Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)

    Consiglio su mantenimento fitoplancton

    Ciao a tutti...

    Da mesi produco fitoplancton (per uso personale e per vendere) e da mesi seguo sempre le indicazioni standard sulla conservazione dello stesso ovvero: riposto in frigo, agitare la bottiglia giornalmente in modo da far mescolare il fito depositato sul fondo della bottiglia e aprire la stessa ogni giorno per fare areare.

    Causa ferie estive ho fatto un tentativo ovvero mi son portato a seguito 250 ml di fitoplancton appena raccolto (21.08.2019) che tengo in una bottiglietta di vetro che agito e apro giornalmente... Unica cosa non sta in frigo bensì a temperatura ambiente.

    Mi chiederete il perché e la risposta sta che vorrei costruire un agitatore magnetico (per ovviare il deposito del fito durante i gg di assenza) da mettere sotto la bottiglia di fitoplancton collegata al 4° canale della mia dosometrica. Ma il dubbio sta se il fito, lasciato a temperatura ambiente, mantiene le proprie caratteristiche.

    Attualmente noto che la coltura nella bottiglietta da 250 ml è quasi identica dopo 1 settimana dal prelievo dal reattore e che sta a temperatura ambiente.

    Qualcuno ha esperienza o info in merito?

    Ps: il colore dal vivo è quasi uguale... Nelle foto c'è il fattore luce del contesto.

    Chiedo anche se qualcuno sa se si può congelare per poi utilizzarlo in seguito. Nel caso qualcuno avesse esperienza o info in merito sapere anche, una volta scongelato, in quanto occorre farlo fuori.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Diex82; 01-09-2019 alle 02:01

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per esperienza personale posso confermare sia che può stare benissimo a temperatura ambiente sia che può essere congelato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •