Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Dinoflagellati e PH

  1. #41
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Qualche anno fa da The Reefer , Andrea usava un UCS100 per il suo acquario personale fuori dalla sump senza avere paura di perdite d'acqua
    Io invece avrei molta paura ma tanto (per fortuna!) non devo neanche scegliere perché fuori dalla sump non ho spazio.
    Se non ricordo male però ci sono dei reattori che si appendono alla parete... potrebbe essere una soluzione?

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito dovrei rimanere sugli Ultra Reef (come suggerito da graziano) perché dovrebbero essere i più compatti.
    In sump al massimo posso trovare uno spazio di 34 x17 cm, per cui direi che la scelta obbligata è quella dell'UCS 160 che ha un ingombro di 23x17 cm e una capacità di carico di 5 litri.
    Sarà sufficiente per essere una soluzione definitiva?
    Per qualcosa di più grande dovrei creare (in realtà farmi fare perché sono negato nel fai da te) un supporto sopra la sump dove appoggiare il reattore.
    E perfetto per la tua vasca fino a vasche 500/600 litri...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #43
    carminetullii
    Guest
    È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
    http://www.aquacare-shop.de/epages/7...ucts/310-003mg
    Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.

  4. #44
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
    http://www.aquacare-shop.de/epages/7...ucts/310-003mg
    Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.
    Lascia stare questo tipo di Reattore con prestazioni dubbie.... Ultra Reef 160 e vai sul sicuro e ci sta in sump.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #45
    carminetullii
    Guest
    Stasera ho buone notizie.
    Ho misurato la triade e sorpresa sorpresa i risultati sono stati:
    KH: 9,5 --> +0,5 rispetto a due giorni fa
    CA: 411 --> - 10 rispetto a due giorni fa
    Mg: 1416 --> + 60 rispetto a due giorni fa ma ho integrato con buffer
    Presumo quindi che il mio reattore giocattolo lavori molto meglio con la corallina (anche se riempito per metà corallina e metà ARM).
    Al momento è settato a una portata di 1,65 litri/h e CO2 a 102 bolle al minuto.
    Visto i risultati ho abbassato la CO2 a 80 bolle/minuto e aumentato la portata a 2,4 litri/h.
    Il PH in vasca è aumentato di un punto tondo tondo.
    Direi che almeno per ora posso evitare di sostituire il reattore di calcio. Se servirà prenderò l'Ultra Reef UCS 160.
    Ringrazio ancora Mauri, ialao e graziano per l'aiuto, il supporto e soprattutto per la pazienza.
    Vi terrò aggiornati.

  6. #46
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ottimo.... Non andare oltre 7/7,7 di KH se no rischi tiraggi da sotto...chiudi la co2 finché arrivava giusto valore poi riapri per capire se il nuovo settaggio funziona.....i reattori giocattolo lavorano meglio con Jumbo perché riesco a far circolare meglio l'acqua e la relativa miscelazione, avendo una pompa di ricircolo di bassa potenza.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #47
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
    http://www.aquacare-shop.de/epages/7...ucts/310-003mg
    Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.
    E se proprio vuoi farlo lavorare al 100% dai retta ad un vecchio appena puoi o ne hai voglia togli la ARM (che tanto con il PH di scioglimento per la corallina serve solo ad occupare spazio dentro il reattore) e riempilo tutto con corallina tieni il PH nel reattore a 6.4-6.3 esci con 1.5 litri di gocciolamento e vedrai che il tuo "giocattolo" come lo hai definito tu riuscirà a mantenere stabili i valori risparmiando anche in CO2 . Io dopo due anni che ho il reattore "giocattolo" grazie anche a Mauri ho trovato la taratura giusta, non sempre aumentando la CO2 o il gocciolamento risolvi i problemi ( nel mio caso abbassando troppo il PH nel reattore mi andava spesso in abbattimento il calcio)

  8. #48
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    E se proprio vuoi farlo lavorare al 100% dai retta ad un vecchio appena puoi o ne hai voglia togli la ARM (che tanto con il PH di scioglimento per la corallina serve solo ad occupare spazio dentro il reattore) e riempilo tutto con corallina tieni il PH nel reattore a 6.4-6.3 esci con 1.5 litri di gocciolamento e vedrai che il tuo "giocattolo" come lo hai definito tu riuscirà a mantenere stabili i valori risparmiando anche in CO2 . Io dopo due anni che ho il reattore "giocattolo" grazie anche a Mauri ho trovato la taratura giusta, non sempre aumentando la CO2 o il gocciolamento risolvi i problemi ( nel mio caso abbassando troppo il PH nel reattore mi andava spesso in abbattimento il calcio)
    In realtà già mentre riempivo il reattore mi stavo rendendo conto di fare una c.....a ma proprio non avevo voglia di toglierlo dalla sump, vuotarlo, lavarlo e riempirlo. Sicuramente quello che scrivi è giusto e alla prima occasione faro le cose per bene!!!
    Che poi mi ero anche dato l'alibi che in questa maniera avrei potuto monitorare l'eventuale aumento di fosfati che avrebbe rilasciato la corallina e il bilanciamento del magnesio, insomma mi ero messo la coscienza a posto.... e poi arrivi tu che mi riporti con i piedi per terra!
    Grazie!!!

  9. #49
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Ottimo.... Non andare oltre 7/7,7 di KH se no rischi tiraggi da sotto...chiudi la co2 finché arrivava giusto valore poi riapri per capire se il nuovo settaggio funziona.....i reattori giocattolo lavorano meglio con Jumbo perché riesco a far circolare meglio l'acqua e la relativa miscelazione, avendo una pompa di ricircolo di bassa potenza.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Nella mia vasca se scendo sotto a 8-8,5 di KH il PH si abbassa troppo.

  10. #50
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Nella mia vasca se scendo sotto a 8-8,5 di KH il PH si abbassa troppo.
    Perché usi troppa CO2...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •