Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @smotard se cerchi la mia vasca è un shallow lps molli
    a settembre tolgo lo skimmer e provo il percolatore.

    nella sezione dove comprare trovi un mio post sul percolatore
    ce nè un altro di @Vale-Mi molto interessante che ti puo aiutare
    ciao ciao

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie, ho letto tutto e sto iniziando ad avere le idee più chiare sul discorso percolatore... Seguirò l'evoluzione della tua vasca!
    Una cosa che però non ho ben capito è se attraverso il percolatore si fa passare direttamente lo scarico della vasca (e quindi si alimenta con una portata pari a quella della pompa di risalita) o se si utilizza uno scarico separato o una pompa di servizio dalla sump che muova una portata minore... Come si procede?
    Se ad esempio faccio due scarichi da 40mm o 50mm in una vasca diciamo di circa 400 litri ha senso utilizzare uno scarico per il percolatore e l'altro direttamente in sump o appunto si fa passare tutto dal percolatore o ancora solo un TOT% orario dal percolatore?

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Guarda il post di rob57 che spiega tutto sul percolatore e la sua vasca
    ciao ciao

  4. #14
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smotard Visualizza Messaggio
    Grazie, ho letto tutto e sto iniziando ad avere le idee più chiare sul discorso percolatore... Seguirò l'evoluzione della tua vasca!
    Una cosa che però non ho ben capito è se attraverso il percolatore si fa passare direttamente lo scarico della vasca (e quindi si alimenta con una portata pari a quella della pompa di risalita) o se si utilizza uno scarico separato o una pompa di servizio dalla sump che muova una portata minore... Come si procede?
    Se ad esempio faccio due scarichi da 40mm o 50mm in una vasca diciamo di circa 400 litri ha senso utilizzare uno scarico per il percolatore e l'altro direttamente in sump o appunto si fa passare tutto dal percolatore o ancora solo un TOT% orario dal percolatore?
    ciao, nella mia vasca da 400 litri ho 2 scarichi da 40 che vanno su 2 percolatori. Ma la mia è una gestione piuttosto spinta. Normalmente basta uno scarico. Consiglio il dsb assieme al percolatore altrimenti solitamente si accumulano nitrati.

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    ciao, nella mia vasca da 400 litri ho 2 scarichi da 40 che vanno su 2 percolatori. Ma la mia è una gestione piuttosto spinta. Normalmente basta uno scarico. Consiglio il dsb assieme al percolatore altrimenti solitamente si accumulano nitrati.
    Grazie Bach per la risposta! L'ispirazione per questo progetto mi è venuta proprio leggendo delle tue vasche...
    Dato che è tutto in fase di "ideazione" potresti dirmi che portata oraria complessiva hai sui 2 percolatori?

    Per gli scarichi sto pensando anche ad un sistema tracimatore con scarico"bean animal" data la silenziosità che pare avere... vorrei capire se riesco ad arrivare ad un flusso in scarico simile a quello richiesto (ad esempio basandomi sulle performance dei tuoi 2 scarichi da 40mm su percolatori).

    Devo tuttavia ancora capire se il sistema "bean animal" prevede per forza che il sifone principale scarichi (come fine tubo) qualche cm sotto il livello dell'acqua in sump o se può scaricare "libero" in aria tipo per alimentare un percolatore (ovvio che perderei un po' in silenziosità)...sto cercando di approfondire al riguardo... In caso di risposta negativa volendo una soluzione "bean animal" dovrei avere una pompa dedicata che dalla sump va in un vano percolatore...perdendo in semplicità ecc...

  6. #16
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non so dirti esattamente la portata. Ho una pompa New-Jet 6000 (6000 l/h senza prevalenza da superare, quindi diciamo 4000 effettivi, divisi su due mandate e due scarichi) ma le mandate sono un poco strozzate con due valvole, altrimenti i due scarichi da 40 non ce la farebbero: direi che a naso 1500-1800 l/h per ogni percolatore ci stanno tutti.

    Comunque volendo puoi alimentare il percolatore con un'altra pompa posta in sump: non cambia molto, a patto che la portata non sia troppo scarsa. Infatti una griglia bucherellata di 25X30 porta molta più acqua di quanto si pensi, e la grande superficie delle bio balls la distribuisce tutta senza creare correnti forti.

    ps. lunedì devo fare un cambio parziale e provo a misurare quanta acqua esce dalle mandate (che poi è la stessa quantità che arriva ai percolatori).
    Ultima modifica di Bach; 07-09-2019 alle 17:08

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie, attendo info allora...

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Non so dirti esattamente la portata. Ho una pompa New-Jet 6000 (6000 l/h senza prevalenza da superare, quindi diciamo 4000 effettivi, divisi su due mandate e due scarichi) ma le mandate sono un poco strozzate con due valvole, altrimenti i due scarichi da 40 non ce la farebbero: direi che a naso 1500-1800 l/h per ogni percolatore ci stanno tutti.

    Comunque volendo puoi alimentare il percolatore con un'altra pompa posta in sump: non cambia molto, a patto che la portata non sia troppo scarsa. Infatti una griglia bucherellata di 25X30 porta molta più acqua di quanto si pensi, e la grande superficie delle bio balls la distribuisce tutta senza creare correnti forti.

    ps. lunedì devo fare un cambio parziale e provo a misurare quanta acqua esce dalle mandate (che poi è la stessa quantità che arriva ai percolatori).
    Hai poi fatto quella misura?
    Che volume hanno i tuoi 2 percolatori per il 400 litri?
    Sono entrambi suddivisi in 2 camere sovrapposte?
    Grazie!

  9. #19
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smotard Visualizza Messaggio
    Hai poi fatto quella misura?
    Che volume hanno i tuoi 2 percolatori per il 400 litri?
    Sono entrambi suddivisi in 2 camere sovrapposte?
    Grazie!
    Non ce la si fa a misurare. per i dati del percolatore cercate nei post che ho linkato.

    http://www.reefbastards.it/showthrea...-come-funziona
    Ultima modifica di Bach; 13-09-2019 alle 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •