Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: aiuto nano cubo 40cm

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Plafo a LED
    ciao ciao

  2. #12
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    surpiana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sono sempre al pezzo e sto divorando informazioni e libri.

    Mi è sorto un problema di spazio, se anziché il cubo da 40cm mettessi una vasca 45x35x40h ci sarebbwe qualcosa di diverso? Perché la vorrei fare col "doppio fondo" per metterci il rabbocco attaccato e mi mancherebbe spazio col cubo..

    La seconda cosa è un dubbio. Ho letto alcuni articoli che dicono che l'acqua scende a temperature anche sui 21-22 gradi, ma allora perché tutti dicono di tenersi a 25 fissi? Non si potrebbe fare un range per simulare anche la stagione?
    Sempre in questo campo, parlando per estremi, risentono più del freddo ( o del caldo) pesci o quali coralli?

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Perché 25e una temperatura media,il range io lo ottengo senza problemi,nel senso che non ho riscaldatore e in inverno scende a 22gradi da anni senza problemi.se poni il limite di freddo 22gradi e di caldo 30meglio 22tutta la vita.fondsmentale e 'evitare sbalzi.per la paratia se e' solo per il rabbocco io eviterei troppo spazio rubato.discorso diverso se intendi metterci tutta la tecnica ,in primis lo schiumatoio.ciao

  4. #14
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    surpiana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    1 Post(s)
    @ialao ti ringrazio per la velocità di risposta.

    Per la temperatura ok, quindi in inverno si può scendere a 22 e in estate intorno a 25.

    Per quanto riguarda le due diverse dimensioni che ne pensi? 40x40x40 e 45x35x40h...

    Il Vano dietro lo farei grande quanto la vasca (quindi es. 40x40x4 oppure 45x40x4) e spesso 3-4cm (o comunque il minimo per farci stare la pompetta). In questo modo avrei circa 6-7l di acqua ro x rabbocco.
    Come tecnica non metterò lo skimmer perchè dedicherò la vaschetta a coralli e non a pesci.Quindi avrò solo il riscaldatore e la pompe di movimento in vasca e poi l'osmocontroller.

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    40 40 40.se prevedi il vano posteriore,su vaschette piccole meglio dare preferenza alla profondità che alla lunghezza.secondo me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •