Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Trasformare 12v in 24v

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Trasformare 12v in 24v

    Ciao a tutti, apro questo post per maniaci del fai da te che se non smanettano sulla vasca si inventano cose da fare.
    Come da titolo è possibile aumentare la corrente creata da un alimentatore da 12v in 24v?
    Sì con una semplice scheda che ho trovato su amazon,ci sono due modelli una può aumentare e l'altra diminure la corrente prodotta da un alimentatore sempre entro certi limiti però.
    Parlando con @robbio mi suggerisce di montare una pompa booster al mio impianto osmosi,cosa semplice il problema sorge perché ho automatizzato con un'elettrovalvola e gallegiante apre/chiude l'ingresso della rete idrica e tutto funziona 12V la pompa 24V.
    Aggiungere un alimentatore per la pompa non volevo perché quando chiude l'elettrovalvola continua a girare a vuoto e rischio di bruciarla,ragionando su come fare ho trovato una scheda on line che fa al caso mio aumenta la 12v che esce dall'alimentatore esistente e la porta a 24v presa montata e fatto prove funziona perfettamente

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    ci sono diversi "booster" che portano la corrente da 12 a 24v, li trovi sulla baya, amazon ecc...
    fai solo attenzione se scalda, nel caso trova il modo di appoggiarlo a delle barre o dissipatori in alluminio. perche di solito scaldano parecchio nonostante i lori dissipatori.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ciao,

    io avrei messo un secondo alimentatore a 24V per la pompa booster che si accendeva tramite un relè. Per stare stra sicuri un relè allo stato solido.
    Ti consiglio di mettere un fusibile dimensionato correttamente in entrata al booster, non si sa mai che la pompa richieda una potenza maggiore per qualsiasi motivo rischiando di mandare in protezione tutto.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao non ho messo un secondo alimentatore perché la scheda che si vede in foto a dx viene comandata da un galleggiante che quando arriva a livello l'impianto si chiude mediante elettrovalvola 12v e non allago.
    Per il discorso alimentazione con la scheda che ho comprato riesce tranquillamente a far funzionare la pompa booster e non scalda molto rimane accesa per circa due ore e mezza

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •