Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: aiuto nano cubo 40cm

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    surpiana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    1 Post(s)

    aiuto nano cubo 40cm

    Ciao, sono nuovo e vorrei dedicare un nanoreef a un piccolo mondo marino.
    Ho esperinza nel dolce ma non nel marino nonostante mi stia documentando da un po'.
    L'idea è abbastanza basic, rocce, luce, movimento, riscaldatore. Metodo naturale perchè non metterò pesci ma solo coralli facili (cioè presumo solo molli, mi piacciono un sacco i colori dei discosomi verdi) e forse 1-2 gamberetti thor.Come movimento ho una jebao rw4 presa usata e x l'acqua ro ho già l'impianto. Per il

    Subito 3 dubbi...
    -Quanti kg di rocce mi consigliate?
    -Ho letto che potre mettere un filtro a zainetto riempito con zeolite da lasciare fissa e carbone con cambi mensili, serve? A cosa?
    -E' possibile socchiudere il cubo con un piccolo vetro che copra diciamo il 50%? E' una stanza non troppo calda e mi aiuterebbe fosse quanto meno socchiuso

    Grazieee

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    In circa60 LT dovresti mettere circa 12 kg di rocce,ma secondo me la regola e un po' cambiata e ne metterei 8kg,di ottima qualità.il filtro a zainetto potresti prenderlo da usare all occorrenza.io lo uso fisso con carbone e mi trovo bene cambiandolo ogni 15giorni.ls. Asca e meglio aperta per gli scambi gassosi,che avvengono in superfice,per il caldo e per la penetrazione della luce.un saluto

  3. #3
    tommaso83
    Guest
    Sul filtro a zainetto concordo con ialao, io lo uso con carbone solo dopo trattamento medicinale o con resine se ho picchi di fosfati etc. La rw4 secondo me è troppo grande e troppo potente anche al minimo, io ne uso due al minimo su un acquario lungo il doppio, ma impostate sul lato lungo (80 cm). Potresti provare una sw2 o leggere cosa hanno gli altri nei nanetti qui sul forum. Fondamentale è l'osmoregolatore e il mantenimento della temperatura (sia caldo che fresco). I nani avendo un rapporto superficie/volume elevato si scaldano e raffreddano molto velocemente a seconda della temperatura ambiente..

    Con cosa illuminerai?
    L'acqua di RO ricorda che non avrà la tolleranza dell'acquariofilia dolce, dovrà essere perfetta con tds e silicati a 0 altrimenti avrai un sacco di schifezza in vasca..

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io cercherei una vaschina che abbia al suo interno gia lo spazio per il filtro che per il rabbocco
    per darti un idea...prova a guardare
    haquoss proreef o red sea nano

    con una vaschina del genere puoi avere già il vnao per l'acqua d'osmosi e tutta la tecnica è nascosta li dietro.

    se poi prendi una vaschina alta 50, ci fai un bel dsb alto 8 cm e la vasca gira praticamente da sola
    ciao ciao

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...tommaso83 fagli vedere come hai fatto tu per la tua vasca..il concetto di base è lo stesso

    cosi facendo non hai nemmeno nessun, brutto, filtro esterno appeso
    ciao ciao

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    In che senso Ricky? Io non ho quasi nulla di tecnica a vista, anche essendo senza sump. Niente skimmer, il riscaldatore al momento è fuori vasca visto il caldo e il vano di rabbocco è una vasca nel mobile sottostante. Solo il galleggiante dell'osmoregolatore è a vista..

    L'unica accortezza che ho usato per il riscaldatore è assicurarmi che fosse totalmente sommergibile e nasconderlo completamente sdraiato dietro la rocciata...

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    si si quello intendevo...fagli vedere com'è impostata la tua vasca...che seppur di dimensioni differenti, può essere d'esempio
    vasca impostata correttamente, con dsb, e praticamente senza tecnica
    ciao ciao

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    surpiana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io cercherei una vaschina che abbia al suo interno gia lo spazio per il filtro che per il rabbocco
    per darti un idea...prova a guardare
    haquoss proreef o red sea nano

    con una vaschina del genere puoi avere già il vnao per l'acqua d'osmosi e tutta la tecnica è nascosta li dietro.

    se poi prendi una vaschina alta 50, ci fai un bel dsb alto 8 cm e la vasca gira praticamente da sola
    Ho cercato quelle due vaschine complete e costano un occhio della testa, io il cubo ce l'ho già e si tratta di mettere solo il rabbocco.
    Il filtro a zainetto non è brutto da vedere in ogni caso, è come fosse in un dolce.

    ...più complesso il rabbocco che comunque deve stare a vista, ho però trovato un sistema meccanico su aliexpress che con pochi euro si fa utilizzando una bottiglia normale.

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    surpiana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ragazzi son sempre qua. Sempre al pezzo.

    Piccolo riassunto.
    Per un nano cubo di 40cm senza pesci e con Metodo naturale servono:
    -acqua di osmosi
    -pompa di movimento (quanti l/h per allevare a seconda dei casi molli o lps o sps?)
    -riscaldatore (25 grafi minimo)
    -osmo regolatore
    -rocce 8kg/l stabulate e di qualità
    -luce 10h/giorno

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ti serve,una pompa tipo jebao sw2,piccola elettronica,con posdibilita di variare flusso e in alcuni programmi potenza.riscaldatore almeno 100watt.il resto ok.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •