Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)

    Idea Shallow Reef con DSB e percolatore...

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo messaggio sul forum...
    Sono acquariofilo "dolce" da tempo e attualmente gestisco senza problemi una vasca Dubai 120 Led da 240 litri lordi con filtro esterno JBL CristalProfi Green Line e1501, impianto CO2 e impianto luci a Led "potenziato" artigianalmente (3 barre aggiuntive rispetto alle 2 originali)... i risultati sono decisamente buoni ma da tempo vorrei avvicinarmi al mondo del "marino"...

    Premesso che il tempo purtroppo è per me un fattore limitante (lavoro impegnativo, lavoro impegnativo anche quello di mia moglie, 3 figli ecc...) vorrei comunque fare un tentativo cercando di optare per una gestione "semplice"... Non ho "fretta" in termini di maturazione / inserimenti ecc... e non desidero a tutti i costi allevare coralli "difficili"...

    Da tempo leggo il forum come "ospite" in cerca di spunti e sarei arrivato ad un'idea che forse potrebbe adattarsi alle mie esigenze "estetico/acquariofile" e di gestione. Premetto che non ho grossi problemi di costruzione vasca e supporto ecc... Essendo alle primissime armi non sarei assolutamente esigente in termini di inserimenti di coralli e probabilmente prediligerei molli e forse qualche LPS.

    Mi sono ispirato agli "acquari di BACH", in particolar modo alla vasca gestita DSB con percolatore e senza skimmer, esteticamente mi piacerebbe però avere una configurazione "shallow reef"... come litraggio direi 400 litri lordi... Mi sembra di aver capito che è comunque necessario il reattore di calcio (a meno di non utilizzare metodi di gestione specifici)...

    Potrebbe essere un'idea fattibile? Come dovrebbe essere la vasca? E la tecnica "nel mobile"?

    Capisco che è un argomento vasto...per ora per me è un'idea...che potrebbe diventare un progetto...magari con il vostro contributo...

    Grazie in anticipo per la pazienza nella lettura ed il supporto che mi vorrete fornire!
    Ultima modifica di smotard; 25-08-2019 alle 19:25

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,idea fattibile e bella,dovresti indicare più o meno le misure che vorrai adottare,ad esempio quanto shallow,per arrivare a circa 400lt con altezza limitata,lunghezza e profondità diventano importanti in fatto di ingombri.da qui derivano problemi di copertura a livello di plafo.certo che l impatto estetico con dsb,a mio gusto sarà formidabile.un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie ialao... Non vedo però più il mio messaggio di apertura della discussione...
    Faccio un copia e incolla dato che l'avevo salvato offline...

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo messaggio sul forum...
    Sono acquariofilo "dolce" da tempo e attualmente gestisco senza problemi una vasca Dubai 120 Led da 240 litri lordi con filtro esterno JBL CristalProfi Green Line e1501, impianto CO2 e impianto luci a Led "potenziato" artigianalmente (3 barre aggiuntive rispetto alle 2 originali)... i risultati sono decisamente buoni ma da tempo vorrei avvicinarmi al mondo del "marino"...

    Premesso che il tempo purtroppo è per me un fattore limitante (lavoro impegnativo, lavoro impegnativo anche quello di mia moglie, 3 figli ecc...) vorrei comunque fare un tentativo cercando di optare per una gestione "semplice"... Non ho "fretta" in termini di maturazione / inserimenti ecc... e non desidero a tutti i costi allevare coralli "difficili"...

    Da tempo leggo il forum come "ospite" in cerca di spunti e sarei arrivato ad un'idea che forse potrebbe adattarsi alle mie esigenze "estetico/acquariofile" e di gestione. Premetto che non ho grossi problemi di costruzione vasca e supporto ecc... Essendo alle primissime armi non sarei assolutamente esigente in termini di inserimenti di coralli e probabilmente prediligerei molli e forse qualche LPS.

    Mi sono ispirato agli "acquari di BACH", in particolar modo alla vasca gestita DSB con percolatore e senza skimmer, esteticamente mi piacerebbe però avere una configurazione "shallow reef"... come litraggio direi 400 litri lordi... Mi sembra di aver capito che è comunque necessario il reattore di calcio (a meno di non utilizzare metodi di gestione specifici)...

    Potrebbe essere un'idea fattibile? Come dovrebbe essere la vasca? E la tecnica "nel mobile"?

    Capisco che è un argomento vasto...per ora per me è un'idea...che potrebbe diventare un progetto...magari con il vostro contributo...

    Grazie in anticipo per la pazienza nella lettura ed il supporto che mi vorrete fornire!

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,idea fattibile e bella,dovresti indicare più o meno le misure che vorrai adottare,ad esempio quanto shallow,per arrivare a circa 400lt con altezza limitata,lunghezza e profondità diventano importanti in fatto di ingombri.da qui derivano problemi di copertura a livello di plafo.certo che l impatto estetico con dsb,a mio gusto sarà formidabile.un saluto
    Giustamente suggerisci di partire dalle dimensioni di massima della vasca... Andando a monte quindi ho 2 domande:
    1) spessore minimo DSB perché sia certamente funzionale? Leggevo minimo 10cm ma forse è meglio stare un po' abbondanti o oltre un certo spessore non vi sono vantaggi? Essendo l'idea per una vasca shallow vorrei limitare all'indispensabile lo spessore del DSB ma senza comprometterne la certa funzionalità dato che come detto vorrei una gestione semplice con percolatore senza skimmer...
    Domanda nella domanda: il DSB nel tempo si consuma o compatta in termini di spessore perdendo funzionalità?
    2) una vasca shallow che altezza della colonna d'acqua dovrebbe avere per essere comunque idonea e non risicata per inserimento di atolli di rocce vive e relativi coralli? 45cm? Di più?

    - - - Aggiornato - - -

    Continuo a non vedere più il mio primo post...

    - - - Aggiornato - - -

    Lo incollo di nuovo...
    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo messaggio sul forum...
    Sono acquariofilo "dolce" da tempo e attualmente gestisco senza problemi una vasca Dubai 120 Led da 240 litri lordi con filtro esterno JBL CristalProfi Green Line e1501, impianto CO2 e impianto luci a Led "potenziato" artigianalmente (3 barre aggiuntive rispetto alle 2 originali)... i risultati sono decisamente buoni ma da tempo vorrei avvicinarmi al mondo del "marino"...

    Premesso che il tempo purtroppo è per me un fattore limitante (lavoro impegnativo, lavoro impegnativo anche quello di mia moglie, 3 figli ecc...) vorrei comunque fare un tentativo cercando di optare per una gestione "semplice"... Non ho "fretta" in termini di maturazione / inserimenti ecc... e non desidero a tutti i costi allevare coralli "difficili"...

    Da tempo leggo il forum come "ospite" in cerca di spunti e sarei arrivato ad un'idea che forse potrebbe adattarsi alle mie esigenze "estetico/acquariofile" e di gestione. Premetto che non ho grossi problemi di costruzione vasca e supporto ecc... Essendo alle primissime armi non sarei assolutamente esigente in termini di inserimenti di coralli e probabilmente prediligerei molli e forse qualche LPS.

    Mi sono ispirato agli "acquari di BACH", in particolar modo alla vasca gestita DSB con percolatore e senza skimmer, esteticamente mi piacerebbe però avere una configurazione "shallow reef"... come litraggio direi 400 litri lordi... Mi sembra di aver capito che è comunque necessario il reattore di calcio (a meno di non utilizzare metodi di gestione specifici)...

    Potrebbe essere un'idea fattibile? Come dovrebbe essere la vasca? E la tecnica "nel mobile"?

    Capisco che è un argomento vasto...per ora per me è un'idea...che potrebbe diventare un progetto...magari con il vostro contributo...

    Grazie in anticipo per la pazienza nella lettura ed il supporto che mi vorrete fornire!

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io il tuo primo post lo vedo,comunque spessore 10cm di sabbia o carbonato max 1mm.direi altezza minima 45.supporto vasca piuttosto alto inodo da poter vedere la vasca anche dall' alto,e cpensare la poca altezza dell' acquario stesso.come coralli da inserire avrai una scelta limitata,ma se scelti con cognizione di causa non avrai nessun problema.considera che io ne gestisco una alta 30,dsb da più di 2anno senza particolari problemi.le rocce non sono un problema perché con dsb il loro peso e numero può essere limitato.dovrai sceglierle con cura in base agli atolli che vorrai fare,e pianificare in base alla loro altezza che coralli disporci..ciao

    - - - Aggiornato - - -

    E poi avrai un bel po' di sabbia da popolare

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok...45 cm di colonna d'acqua effettiva o 45 cm di altezza della vasca compreso il DSB?
    Mi parli di sabbia (corallina?) o carbonato... penso che la soluzione più economica sia il carbonato...giusto per fare un calcolo della quantità necessaria per fare i 10cm di spessore si utilizza la densità del materiale (circa 2.9 grammi su centimetro cubo) o la densità apparente (che tiene conto dei "vuoti" nel disporsi del materiale?), densità apparente (trovata su google) del carbonato di calcio 1.6 grammi su centimetro cubo? La differenza finale in peso è tanta...

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    --- specifico: valore della densità apparente di 1.6 trovato per granulometria da 0.1 a 0.63 mm (forse anche troppo fine...)...per il calcolo userei quella densità...ma come chiesto in precendenza...si ha poi nel tempo un abbassamento dello strato iniziale per "assestamento" / "compattamento"? O lo spessore iniziale rimane pressochè costante nel tempo?

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Rimane pressoché costante,il calcolo dei kg di sabbia aragonite,o carbonato lo si fa semplicemente con una formula,ma bisogna sapere le misure.io personalmente farei 45totali.ciso

    - - - Aggiornato - - -

    45totali ,intendo la misura del vetro,a scanso di equivoci.si il carbonato e decisamente più economico.ciao.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok... Leggendo qua e là ho trovato che si usa un coefficiente che va da 1.3 a 1.7 in base alle granulometrie di nostro interesse... Tale coefficiente non è altro appunto che la densità apparente...
    Devo ancora pensare alle misure in termini di larghezza e profondità...
    Vorrei nel frattempo però approfondire la parte tecnica... Ad esempio dove collocare il percolatore? Fare due scarichi da 40mm nella vasca, uno che finisca direttamente nella sump per la risalita e uno che vada al percolatore? Che dimensioni adottare per il percolatore considerando circa 400 litri lordi? Con cosa caricarlo?
    Suggerimenti da chi utilizza il percolatore?

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Nessun suggerimento?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •