Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Batteri

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)

    Batteri

    i batteri dopo che è finita la maturazione vanno sempre inseriti? Il negoziante mi ha detto che vanno messi per sempre, 3 volte alla settimana

  2. #2
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    i batteri dopo che è finita la maturazione vanno sempre inseriti? Il negoziante mi ha detto che vanno messi per sempre, 3 volte alla settimana
    C'è chi non li mette mai.
    Chi li dosa ogni tanto.
    Chi dopo i cambi.
    Chi settimanalmente.
    E c'è il tuo negoziante che li dosa 3 volte a settimana...

    In maturazione consiglia di dosarli 3 volte al giorno come i pasti?

    Scusa il sarcasmo... Ci siamo passati tutti. Io di sicuro!!!!
    Buon fine settimana.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    sarebbe questo:IMG_20191012_110240.jpg
    è aperto da un anno, sarà scaduto

  4. #4
    carminetullii
    Guest
    Non conosco quel prodotto. Ma sono batteri?
    Io doso batteri al cambio acqua però c’è chi sostiene che non serve perché se la vasca è matura i batteri sono in grado di regolare da soli la loro popolazione per cui diventa inutile aggiungerne.
    Se li dosi converrebbe cambiare marca spesso per introdurre ceppi diversi ed evitare che se ne sviluppi uno predominante. Che è anche il motivo per cui doso batteri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    i batteri dopo che è finita la maturazione vanno sempre inseriti? Il negoziante mi ha detto che vanno messi per sempre, 3 volte alla settimana
    Ciao io li doso più volte a settimana usando il sistema Zeovit, e comunque penso siano buoni antagonisti ai ciano, io ho avuto buoni risultati

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Non conosco quel prodotto. Ma sono batteri?
    Io doso batteri al cambio acqua però c’è chi sostiene che non serve perché se la vasca è matura i batteri sono in grado di regolare da soli la loro popolazione per cui diventa inutile aggiungerne.
    Se li dosi converrebbe cambiare marca spesso per introdurre ceppi diversi ed evitare che se ne sviluppi uno predominante. Che è anche il motivo per cui doso batteri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Ciao e hai detto bene vanno proprio dosati per evitare gli sviluppi di ceppi predominanti

  6. #6
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io li doso più volte a settimana usando il sistema Zeovit, e comunque penso siano buoni antagonisti ai ciano, io ho avuto buoni risultati
    Ciao graziano,
    scusa puoi chiarirmi un concetto più che altro per curiosità.
    Da quello che ho capito, il metodo Zeovit e quelli a proliferazione (?) batterica, semplificando, si basano sul concetto di favorire e spingere la riproduzione batterica con tecnica (appositi reattori) e dosando batteri e cibo per batteri.
    Per cui qual'è il beneficio di dosare ulteriori batteri? Cosa peraltro prevista nel protocollo Zeovit.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao graziano,
    scusa puoi chiarirmi un concetto più che altro per curiosità.
    Da quello che ho capito, il metodo Zeovit e quelli a proliferazione (?) batterica, semplificando, si basano sul concetto di favorire e spingere la riproduzione batterica con tecnica (appositi reattori) e dosando batteri e cibo per batteri.
    Per cui qual'è il beneficio di dosare ulteriori batteri? Cosa peraltro prevista nel protocollo Zeovit.
    .Questa soluzione liquida contiene alcuni ceppi batterici. I microrganismi aggiunti con la
    somministrazione di questo prodotto possono essere utilizzati come fonte di nutrimento
    dai coralli. ZEObak è composto da differenti ceppi batterici che formano una catena per
    la riduzione dei nutrienti. Una interruzione di questa catena provoca un disturbo al
    sistema e la conseguente comparsa di sostanze indesiderate. Per questa ragione, un
    dosaggio rinnovato della soluzione batterica è raccomandato. L’interruzione nel
    dosaggio, per un lungo periodo temporale porterà inevitabilmente alla cosiddetta
    monocoltura. I microrganismi aggiunti lavorano, a livello di principio, come una reazione
    a catena che riduce le sostanze un passo alla volta fino a che lo skimmer è in grado di
    rimuoverle dall’acqua dell’acquario. Questo risultato può essere osservato
    nell’incremento di quantità di sostanze asportate dallo schiumatoio nei giorni seguenti
    all’utilizzo di questo prodotto. Dovrebbe essere dosato per un periodo di 10-14 giorni
    dopo ciascun cambio di ZEOvit (e per l’uso iniziale di ZEOvit). Per mantenere i
    microrganismi raccomandiamo di dosarlo anche al di fuori di questo periodo una o due
    volte a settimana, utilizzando lo stesso quantitativo. La nostra esperienza ha dimostrato
    che un costante e continuato impiego di questo prodotto può portare alla perdita del
    tessuto dalla base, specialmente in coralli deboli o in coralli già danneggiati. Sovradosaggi
    in vasche povere di nutrienti possono portare ad uno scurimento dei coralli.
    Questo prodotto ha una vita di scaffale limitata, perché contiene culture di esseri viventi
    Se lasciato chiuso può durare almeno sei mesi se conservato in frigorifero. Durabilità 9 mesi.
    E

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    che marca di batteri devo comprare?
    come mai mi si forma della polverina marrone sulla rocciata,
    quando faccio i test della triade con elos mi da questi valori:
    calcio 420 kh 8, magnesio 1300 mi consuma solo il kh integro ogni 4 giorni perché scende di uno
    il test per i nitrati ho colombo sono 1.5 non riesco a farli scendere anche con i cambi d'acqua che faccio ogni 15 giorni di 20 litri su 100
    fosfati 0,03 nitriti 0 ho anche le resine con calza nello schiumatoio nella sump ma non fanno niente

  9. #9
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    .Questa soluzione liquida contiene alcuni ceppi batterici. I microrganismi aggiunti con la
    somministrazione di questo prodotto possono essere utilizzati come fonte di nutrimento
    dai coralli. ZEObak è composto da differenti ceppi batterici che formano una catena per
    la riduzione dei nutrienti. Una interruzione di questa catena provoca un disturbo al
    sistema e la conseguente comparsa di sostanze indesiderate. Per questa ragione, un
    dosaggio rinnovato della soluzione batterica è raccomandato. L’interruzione nel
    dosaggio, per un lungo periodo temporale porterà inevitabilmente alla cosiddetta
    monocoltura. I microrganismi aggiunti lavorano, a livello di principio, come una reazione
    a catena che riduce le sostanze un passo alla volta fino a che lo skimmer è in grado di
    rimuoverle dall’acqua dell’acquario. Questo risultato può essere osservato
    nell’incremento di quantità di sostanze asportate dallo schiumatoio nei giorni seguenti
    all’utilizzo di questo prodotto. Dovrebbe essere dosato per un periodo di 10-14 giorni
    dopo ciascun cambio di ZEOvit (e per l’uso iniziale di ZEOvit). Per mantenere i
    microrganismi raccomandiamo di dosarlo anche al di fuori di questo periodo una o due
    volte a settimana, utilizzando lo stesso quantitativo. La nostra esperienza ha dimostrato
    che un costante e continuato impiego di questo prodotto può portare alla perdita del
    tessuto dalla base, specialmente in coralli deboli o in coralli già danneggiati. Sovradosaggi
    in vasche povere di nutrienti possono portare ad uno scurimento dei coralli.
    Questo prodotto ha una vita di scaffale limitata, perché contiene culture di esseri viventi
    Se lasciato chiuso può durare almeno sei mesi se conservato in frigorifero. Durabilità 9 mesi.
    E
    Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    che marca di batteri devo comprare?
    come mai mi si forma della polverina marrone sulla rocciata,
    quando faccio i test della triade con elos mi da questi valori:
    calcio 420 kh 8, magnesio 1300 mi consuma solo il kh integro ogni 4 giorni perché scende di uno
    il test per i nitrati ho colombo sono 1.5 non riesco a farli scendere anche con i cambi d'acqua che faccio ogni 15 giorni di 20 litri su 100
    fosfati 0,03 nitriti 0 ho anche le resine con calza nello schiumatoio nella sump ma non fanno niente
    Ciao io ho sempre usato ZeoBak di Korallen ma sono buoni anche i BioDigest della Prodibio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •