Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Dinoflagellati e PH

  1. #21
    carminetullii
    Guest
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  2. #22
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    le silco hp,sono a viraggio.ciao
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao se puo interessare io da sempre uso queste: Korallen Zucht Resine per Silicati 1000 ml ,per me le migliori

  4. #24
    carminetullii
    Guest
    Interessa interessa!!!
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #25
    carminetullii
    Guest
    A questo punto ho sostituito tutto all'impianto d'osmosi, ho buttato l'acqua pronta (anche quella della vasca di rabbocco), controllato che il TDS fosse a zero, buttato acqua per un quarto d'ora e sto preparando acqua nuova. Ho anche ordinato la membrana Pentair da 75 GDP, il restrittore da 75 GDP e le resine Korallen Zucht che sostituiranno quelle a viraggio.
    Ringrazio @Mauri, @ialao e @graziano
    Almeno questo pensiero me lo son tolto....

    Tornando al collegamento dinoflagellati PH?
    Da quando sono apparsi i dino, ognii sera ho un calo di PH di 0,03, cosa che mi era capitata anche l'hanno scorso quando avevo avuto lo stesso problema, tra l'altro nello stesso periodo. Però non avevo collegato le due cose.
    Facendo un po' di ricerche ho trovato delle pubblicazioni scientifiche che sostengono che i dinoflagellati rallentano la loro moltiplicazione man mano che il pH sale fino ad arrivare ad un punto in cui la moltiplicazione si blocca causandone la scomparsa. I valori di PH indicati, in base alla specie, variano da 8,5 a 9,5/10. Un altro fattore che favorisce la comparsa dei dinoflagellati pare sia la concentrazione di CO2 HCO3-.
    In breve, PH basso e alta concentrazione di CO2 dovrebbero essere fattori che favoriscono la comparsa e la proliferazione dei dinoflagellati.
    Come detto il PH della mia vasca è in discesa e inoltre credo di avere anche un'alta concentrazione di CO2 dovuta al reattore di calcio evidentemente sottodimensionato (come peraltro sostenuto anche qui sul forum se non sbaglio proprio da Mauri) che ho impostato a 100 bolle al minuto di CO2 e 5 litri/h di portata.
    Ieri ho reintegrato il reattore con corallina invece dell'ARM (quindi ho il reattore pieno per metà di ARM e per metà di corallina) e abbassato la portata a 1,8 litri/h. Domani misuro la triade e apporterò le modifiche in base ai risultati.
    Ora la mia domanda è: mi son fatto un film o il mio ragionamento può avere un minimo di logica?

  6. #26
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se ,c e relazione tra pH e dinoflagellati,potresti per aumentare il pH ,dosare goccia a goccia,acqua calcarea,e se non lo fai lasciare aperte le finestre nella stanza in cui c e la vasca.ciao

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    A questo punto ho sostituito tutto all'impianto d'osmosi, ho buttato l'acqua pronta (anche quella della vasca di rabbocco), controllato che il TDS fosse a zero, buttato acqua per un quarto d'ora e sto preparando acqua nuova. Ho anche ordinato la membrana Pentair da 75 GDP, il restrittore da 75 GDP e le resine Korallen Zucht che sostituiranno quelle a viraggio.
    Ringrazio @Mauri, @ialao e @graziano
    Almeno questo pensiero me lo son tolto....

    Tornando al collegamento dinoflagellati PH?
    Da quando sono apparsi i dino, ognii sera ho un calo di PH di 0,03, cosa che mi era capitata anche l'hanno scorso quando avevo avuto lo stesso problema, tra l'altro nello stesso periodo. Però non avevo collegato le due cose.
    Facendo un po' di ricerche ho trovato delle pubblicazioni scientifiche che sostengono che i dinoflagellati rallentano la loro moltiplicazione man mano che il pH sale fino ad arrivare ad un punto in cui la moltiplicazione si blocca causandone la scomparsa. I valori di PH indicati, in base alla specie, variano da 8,5 a 9,5/10. Un altro fattore che favorisce la comparsa dei dinoflagellati pare sia la concentrazione di CO2 HCO3-.
    In breve, PH basso e alta concentrazione di CO2 dovrebbero essere fattori che favoriscono la comparsa e la proliferazione dei dinoflagellati.
    Come detto il PH della mia vasca è in discesa e inoltre credo di avere anche un'alta concentrazione di CO2 dovuta al reattore di calcio evidentemente sottodimensionato (come peraltro sostenuto anche qui sul forum se non sbaglio proprio da Mauri) che ho impostato a 100 bolle al minuto di CO2 e 5 litri/h di portata.
    Ieri ho reintegrato il reattore con corallina invece dell'ARM (quindi ho il reattore pieno per metà di ARM e per metà di corallina) e abbassato la portata a 1,8 litri/h. Domani misuro la triade e apporterò le modifiche in base ai risultati.
    Ora la mia domanda è: mi son fatto un film o il mio ragionamento può avere un minimo di logica?
    La CO2 e deleterea per le nostre vasche, devi utilizzare meno CO2 possibile e spingere molto con reattore sottodimensionato non aiuta.... 100 bolle al minuto non sono poche.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao dal mio punto di vista hai sbagliato a mischiare la corallina con l'ARM per la diversità di PH di scioglimento dei due media, il primo scioglie a 6.5-6.4 il secondo 6.2-6.1 cosi facendo rischi di non sciogliere l'ARM tenendo il PH alto o viceversa rischiare l'abbattimento di calcio con PH troppo basso per la corallina, io fossi in te caricherei il reattore tutto solo o di ARM o di corallina per avere il giusto equilibrio di PH per lo scioglimento e assicurarmi di far rendere al massimo il reattore

  9. #29
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se ,c e relazione tra pH e dinoflagellati,potresti per aumentare il pH ,dosare goccia a goccia,acqua calcarea,e se non lo fai lasciare aperte le finestre nella stanza in cui c e la vasca.ciao
    La Kalkwasser la doso già, le finestre le tengo aperte quanto più possibile (moglie permettendo...), il movimento superficiale è al massimo, ho inserito anche oxydator.
    Ho visto che ci sono in commercio prodotti per alzare il PH senza incidere sul KH tipo questo http://www.equoitaly.com/it/prodotti...LO+pHplus.html, anche se ritengo che il PH dovrebbe stabilizzarsi da solo.Quindi non so se tamponare in "emergenza".
    Boh mi sa tanto che mi tocca sostituire il reattore, che è una rottura soprattutto per una questione di ingombri. Nel frattempo avete qualche reattore da suggerirmi che sia molto performante e che abbia un consumo minimo di CO2?

  10. #30
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao dal mio punto di vista hai sbagliato a mischiare la corallina con l'ARM per la diversità di PH di scioglimento dei due media, il primo scioglie a 6.5-6.4 il secondo 6.2-6.1 cosi facendo rischi di non sciogliere l'ARM tenendo il PH alto o viceversa rischiare l'abbattimento di calcio con PH troppo basso per la corallina, io fossi in te caricherei il reattore tutto solo o di ARM o di corallina per avere il giusto equilibrio di PH per lo scioglimento e assicurarmi di far rendere al massimo il reattore
    Avevo immaginato di star facendo una c.....a ma proprio non avevo voglia di tirar fuori il reattore dalla sump. Così ho semplicemente aperto il coperchio e riempito.
    Che ti devo dire? Magari per qualche strano motivo mi andrà bene, anche se la vedo dura con l'aria che tira in questi giorni.
    Stasera avevo programmato di fare i test e vediamo cosa viene fuori.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La CO2 e deleterea per le nostre vasche, devi utilizzare meno CO2 possibile e spingere molto con reattore sottodimensionato non aiuta.... 100 bolle al minuto non sono poche.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Mi sai indicare un reattore iper performante che utilizzi meno CO2 possibile???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •