Close

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Filtro ad alghe

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

    Filtro ad alghe

    Ciao a tutti,
    ho deciso di costruire un piccolo filtro ad alghe, fondamentalmente per combattere le alghe a ciuffo che mi si formano sulle pompe di movimento e in generale ridurne l'esistenza.

    Materiale:
    - PVC bianco 1mm di spessore
    - Rete
    - Striscia led rossa, arriverà a breve
    - Colla a caldo

    investimento 20€

    Ho creato una scatola con il pvc, misure 20x25x6 di spessore, e sul fondo ho applicato la rete
    Ho creato un'altra scatola, 18x23x1cm di spessore per i led e leggermente più piccola in modo che la luce non filtri dai bordi col rischio che mi sminchi la sump

    Il filtro sarà sommerso per 8cm, i restanti 17 sono fuori dall'acqua.

    utilizzerei la risalita per irrorare la rete, ma non vorrei che il flusso fosse debole; vorrei però anche evitare di attaccare una nuova pompa.

    Accetto consigli / suggerimenti

    IMG_20191016_172638.jpg
    IMG_20191016_172652.jpg
    IMG_20191016_172702.jpg

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho deciso di costruire un piccolo filtro ad alghe, fondamentalmente per combattere le alghe a ciuffo che mi si formano sulle pompe di movimento e in generale ridurne l'esistenza.

    Materiale:
    - PVC bianco 1mm di spessore
    - Rete
    - Striscia led rossa, arriverà a breve
    - Colla a caldo

    investimento 20€

    Ho creato una scatola con il pvc, misure 20x25x6 di spessore, e sul fondo ho applicato la rete
    Ho creato un'altra scatola, 18x23x1cm di spessore per i led e leggermente più piccola in modo che la luce non filtri dai bordi col rischio che mi sminchi la sump

    Il filtro sarà sommerso per 8cm, i restanti 17 sono fuori dall'acqua.

    utilizzerei la risalita per irrorare la rete, ma non vorrei che il flusso fosse debole; vorrei però anche evitare di attaccare una nuova pompa.

    Accetto consigli / suggerimenti

    IMG_20191016_172638.jpg
    IMG_20191016_172652.jpg
    IMG_20191016_172702.jpg
    Ciao, buona soluzione, anche se quelle alghe sono molto, troppo grosse per una vasca già avviata. Probabilmente hai qualcosa che non va! Il filtro ad alghe comunque è un ottima scelta per combatterle, ma devi anche capire cosa ti provoca la crescita di alghe!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, buona soluzione, anche se quelle alghe sono molto, troppo grosse per una vasca già avviata. Probabilmente hai qualcosa che non va! Il filtro ad alghe comunque è un ottima scelta per combatterle, ma devi anche capire cosa ti provoca la crescita di alghe!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Lo so, però non riesco a capire la causa: No3 e Po4 ok, TDS dell'osmosi sempre sotto controllo.
    C'è di buono che si formano solo intorno alle pompe quindi il danno è limitato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •