Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)

    60x40x60h. dsb ...consigli si o no...

    ciao a tutti, mi chiamo Luca , ho 36 anni e sono un "vecchio" appassionato di acquari...
    faccio una piccoola premessa conoscitiva...
    dico vecchio perche ben 11/12 anni fa ho iniziato la mia prima vasca marina berlinese, provenivo da un 100 litri dolce che ho tenuto per 6/7 anni ...(prima e durante il marino)
    il marino che ho fatto aveva una vasca 120x60x60 che ho tenuto per circa 2 anni. (3 pompe tunze, schiumatoio lg, reattore di calcio, letto fluido a resine, vasca con alghe di fianco alla sump ecc ecc...)
    E' stato x me bellissimo ma anche molto tragico...sono passato da strumentazione blanda fino a migliorare tutta l'attrezzatura pian piano spendendo troppi soldi..da 2 hqi da 150w a t5 da 8x55w con plafo costruita da me (spettacolare) ...vari sps vari lps e vari pesci...ma quello che mi ha fregato secondo me è stata la temperatura estiva che ha collassato tutto (in casa avevo oltre i 33/34 gradi x 2/3 mesi estivi) ....e ho dovuto smontare vendendo sia vivo che attrezzatura prima che morisse tutto
    non ero soddisfatto, andava migliorata ancora l'attrezzatura e dovevo fare cambi di neon ogni 5/6 mesi...serviva un refrigeratore che non potevo mettere e cosi via...
    abitavo coi genitori e mi ero ripromesso che in una casa mia avrei rifatto tutto in modo piu consapevole e corretto...

    ora abito in una casa mia da circa 3 anni e mi sta ritornando la voglia di marino...ho cercato di fermarla ma non ci riesco
    lo spazio a disposizione è poco, posso farci stare una vasca 60x40 o al massimo 80x40 con altezza 50/55/60 dipende da cosa voglio fare. la profondita rimane a 40, di piu non posso

    l'idea generale era:
    60x40x60 + sump
    metodo DSB
    rocciata viva
    lps o sps semplici (montipora foliosa , montipora digitata e histrix e Stylophore)
    qualche pesce (tipo coppia di ocellaris, chrisiptera parasema, cromis viridis, hexataenia ...altri piccoli non me ne vengono in mente ora...)

    vorrei utilizzare plafoniera a led (che 10 anni fa iniziavano a sperimentarle....ora credo vadano molto bene)
    in garage installero' impianto osmosi

    vorrei che fosse il piu semplice possibile a gestione
    quale sarebbe l'attrezzatura necessaria? che tipo di skimmer? reattore di calcio servirebbe? refrigeratore di sicuro...
    sono passati troppi anni e la tecnica credo sia migliorata non poco...quindi ho bisogno di aiuti.

    vediamo se mi passa la voglia, pianto li tutto e punto ad un semplice tanganica ...o proseguo con sta scimmia che mi tartassa...
    grazie
    Luca

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ben tornato tra i salati.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •