Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Momo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)

    Mi presento nuovo progetto

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Fabio e oggi ho avuto il piacere di conoscere un utente affermato del forum il quale mi ha invitato a descrivere il mio percorso, se non altro per poter condividere le esperienze e le criticità che sono sempre dietro l'angolo.
    Sono un neofita, ma vi leggo da circa un paio di mesi cercando di fare tesoro di tutti i vostri successi, ma soprattutto degli errori provando ad evitare di commetterli.
    Ho di recente avviato la mia tinozza il 24/09/2019 per cui sono in piena maturazione.
    Penso sia arrivato il momento delle descrizioni:
    Vasca (Malberti) fatta su misura e incassata 122x62x50 gestione berlinese.
    Circa 55kg rocce fra sump e criptica
    Tracimatore interno con scarico 50mm e mandata 25mm
    Pompe di movimento n°2 Nero 5 installate ieri per cui le sto valutando
    Plafoniera n°2 AI vega da 95w l'una (sono consapevole che sono datate, ma hanno girato circa un anno e le aveva un amico su una vasca stupenda di 100x50x50 full sps per cui vorrei provarle prima di metterle in cantina)
    Skimmer Akula 200
    Ripristino smart Ato mini
    Controller temperatura autocostruito.
    Di seguito alcune immagini dall'inizio del progetto dalla partenza ad oggi.
    Grazie a tutti.
    [3.jpg16.jpg18.jpg21.jpg22.jpg23.jpg24.jpg25.jpg26.jpg27.jpg15.jpg13.jpg11.jpg2.jpg1.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg28.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao Fabio,e grazie per aver accettato di condividere la tua nuova esperienza,non potevi capitare in posto migliore.togliti qualsiasi titubanza e non aver paura di scrivere e fare domande,anche quelle che sembrano banali,troverai risposte pertinenti e critiche ,se servono ,costruttive.complimenti innanzi tutto per l ottima realizzazione e la cura che hai messo nel progetto della tua vasca,ordinata ,pulita e inserita nel contesto della casa in maniera impeccabile.sei a circa un mese dall' avvio,e mi sembra che tutto proceda nel modo giusto,le alghe ci stanno ,sono le classiche da
    maturazione,la tecnica e di ottimo livello,a parte le luci che non conosco e non posso dare giudizi in merito.come detto hai in sump una notevole quantità di rocce,e questo sarebbe già un ottimo spunto di partenza per una discussione su benefici e svantaggi,inserisci magari una foto mirata ,per avere suggerimenti.per il resto la vasca e nuova e personalmente almeno fino a Natale la lascerei girare tranquilla senza troppi sbattimenti,se posso permettermi un appunto a livello estetico non mi piace nella rocciata la roccia che unisce le due parti più importanti,e cioè quella messa in obliquo.per il resto ancora complimenti ,e stato un piacere conoscere te e Achille,la passione non vi manca.grazie ancora per la disponibilità e la gentilezza che ci avete riservato.un cordiale saluto.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi che hai fatto un ottimo...
    e mi sembra che anche a livello di tecnica non ci sia nulla da dire
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao Fabio, benvenuto. Complimenti per il lavoro molto pulito e preciso (ma hai fatto tutto tu?). Ottime le misure della vasca e mi piace anche la rocciata. Non pensi che quel termosifone così vicino possa darti delle noie con la temperatura? Hai già in mente come popolarla?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Momo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    direi che hai fatto un ottimo...
    e mi sembra che anche a livello di tecnica non ci sia nulla da dire
    Ciao Ricky ti ringrazio, sto cercando di assimilare quanto più possibile dal forum per evitare errori e accettare con molta umiltà ogni consiglio.
    Saluti

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Momo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao mvb79, ho fatto tutto il lavoro da solo ed è stato un parto in quanto nonostante mi sia fatto un progetto il più possibile dettagliato ogni tanto saltava fuori una grana.
    La rocciata ho cercato di farla molto ariosa come da consigli e snella per quanto mi sia stato possibile. Il termosifone non dovrebbe dare problemi in quanto l'impianto è a bassa inerzia termica, per cui la temperatura degli elementi radianti arriva al massimo intorno ai 45°C è avendo anche il cappotto esterno la casa è abbastanza calda.
    Per quanto riguarda la futura popolazione mi piacerebbe provare a inserire un po si lps ed sps ma di facile gestione in quanto non ho eperienze e per me questa vasca dovrà essere da scuola, sempre con un attenzione dedicata al benessere degli animali che andrò ad inserire.
    Sono ben accetti tutti i consigli del caso sui primi inserimenti dagli invertebrati ai pesci ai metodi di gestione.
    Grazie e saluti

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao benvenuto e complimenti per l'ottima realizzazione

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,come accennato nel primo messaggio,hai tempo e modo di pianificare per bene i futuri inserimenti.sia come popolazione che disposizione.condivido il partire con coralli spa semplici,dove hai una buona scelta ,tipo Milka ,montipore sia digitate che foliose,seriatopore ecc ecc,lps hai solo l imbarazzo della scelta come sai.discorso pesci i prediligo i pesciolini piccoli,con un pesce magari un po' più grossino,la vasca te lo permette.per la gestione mi e parso di capire,che il dubbio e balling o reattore,pur essendo un estimatore del balling penso che nella tua vasca un reattore sia meglio per gestire la triade,viste le dimensioni e lo spazio che hai sotto.un saluto

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Momo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Ialao, è stato un vero piacere fare la tua conoscenza soprattutto dopo aver letto i tuoi post sul gruppo.
    Ti ringrazio di avermi invitato a pubblicare un post, da parte mia cercherò di mettere a frutto i vostri consigli consapevole del fatto che ogni critica giusta o sbagliata che sia da parte mia sarà sempre costruttiva.
    Come accennato ieri verbalmente ho letto diversi argomenti sull'uso della criptica, sui vantaggi del volume filtrante e gli svantaggi che potrebbe causare il sedimento, oramai le rocce le avevo e vista la difficoltà sempre maggiore nel reperirle ho deciso di provare, ciò non esclude che se dovessero diventare fonte problematica potrei rimuovere.
    Riguardo la rocciata, la piatta centrale è solo appoggiata e non mi stava più in criptica, non è escluso che a fine maturazione possa essere tolta o se poi comincerà a piacermi resterà.
    Intanto grazie di tutto.
    Saluti

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Momo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,come accennato nel primo messaggio,hai tempo e modo di pianificare per bene i futuri inserimenti.sia come popolazione che disposizione.condivido il partire con coralli spa semplici,dove hai una buona scelta ,tipo Milka ,montipore sia digitate che foliose,seriatopore ecc ecc,lps hai solo l imbarazzo della scelta come sai.discorso pesci i prediligo i pesciolini piccoli,con un pesce magari un po' più grossino,la vasca te lo permette.per la gestione mi e parso di capire,che il dubbio e balling o reattore,pur essendo un estimatore del balling penso che nella tua vasca un reattore sia meglio per gestire la triade,viste le dimensioni e lo spazio che hai sotto.un saluto
    Ciao, piace anche a me la visione che mi stai descrivendo, come anticipato vorrei cercare di mantenere una gestione la più semplice possibile, con un attenzione ai costi pur cercando di mantenere gli animali in salute.
    Per quanto riguardera la futura gestione la vedremo nel tempo in base ai consumi fintanto che sarà possibile pensavo di gestirla manualmente o con i cambi, con una propensione al reattore.
    Grazie e saluti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •