Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)

    Cool Consigli su come allestire la sump

    Ciao, vorrei dei consigli su come allestire la sump che mi è stata ceduta gratuitamente da un amico di mio fratello che ha dismesso l’acquario Marino.
    Io attualmente mi ritrovo con una vasca che misura 101x41x50 contiene circa 180 litri, vorrei togliere il filtro interno e lo skimmer per recuperare spazio e rendere la vasca più bella devo allestire una sump però non saprei da dove cominciare per la disposizione della tecnica nei vari scomparti perciò chiedo se qualcuno ha un idea di come gestire i vari scompartimenti.BF302E40-A490-4527-A357-D7D3B856031B.jpg5FA7ABBC-1384-41E7-A758-E76D1603F11F.jpg

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ciao, la parte destra è stata fatta per osmosi...
    Lo scompartimento più piccolo dovrebbe essere stato progettato per lo scarico, nella parte rimanente va skimmer risalita è un buon osmoregolatore per mantenere il livello costante.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Non sarebbe male usare lo scompartimento piccolo per la risalita ( così avresti un livello costante dato dalla paratia bassa ) però dubito che ci possa entrare una pompa.

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perciò io posso mettere lo skimmer e la pompa di risalita nella parte grande, l’osmosi per il momento la lascio in stanby. Eh sono piccoli come spazi sono due quadrati da 10x10, devo informarmi sullla capacità che mi serve per far si che mi muova tutto in maniera corretta. Ma non crea problemi avete la pompa di risalita vicino lo skimmer, riesce a pulire bene? Perché guardandola sembrerebbe che sia stata progettata perché l’acqua cada dentro quei due spazi più piccoli dove eventualmente posso mettere anche del materiale filtrante.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Io preferisco aver la pompa dopo una paratia fissa, però nel tuo caso lo spazio è quello è non hai alternative...
    Potresti mettere la pompa dello skimmer che pesca acqua dopo la paratia, la risalita che pesca dallo scarico skimmer o comunque nella parte opposta così non sono vicine.
    Fossi in te non lascerei in stand by osmosi!

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Io preferisco aver la pompa dopo una paratia fissa, però nel tuo caso lo spazio è quello è non hai alternative...
    Potresti mettere la pompa dello skimmer che pesca acqua dopo la paratia, la risalita che pesca dallo scarico skimmer o comunque nella parte opposta così non sono vicine.
    Fossi in te non lascerei in stand by osmosi!
    Beh intanto la parte dell’osmosi posso tenerla riempita con dell’acqua osmotica e mettere un osmoregolatore per il livello quando evapora l’acqua. Poi potrei eventualmente vedere se c’è una pompa che entra li altrimenti posso allargare togliendo e mettendo nuovamente il silicone tanto è interno non vado a toccare la vasca principale.
    Eventualmente secondo te come posso fare, primo scomparto del materiale filtrante e secondo pompa? Una pompa da 1200 lt/h può essere sufficiente per la mia portata o è anche troppo?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko92 Visualizza Messaggio
    Beh intanto la parte dell’osmosi posso tenerla riempita con dell’acqua osmotica e mettere un osmoregolatore per il livello quando evapora l’acqua. Poi potrei eventualmente vedere se c’è una pompa che entra li altrimenti posso allargare togliendo e mettendo nuovamente il silicone tanto è interno non vado a toccare la vasca principale.
    Eventualmente secondo te come posso fare, primo scomparto del materiale filtrante e secondo pompa? Una pompa da 1200 lt/h può essere sufficiente per la mia portata o è anche troppo?
    La vasca è un rio 180? Dalle misure mi sembra quella.
    Che scarico hai?

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    La vasca è un rio 180? Dalle misure mi sembra quella.
    Che scarico hai?
    Si sì proprio quella. Devo fare i fori per questo chiedevo dei consigli per poter farli e prendere le ultime cose che servono

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Prima avevo pure io il rio 180 ma non ho fatto fori, usavo un tracimatore blau 3000 e una newa jet 3000 che regolavo con valvola.
    Se vuoi forare prima vedi che scarico montare e poi ti regoli con portata pompa.

  10. #10
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Prima avevo pure io il rio 180 ma non ho fatto fori, usavo un tracimatore blau 3000 e una newa jet 3000 che regolavo con valvola.
    Se vuoi forare prima vedi che scarico montare e poi ti regoli con portata pompa.
    E non mi sapresti consigliare qualche scarico?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •