Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dopo 40 giorni di maturazione DSB

    Sarà l'impazienza, ma dopo 40 giorni ancora non ho alcun segnale della maturazione del mio DSB.
    Sabbia abbastanza bianchina e valori NO3 (e anche un pò NO2) che non scendono.
    Premetto che il DSB nasce dalla conversione del mio vecchio berlinese con tutte le rocce e pesci.
    E' normale ?

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Ciao, ti faccio un po' di domande per chiarire meglio il quadro...
    Come stanno gli animali?
    Che valore hai di NO3 e NO2?
    Hai inserito qualche inoculo?
    Dosi phytoplancton?

    Di per se l'abbattimento dei nitrati può dipendere da molte cose, presenza di batteri, movimento corretto, corretta luce... E poi bisogna vedere che popolazione hai: se hai mille pesci in 100 litri o se alimenti pesantemente e hai i nitrati bassi ma costanti non significa che il DSB non lavora, ma solo che non riesce a smaltire tutto...

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    E soprattutto 40 giorni sono niente.visto che e già popolato dosa batteri,e cerca un buon inoculo.ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    è un Rio 240 ho un hepatus abbastanza piccolo, un centropyge bispinosus, un vulpinus non molto grande, 2 pagliaccio e poca minutaglia (crysiptere e viridis).
    Coralli mi vanno bene solo i molli e le euphilie il resto non tiene.
    Il problema è che i valori sono rimasti identici a quelli che avevo col berlinese, nitrati a 25 e nitriti in un valore nella fascia gialla della scala.
    Il mangime cerco sempre di dosarlo al massimo, evitando che se ne vada in giro per l'acquario, a tale scopo fermo proprio le pompe di movimento.

    I pesci stanno bene, phitoplancton non lo uso, all'inizio ho messo 2 o 3 inoculi.
    Ho 4 pompe di movimento, di cui 3 indirizzate direttamente verso il basso. La luce è abbondante per 9 ore, da poco ho creato anche l'effetto alba e tramonto.
    Doso batteri dell'aquaforest sia per l'NO2 che NO3.

    A proposito, c'è qualche anima pia di Roma che ha un inoculo serio da darmi ?
    Ultima modifica di fabiello; 11-09-2019 alle 15:25

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Beh la popolazione non è proprio poca, come schiumatoio e luce cos'hai?

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh la popolazione non è proprio poca, come schiumatoio e luce cos'hai?
    Ma come ? Si parla del DSB come un metodo miracoloso, non mi sembra di avere chissà quanti pesci su un 240 litri. E poi sono sempre attento col mangime. Ho un Tunze 9012. La luce è sufficente.
    Voglio sperare che sia dovuto al tempo di maturazione che non è ancora sufficiente.

    Questo è il mio acquario, le rocce sono molte proprio perchè sto aspettando che parta il DSB, ma le ho tutte sollevate con i tubi in PVC.
    WhatsApp Image 2019-09-11 at 19.20.58.jpg
    Ultima modifica di fabiello; 11-09-2019 alle 20:26

  7. #7
    carminetullii
    Guest
    Ciao.
    Secondo me il dsb non è partito affatto, altrimenti dovresti avere tutto non rilevabile.
    Puoi fare una foto del dsb?
    Che sabbia hai usato? Quanto è alto lo spessore del dsb?
    Dosi batteri?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    il dsb è sui 12 cm di carbonato di calcio. Doso batteri di aquaforest. Non partito affatto intendi che è ancora troppo presto spero

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    40giorni,e normale che non sia partito,in più e stato un rifacimento,con inserimento di pesci ,rocce ,sabbia,coralli.che il dsb sia efficace non ci sono dubbi,ma aspettarsi un miracolo no di certo.questo non significa che non si possa fare,con pazienza partirà,ma ci vogliono mesi,non giorni.un saluto

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    40giorni,e normale che non sia partito,in più e stato un rifacimento,con inserimento di pesci ,rocce ,sabbia,coralli.che il dsb sia efficace non ci sono dubbi,ma aspettarsi un miracolo no di certo.questo non significa che non si possa fare,con pazienza partirà,ma ci vogliono mesi,non giorni.un saluto
    Grazie, insomma mi devo armare di pazienza... era solo per capire cosa aspettarmi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •