Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    Plafo led insufficiente?

    Buonasera, non sono nuovo di questo forum ma a distanza di quasi 1anno e mezzo dall installazione della mia plafo autocostruita con led ad alta potenza tra cui blu, Royal Blu, uv, bianchi 12000k completamente dimmerabile in ogni colorazione con timer di accensione e spegnimento per simulare Alba e tramonto solo da poco mi sono accorto che qualcosa forse non è del tutto corretto... in pratica solo aggiungendo un flavescens ho notato che il suo bel giallo acceso al momento dell acquisto in negozio nella mia vasca non risulta spiccare....è giallo ma giallo spento... forse troppi pochi bianchi? Chi mi aiuta?

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Scusate come faccio a cancellare la foto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gioavi87; 01-10-2019 alle 19:06

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    questa è la plafo durante la costruzione, ai punti evidenziati di nero sono stati aggiunti altri Led Royal, in tutto sono tra blu e Royal 23 da 3watt e 5 bianchi da 10watt cad.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    forse per essere degnato di una risposta credo che io debba specificare il metodo, litraggio, tecnica ecc... giusto!!!
    acquario 120x40x55h metodo dsb con carbonato di calcio 13cm 10kg di rocce vive, due pompe di movimento da 5000l/h, sump 80 litri suddiviso in 3 scomparti uno per la caduta acqua, uno usato come criptica(poche rocce) e altro per tecnica con schiumato per trattamento 300litri mi pare un ps200??? sera, pompa di risalita da 2000 litri/h.
    ospiti: flavescens, hepatus, due ocellaris, sinchi marmoratus, due chromis (i superstiti) una strombus, una turbo, qualche paguro se non erro saranno 4... un sarco un po di palithoa uno spiro che ha cambiato il pelo rido ma non so se sia positivo o meno....non ho alghe diatomee dino nulla di nulla la vasca gira bene per il momento, grazie a chi mi degnerà di una risposta....ricordo che il problema è il colore poco acceso del mio flavescens

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao....strano che tu dica una cosa del genere, in teoria un pesce quando perde brillantezza nel colore non è un problema di luce
    Ma di stress....i motivi sono molteplici
    Propendo per la motivazione della difficoltà di adattamento.
    Preoccupati che si alimenti adeguatamente vedrai che ambientato a dovere il colore tornerà a risplendere

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ciao....strano che tu dica una cosa del genere, in teoria un pesce quando perde brillantezza nel colore non è un problema di luce
    Ma di stress....i motivi sono molteplici
    Propendo per la motivazione della difficoltà di adattamento.
    Preoccupati che si alimenti adeguatamente vedrai che ambientato a dovere il colore tornerà a risplendere

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    concordo,se appare sbiadito,non e certo per le luci ma probabilmente per stress,il giallo intenso il mio esemplare lo mantiene anche a luci spente.facci sapere nei prossimi giorni se migliora la situazione.un saluto.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Concordo con gli altri, stress o adattamento.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi spiego....dico con certezza che si tratta di un problema di luce in quanto a seconda della posizione in cui è il flavescens il colore risulta essere più giallo se sotto i led bianchi mentre su un grigio se non sotto...inoltre penso che si sia acclimatato con successo in questi giorni, lo vedo mangiare tranquillamente granulato oltre alle alghe che si trovano sui vetri e rocce insomma ha fatto razzia...mi ha praticamente eliminato ogni forma di alga cosa che L hepatus non ha quasi mai fatto, in più insieme i due surgeon convivono in modo pacifico nuotando per tutto il tempo insieme e sembrano cercarti quando distanti. Comunque ritornando al discorso luce mi pare che il colore giallo in acquario sia leggermente penalizzato mentre il blu la fa da padrone permettendo le varie fluorescenze dell hepatus palitoa ecc... non so se rendo L idea...cosa che mi preoccupa alquanto non è L aggiunta di altri led bianchi per rendere più uniforme lo specchio illuminato cosa semplice da fare...ma il fatto di non poter alzare la plafo in quanto essendo un acquario nel muro quindi a filo nella parte anteriore mentre nella parte posteriore sporge ma di poco perciò i led si trovano a solo 10cm dal pelo dell acqua,

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dimenticavo di dire che il posto in cui è installato L acquario e poco illuminato dalla luce del sole oltre al fatto che il lato illuminato è solo 1... quello da 120cm mentre gli altri 3 lati sono praticamente al buio...il retro è una stanza solo per tecnica priva di finestre

    - - - Updated - - -

    80A6C886-FE0C-4D57-BB27-3C778C555A7D.jpg

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Quindi se conosci il problema rimedia inserendo piu Led Blu e abbassa i bianchi...... averla a 10cm non va bene troppo vicina e non si miscela e non voglio pensare a quei poveri coralli futuri e presenti.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •