Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    carminetullii
    Guest
    Ciao.
    Quoto quanto scritto da ialao e aggiungo che a mio parere popolando la vasca così presto hai quantomeno allungato la maturazione del dsb.
    Quindi pazienza e aspetta.
    Monitora la vasca facendo test e cerca di mantenere la triade stabile.

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Un'altra domanda.
    In vasca ho due stelle archaster che smuovono molto la superfice del dsb, sono controproducenti? Cioè non ho capito ancora una cosa, un eventuale predatore di bentos si limita solo a ridurre la microfauna o puó rallentare la maturazione del dsb?
    Mi viene da pensare che se il bentos è molto utile per smuovere la sabbia, allora anche una stella marina che fa la stessa cosa porta gli stessi vantaggi... o sbaglio?
    Ultima modifica di fabiello; 12-09-2019 alle 07:51

  3. #13
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda.
    In vasca ho due stelle archaster che smuovono molto la superfice del dsb, sono controproducenti? Cioè non ho capito ancora una cosa, un eventuale predatore di bentos si limita solo a ridurre la microfauna o puó rallentare la maturazione del dsb?
    Mi viene da pensare che se il bentos è molto utile per smuovere la sabbia, allora anche una stella marina che fa la stessa cosa porta gli stessi vantaggi... o sbaglio?
    Buongiorno.
    Per come la vedo io, è una questione di equilibrio tra popolazione benthonica e numero di stelle. Se il dsb non è maturo e poco popolato troppe stelle rischiano di ridurre ancora di più il benthos e quindi rallentare (o addirittura bloccare) la maturazione.
    È vero che l'Archaster è una predatrice di benthos però è anche vero che smuove la superficie della sabbia tuttavia non sostituisce il "lavoro" del benthos che ha un impatto diverso qualitativamente e quantitativamente.

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Per come la vedo io, è una questione di equilibrio tra popolazione benthonica e numero di stelle. Se il dsb non è maturo e poco popolato troppe stelle rischiano di ridurre ancora di più il benthos e quindi rallentare (o addirittura bloccare) la maturazione.
    È vero che l'Archaster è una predatrice di benthos però è anche vero che smuove la superficie della sabbia tuttavia non sostituisce il "lavoro" del benthos che ha un impatto diverso qualitativamente e quantitativamente.
    Concordo,in un dsb nuovo personalmente preferisco smuovere con una forchettina lo strato superficiale.e solo successivamente aggiungere stelle e lumachine.cosi sostiene anche calfo,ci sono dei bellissimi articoli sul dsb in rete di questo autore.fai una ricerca,può esserti molto utile.un saluto

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    E allora le toglierò, ci sono anche un paio di lumache della sabbia ma quelle è più difficile recuperarle perchè sono sempre sotterrate.

    Per voler cercare di fare il meglio possibile alla fine si sbaglia, vatti a fidare dei negozianti

  6. #16
    carminetullii
    Guest
    Una volta che il dsb è ben popolato le stelle sono utili per smuovere la sabbia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    se qualcuno fosse interessato le vendo, almeno una (15€)

  8. #18
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Aspetta un attimo prima di prendere decisioni affrettate,le stelle teoricamente potrebbero rallentare lo sviluppo del bentos,ma il dsb lavora a livello batterico,quindi non e che siano responsabili dei valori che rilevi attualmente.procedi con calma,lascia girare il tutto tranquillamente,vedrai che tutto si sistema,tieni d occhio i nitriti ,quello si.

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Aspetta un attimo prima di prendere decisioni affrettate,le stelle teoricamente potrebbero rallentare lo sviluppo del bentos,ma il dsb lavora a livello batterico,quindi non e che siano responsabili dei valori che rilevi attualmente.procedi con calma,lascia girare il tutto tranquillamente,vedrai che tutto si sistema,tieni d occhio i nitriti ,quello si.
    Ok farò cosi allora, una comunque la provo a vendere

  10. #20
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Ok farò cosi allora, una comunque la provo a vendere
    Allora già che ci sei cerca un buon inoculo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •