Close

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    Lampade impermeabili fai da te

    Vi spiego come realizzare delle lampade fai da te ottime sia per il dolce che per il marino a un prezzo ridicolo.
    La mia è in funzione su un acquario marino con ottimi risultati.
    Dovete prima di tutto ordinare una bobina di strisce a Led non importa se impermeabile o meno (a meno di 5 euro su siti cinesi) con temperatura a piacere (io l'ho presa da 10000K per il marino, sono quelle usate anche per le automobili).
    https://www.dx.com/p/hml-13000lm-100...2#.XXuIdH-Mfct
    Se la prendete su un sito cinese mettete in conto che ci vorrà un mesetto prima che vi arrivi.

    Prendete da Leroy Merlin un tubo in Plexiglass sui 2/3 cm. di diametro (sono lunghi un bel pò per cui poi li dovrete tagliare della lunghezza un pò più corta del vostro acquario)... costa poco.
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-mm-35463652-p

    Sempre da Leroy Merlin dovrete acquistare un profilato di alluminio che dovra entrare nel tubo in plexyglass in larghezza e un pò più corto della sua lunghezza (non importa se ci sciacqua un pò, l'importante è che vi si possano incollare 2 strisce led una di fianco all'altra).
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/...nto-32015256-p

    Tagliate poi 2 pezzi dalla bobina di led nei punti predisposti, della lunghezza del profilato di alluminio. La mia bobina aveva già dei pezzi di filo elettrico collegati sia all'inizio del rotolo che alla fine, quindi ho potuto tagliare il primo pezzo da 1 mt. all'inizio e un altro pezzo alla fine della bobina. Altrimenti dovrete saldare nei punti appositi i 2 fili + e -, un'operazione banale per chi ha un pò di dimestichezza.

    Dopodichè, se sono corti, dovrete prolungare i 4 spezzoni di filo delle due strisce con prolunghe che dovranno terminare con 2 alimentatori da 12 volt (vanno bene anche quelli di vecchi cellulari non più utilizzati, accertandovi che siano da 12 volt).

    A questo punto togliete le striscette di carta dal retro autoadesivo delle 2 strisce di led e incollatele sul profilato di alluminio (che tra l'altro fungerà anche da dissipatore), poi infilate il profilato all'interno del tubo in plexiglass facendo uscire i fili elettrici entrambi dallo stesso lato (i collegamenti che avrete fatto per prolungarli fateli entrare all'interno del tubo per evitare che rimangano scoperti in prossimità dell'acqua). Se il profilato di alluminio sciacqua troppo all'interno del tubo in plexiglass bloccatelo con qualche spessore inserito a incastro sul lato opposto delle luci a led.

    Tappate gli estremi del tubo in plexiglass con qualche materiale che vi permetta di creare delle chiusure impermeabili (io ho usato dei tappi ritagliati dal materiale bianco che viene usato come anti urto nelle confezioni di elettrodomestici in quanto se lo schiacci poi cerca di tornare alla forma originale, ma va bene credo anche polistirolo o sughero).
    Materiale1_home_mod.jpg
    La lampada è pronta e tra l'altro essendo formata da 2 strisce a led vi da anche la possibilità di usarne una sola (effetto alba tramonto o altro).
    lampada.jpg

    P.S. E' ovvio che tutte le misure possono essere maggiorate se ad esempio si decida di mettere 3 o anche più strisce a led affiancate.
    Ultima modifica di fabiello; 18-09-2019 alle 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •