Close

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 132
  1. #101
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @robbio (e tutti)

    Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

    Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
    1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
    2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
    3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
    4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
    5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

    Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

    Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi.

    Misura acqua di osmosi:
    Allegato 41736

    Misura acqua dell'acquario:
    Allegato 41737
    molto bene direi, almeno hai la certezza di essere esente da problemi.. magari quando i valori ti si alzeranno prova a rimisurare, comunque penso dipenda anche da zona a zona.

    io ho cambiato le resine oggi, tolto le aquaticlife scariche e messe le korallenzucht sempre antisilicati, tutto tornato nella norma

    IMG_20191129_215957.jpg

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @robbio (e tutti)

    Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

    Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
    1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
    2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
    3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
    4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
    5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

    Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

    Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi.

    Misura acqua di osmosi:
    Allegato 41736

    Misura acqua dell'acquario:
    Allegato 41737
    Ciao Bach,

    grazie per le utili informazioni fornite!

    Qualche curiosità:

    1)Cambiare la membrana ogni 3 anni è una tua precauzione oppure c'è qualche raccomandazione?
    2)In media quanto ti durano le resine? Adesso sei a 3 mesi......
    3)A che serve avere il post-filtro sempre caricato con le ultra Forwater? Per aumentare il quantitativo?

    Grazie in anticipo

    P.S= ho comprato la HM-Digital AP-2 in offerta a 30 euro per il Black Friday......

  3. #103
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
    2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
    3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.

  4. #104
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
    2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
    3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.
    Resine che durano 6 mesi ci metterei la firma!
    Appena mi arriva la pennetta misuro bene a quanto entro nell'impianto. Credo di avere valori alti.......
    In uscita dalla membrana ho TDS=11 e con le resine arrivo a 0 ma le resine mi durano 3 mesi scarsi........ (Forwater Deio appena cambiate dopo 2 mesi e 20 giorni)
    Ottima spunto il contenitore attaccato al vessel. Anche io ho sempre il rimasuglio che però riutilizzo...

    Grazie!
    Ultima modifica di maXXe; 30-11-2019 alle 18:20

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Questa va bene come post filtro da attaccare sopra al vessel?

    https://www.aquariumline.com/catalog...a-p-23987.html

    Non mi sembra ci siano più piccole......

  6. #106
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, 1) ogni tanto la membrana va cambiata ed è meglio farlo quando funziona ancora decentemente, sennò le resine si esauriscono subito. Poi ormai costano poco.
    2) mi durano 6-7 mesi, ma a 6 mesi le cambio sempre.
    3) uso questa soluzione (bicchiere grande da 10'' + contenitore piccolo agganciato al vessel della membrana) per aumentare la quantità di resine e perchè così uso esattamente tutta la confezione di Ultra da 1 litro, evitando rimanenze che sono difficili da conservare per 6 mesi.
    Costano poco se si consumano in 6 mesi, come nel tuo caso.
    A quanto esce l’acqua dalla membrana ed entra nelle resine? A me entra a 9-11 (tds) e un bicchiere di resine (non le ultra) passa a 1 tds dopo 2-2,5 mesi.
    Non sono le Ultra, comunque, ma quelle classiche marroncine non a viraggio.
    Ho sempre visto le Ultra come resine di riferimento, ma se durano come le classiche sono decisamente costose (mi pare 1 lt 32 euro).

  7. #107
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

    "ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.
    Ultima modifica di Bach; 04-12-2019 alle 11:09

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

    "ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.
    Dici? L’idea che mi ero fatto io era che togliessero di più ma durassero di meno... E che andrebbero messe come stadio successivo a quelle classiche...
    Comunque a quanto hai prima della membrana? Io ho 220 mi sembra e le tesine mi durano poco, sia le ultra sia quelle normali

  9. #109
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Secondo me le Ultra costano di più non per avidità del produttore, ma perchè valgono di più (cioè tolgono e durano di più).

    "ormai costano poco" era riferito alle membrane osmotiche, che cambio ogni 3 anni.
    LE proverò. A quanto esce l'acqua dalla membrana?

  10. #110
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao arrivato test silicati JBL.impianto acqua1 50gpd.sedimenti,carbone 5micron.membrana,3anni e mezzo,resine triton come quarto stadio .misuro 0,sia in vasca che in osmosi prodotta.testato anche acqua per il cambio con tropic marine pro reef,0anche qui.impianto in perfetta efficienza,con regolare lavaggio membrana,e sostituzione materiali appena arrivo ad 1ms.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 04-12-2019 alle 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •