Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova vasca DSB, rocce della vecchia vasca o no?

    Ciao a tutti, a breve avvieró una nuova vasca con metodo DSB e avrei bisogno di un consiglio.
    Ho alcune rocce nel vecchio acquario e sto valutando se posso utilizzarle o meno.
    Il dubbio deriva dal fatto che su queste rocce sono presenti sia caulerpa racemosa in abbondanza che aiptasie, anch'esse in abbondanza.
    Volendo partire con il piede giusto, ho pensato di acquistare nuove rocce vive e lasciar perdere quelle della vecchia vasca.
    Sono andato presso un negozio ben quotato per chiedere il prezzo di rocce vive e la commessa mi ha detto che sarebbe un peccato acquistare nuove rocce, anche perché quelle in commercio sono sempre meno.
    Mi ha consigliato, invece, di lasciare per una settimana le rocce in una vasca, al buio, con acqua dolce e biocondizionatore.
    Poi di sciacquare abbondantemente con acqua e chiudere con colla attak le aiptasie ancora superstiti.
    Dopo mi ha detto di mettere le rocce in una vaschetta con acqua salata, pompa di movimento e dosaggio batterico per un mese circa.
    Trascorso questo tempo mi ha detto di mettere le rocce in acquario e continuare il dosaggio di batteri, incrementando piano piano l'illuminazione.

    Vi torna tutto?

    Graaaazie!!!
    Miky

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Praticamente così facendo useresti rocce morte .a questo punto falle seccare e usale come sostegno alla rocciata,incrementando le con rocce vive .avrai una maturazione molto più lunga.comunque dipende da quante te ne servono.se fai dsb il quantitativo e minore rispetto al berlinese, certo e " un peccato buttarle ma così facendo non hai rocce vive.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 07-10-2019 alle 20:44

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Quoto ialao puoi far seccare le vecchie e aggiungere di nuove e aspettare.
    Senza mandartela chi ti assicura che le nuove non ti portano aptasie o majano per evitare di farle seccare tutte e se alghe sono comunque solo su alcune puoi prendere un tomentosus per pulire le rocce dalle anemoni e quelle con alghe le fai seccare

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille per le risposte immediate!

    La signora mi ha detto di riattivarle con i batteri.
    Dite che non andrebbero bene?
    Magari un paio di rocce vive le posso aggiungere, stando attento che non abbiano aiptasie o alghe quando le acquisto.
    Quale potrebbe essere il prezzo di avere rocce riattivate con batteri e non rocce vive?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si con il tempo e i batteri si riattiveranno,il prezzo e una maturazione più lunga.consapevole di questo puoi farlo .

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)
    Però allora è meglio fare come avete detto voi, le lascio seccare così sia alghe che aiptasie scompaiono definitivamente.

    Posso procedere cosi:
    Le tolgo dalla vecchia vasca, le lascio seccare per qualche giorno, le metto in una vasca con acqua dolce e biocondizionatore per una settimana e poi inizio a riattivarle in acqua salata con batteri e movimento per un mese circa, poi le sposto in vasca e continuo a dosare batteri.

    Può andare bene?


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Puoi fare così ,le fai seccare le Spazzoli bene,le fai bollire,le lavi ancora bene e procedi come hai detto.ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma aqua safe perché??? Non usarai mica acqua di rubinetto con bio condizionatore? Così non va bene rischi che le rocce assorbono tutto quello sciolto in acqua di rubinetto per poi rilascirlo in vasca portadoti altri problemi.
    Poi non va bene un paio di giorni lascirale seccare bisogna dargli più tempp

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Comunque,l idea di riattivarle parzialmente con batterei avendo tempo di aspettare non e male.io predisporre i una tinozza magari rettangolare,un termo riscaldatore e una pompa bella potente.l unica cosa che farei e riempire la vasca con acqua matura di un cambio di qualche amico.batteri e ci aggiungerei anche una roccettins fresca.ciso

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)
    Non saprei, mi è stato detto di mettere acqua del rubinetto con biocondizionatore. Dovrebbe pensarci lui ad eliminare i metalli e impurità varie.




    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •