Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Gestione reattore calcio

    Sto pensando di passare dalla dosometrica al reattore a causa dei consumi elevati. Non sapendo nulla del reattore, vorrei capire come tararlo, se basta una elettrovalvola sul rubinetto della bombola collegata ad una sonda che blocchi l’erogazione superati certi valori (quali valori?). Qualcuno è così generoso da spiegarmi grosso modo cosa acquistare (non marche o modelli ma atrezzature), come si collegano e si tarano?
    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Sto pensando di passare dalla dosometrica al reattore a causa dei consumi elevati. Non sapendo nulla del reattore, vorrei capire come tararlo, se basta una elettrovalvola sul rubinetto della bombola collegata ad una sonda che blocchi l’erogazione superati certi valori (quali valori?). Qualcuno è così generoso da spiegarmi grosso modo cosa acquistare (non marche o modelli ma atrezzature), come si collegano e si tarano?
    Grazie
    Ciao le cose da acquistare come chiedi tu sono : reattore in base ai litri vasca, bombola CO2 meglio ricaricabile 2kg con riduttore di pressione meglio con 2 manometri, phmeter con sonda PH ed elettrovalvola, materiale di riempimento dal mio punto di vista meglio Corallina jumbo tipo questa https://www.aquariumline.com/catalog...kg-p-6755.html
    Ultima modifica di graziano; 30-12-2019 alle 16:58

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Come carico io uso la risalita con una deviazione tipo questa https://www.acquaticlife.net/shop/de...a-t-20x14.html

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Incomincia a comprare tutto quello che serve che poi noi ti aiutiamo nella taratura

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ok grazie

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao Alepip!

    Ci aggiorni sugli acquisti che interessa anche me?
    Hai già comprato qualcosa?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao,
    A titolo puramente sperimentale ho preso a poche decine di euro un vecchio hydor 750 performer. L’ho riempito di aragonite KZ con granulometria grossa, 20 gocce al minuto e 10 bolle di CO2.
    Valori in vasca di partenza, kH 9,2 e Ca 425 (Salifert)
    Dopo 24 ore ho misurato i valori in vasca kH 7,0 e Ca 400, mentre i valori in uscita dal reattore non sono misurabili con i salifert perchè troppo alti.
    Ho aumentato il gocciolamento gradualmente fino a 60 gocce minuto ed aumentato le bolle a 20 gocce minuto, ma i valori sopratutto di kH continuano a scendere.
    Secondo voi dipende dalla quantità di materiale calcareo contenuto nel reattore (circa 5 kg)?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao a questo punto devi tarare il reattore : uscita almeno a 35 KH regolando a step la CO2 con circa 1.2 litri ora di gocciolamento. Il test salifert se lo usi in low resolution arriva fino a 30 Kh. Ogni volta che misuri i valori, se bassi devi integrare finché il reattore non te li mantiene

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao a questo punto devi tarare il reattore : uscita almeno a 35 KH regolando a step la CO2 con circa 1.2 litri ora di gocciolamento. Il test salifert se lo usi in low resolution arriva fino a 30 Kh. Ogni volta che misuri i valori, se bassi devi integrare finché il reattore non te li mantiene
    Thanks procedo.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ieri ho portato il ph intermo al reattore tra 6,2 e 6,4. Il kh in uscita da 28 di ieri oggi non è rilevabile nemmeno in modalità low resolution, quindi deduco che sia oltre i 30. I valori in vasca sono cresciuti per quanto riguarda il calcio e stabilizzati quelli del kh. L’unica cosa è che stamattina ho trovato i fosfati a 0,22. Adesso ho messo le resine della KZ dentro un reattore zeolite che avevo in garage, ed ho messo il gocciolatore del reattore calcio sotto il sacchetto con le resine, nella speranza di tamponare.
    Ma è possibile che l’aragonite KZ rilasci tutti questi po4 dopo una settimana dall’avvio, anche se fino a ieri probabilmente avevo tenuto un ph troppo alto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •