere l’effettiva durata..io entro a 240 ed esco post membrana intorno ai 4ppm....ovviamente mi durano molto di più rispetto a te perché le resine hanno 1/5 di lavoro in meno da fare...facendo un rapido conto però tu hai una membrana del cavolo...reiezione intorno al 94/95%....devi buttarti su una più performante come la pentair che lavora effettivamente con il 98% di reiezione....in questo modo avresti un uscita dalla membrana intorno a 8ppm e le resine ti durerebbero più del doppio
    Ultima modifica di Batty; 22-08-2019 alle 14:05

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se entri a 435 dalla rete ci sta cambiarle ogni mese,dipende sempre da quanta acqua produci...puoi anche fumartele in una settimana come in 6 mesi...quantificare il loro consumo in base al tempo non è mai cosa buona,infatti consiglio sempre di montare un contalitri (su Amazon 20€) per conoscere l’effettiva durata..io entro a 240 ed esco post membrana intorno ai 4ppm....ovviamente mi durano molto di più rispetto a te perché le resine hanno 1/5 di lavoro in meno da fare...facendo un rapido conto però tu hai una membrana del cavolo...reiezione intorno al 94/95%....devi buttarti su una più performante come la pentair che lavora effettivamente con il 98% di reiezione....in questo modo avresti un uscita dalla membrana intorno a 8ppm e le resine ti durerebbero più del doppio
    Sei un mito , non avevo idea che esistessero membrane così efficienti!

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao e se puo interessare un mio parere oltre alla membrana buona io prenderei in considerazione un impianto a bicchieri da 10" piu performante visto il tuo TDS in entrata

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)
    grazie ragazzi , devo preferire le 50 gdp alle altre oppure sono equivalenti ?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Meglio la 50gpd...massimo 75gpd

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)
    Aggiornamento: ho installato la forwater pentair ed ecco i risultati:

    valori elettroconduttimetro EC (uS/cm) : [acqua di rete]--> 710uS/cm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->22 uS/cm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER -->7 uS/cm

    equivalenti valori TDS (ppm) : [acqua di rete]--> 455 ppm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->14 ppm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER --> 4,48 ppm

    questa sera l'acqua in entrata era peggiore dell'altra volta , cmq ho raggiunto una reiezione del 97% contro il 95% che avevo prima (credo di non aver raggiunto il 98% a causa della penna che non ha certo la precisione necessaria allo scopo) .

    Insomma con un'acqua cosi pesante mi tocchera' cambiare le resine molto spesso purtroppo

    - - - Updated - - -

    avete qualche suggerimento per le resine deionizzanti , magari cambiare marca ?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Le forwater vanno benissimo...

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao
    perdonami ma non ho capito se ora in uscita post resine hai 4 ppm
    Se fosse così nom va assolutamente bene
    Il valore deve essere Zero
    Io uso le Sil della forwater, ci faccio circa 300 lt di acqua di osmosi e poi le devo cambiare, ho due post filtri a resine pero e due prefiltri a sedimenti in mezzo ai quali ho il carbone
    Membrana da 50 gpd
    Entro a 450 circa ed esco post Membran a 004 poi zero
    Controlla bene se hai bicchieri, se l'acqua passa bene e non ha altre uscite.
    Aggiorna poi
    Grazie
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao quoto @SONNYBARNET all'uscita l'acqua deve essere a TDS 0, io fossi in te come scritto in precedenza,con la fornitura di rete a TDS 400 e oltre opterei ad un impianto d'osmosi di questa tipologia https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-10525.html a mio parere molto più performante.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •