Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)

    Quando tutto nasce per caso

    Ciao,non so perché mercoledì mi viene in mente un vetraio della mia zona,che anni fa faceva acquari,e dal quale ne ho comprati un paio.piu per curiosità che reale esigenza,lo contatto per un preventivo,mi piacciono le shallow,e do le misure,le massime consentitemi dal mobiletto che ho .bene 60,48,35,sul 35avevo dei dubbi ,ma dsb con altezza 30,così come la ho ora mi sembrava troppo estrema.bene mi dice che fa ancora acquari e che alla sera mi avrebbe detto la spesa.passa la serata e niente ,forse ne sono anche contento. L indomani cioè ieri mi telefona comunicandomi la spesa,che per una vasca tutta extrachiaro da 8mm mi sembra più che ottima.chiedo i tempi per averla,e mi dice se la vuoi domani e pronta.tergiverso,in fondo non mi serve ,butto via del tempo,ne hai 3 che girano bene,la moglie,la sabbia la maturazione ,le luci......va bene falla domani sono lì.come promesso oggi lo contatto e mi dice vasca pronta,passa a prenderla.ora sono qui ancora nel dubbio,se traslocarci la piccola,o aspettare che cresca e cambiarla in futuro.il mio dsb e stamaturo e pieno di vita,di certo non lo butto,dovrò integrarlo ,non so cosa fare.ci penso e poi mi date una mano,ci conto......grazie mille come al solito.un saluto.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    È sempre stimolante ricominciare...
    Quanto ti stai allargando alla fine? 8 cm in profondità e 5 in altezza? L’unico appunto che mi viene in mente è che considerando il pesce che hai io forse avrei valutato di farla alta almeno 40 anche se ti piacciono le shallow...
    A breve mi allargo anche io passando da 60 30 30 con overdose a una vasca seria 60 40 40 forata. Il dsb non lo riciclo e non ti consiglio di farlo se non per un piccolo inoculo. Quello che farò io è far girare le due vasche assieme per un primo periodo in modo che la nuova maturi e poi trasferirò gli animali della vecchia. Aggiungere una terza vasca Marina quando ne hai già due non so quanto possa darti in più se non in termini di tempo e denaro da dedicatoci, a meno che tu non decida di buttarti su qualche animale o allestimento particolare che le altre due non ti permetterebbero... Però comunque vorresti qualcosa che non ti faccia impazzire e non mi viene in mente nulla in quel senso.

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao Dario,no praticamente come litraggio viene il doppio,sono 18cm di larghezza,e5in più in altezza.uns vasca in più no di certo questa sostituirebbe la più piccola che ho in casa la 60 30 30.dicuamo che ci devo pensare,mi spiace smontare questa vaschetta dopo soli due anni.

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Ormai ce l'hai, vorrai mica lasciarla a secco finché non cresce l'altra.. Io avrei sempre il tarlo in testa.. Se fossi in te non ci penserei due volte: Mi allargherei trasferendo tutto il DSB con integrazione (come ultima vasca di Bach). Era per questa che chiedevi dei fori acqua, vuoi usare la piccola come sump?

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,infatti vorrei fare come Bach, l'unica cosa non so se porzionarlo tipo torta,oppure procedere a strati,considera che sarà ,7cm.inoltre non so con cosa integrarlo,o perlomeno il carbonato nuovo ce l' ho,pensavo però di usare un paio di sacchi di aragalive.non vorrei fare una minchiata per via del colore diverso.comunque i casi sono due ,o integro il mio,a questo punto con il carbonato, o riparto con solo sabbia viva.si chiedevo dei
    i fori per questo.
    Ultima modifica di ialao; 27-09-2019 alle 23:20

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Secondo me porzione a strati (come Bach) e integra con lo stesso materiale identico che hai già in vasca (per uniformità di colore e granulometria). Se dovesse servirti carbonato di AL io dovrei averne 10 kg avanzati dal mio allestimento (devo controllare)..

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me porzione a strati (come Bach) e integra con lo stesso materiale identico che hai già in vasca (per uniformità di colore e granulometria). Se dovesse servirti carbonato di AL io dovrei averne 10 kg avanzati dal mio allestimento (devo controllare)..
    grazie Tommaso,un po' ne ho lo peso e spero che basti,altrimenti ti contatto.un saluto

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Interessante sta cosa di traferire il dsb...
    Però nel mio caso ho anche qualche sps un po’ delicato, non vorrei creare squilibri che li possano danneggiare. Oltre al fatto che ho già comprato il materiale

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Dario,se fai girare le due vasche insieme sei molto avvantaggiato.ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •