Close

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 132
  1. #91
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto, grazie, vediamo cosa esce...

  2. #92
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    che differenza c'è tra il carbone sinterizzato da 5 micron e il carbone di cocco da 5 micron?

  3. #93
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, il produttore ha risposto alla mia domanda se conviene misurare con conduttivimetro in microsiemens piuttostoo che in tds. Riporto la riposta:
    La conducibilità in microsiemens e in TDS sono due valori per misurare la qualità dell’acqua.
    Le due scale sono sempre precise ma si differenziano dal fatto che il TDS è più fermo e meno ballerino mentre la lettura* in microsiemens è più instabile con lettura che oscilla.
    Se non devi misurare acqua ultrapura, puoi usare tranquillamente il misuratore in TDS perchè alla fine sapere se hai 1 o 2 TDS o 1 – 2 microsiemens non cambia nulla in campo acquariofilo.
    Stiamo parlando di valore minimi. Se devi leggere acqua ultrapure che hanno valori al di sotto dello 0 TDS devi usare un conduttivimetro in microsiemens che legge i centesimali perchè è l’unico a darti letture di 0,9 a scendere.
    L’importante è usare lo strumento per avere una scala di valori da confrontare durante il periodo.

    Direi che, tralasciando l'opportunità o meno di utilizzare acqua con tds a 1/2, mi pare confermato sia meglio misurare in microsiemens.

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Io mi fido piu del Forum che del Produttore!

    Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Ciao, il produttore ha risposto alla mia domanda se conviene misurare con conduttivimetro in microsiemens piuttostoo che in tds. Riporto la riposta:
    La conducibilità in microsiemens e in TDS sono due valori per misurare la qualità dell’acqua.
    Le due scale sono sempre precise ma si differenziano dal fatto che il TDS è più fermo e meno ballerino mentre la lettura* in microsiemens è più instabile con lettura che oscilla.
    Se non devi misurare acqua ultrapura, puoi usare tranquillamente il misuratore in TDS perchè alla fine sapere se hai 1 o 2 TDS o 1 – 2 microsiemens non cambia nulla in campo acquariofilo.
    Stiamo parlando di valore minimi. Se devi leggere acqua ultrapure che hanno valori al di sotto dello 0 TDS devi usare un conduttivimetro in microsiemens che legge i centesimali perchè è l’unico a darti letture di 0,9 a scendere.
    L’importante è usare lo strumento per avere una scala di valori da confrontare durante il periodo.

    Direi che, tralasciando l'opportunità o meno di utilizzare acqua con tds a 1/2, mi pare confermato sia meglio misurare in microsiemens.
    conduttività e conducibilità sono due cose diverse comunque, però diciamo che non è quella la differenza tra i due (precisione o stabilità).

    quoto una fonte poco autorevole come wikipedia:

    The only accurate way of measuring TDS is to evaporate the water and weigh the solid residue. The TDS level can be estimated by measuring the EC of the water with a meter and converting. A TDS meter is actually an EC meter calibrated in TDS, estimating the TDS from the EC. Some meters can be set to display either value.
    come dicevo misurare realmente i TDS non è possibile con una penna ed in ambito casalingo, tutte le penne TDS in commercio sono lettori EC che fanno una conversione approssimativa interna.. questa conversione è basata su un valore costante (di norma 0.70 se non ricordo male) per quello il valore TDS è più basso in genere del corrispettivo in EC ma è una costante grezza e oltretutto non è neanche compensata dalla variazione di temperatura.

    insomma, affidatevi solo alla conduttività di un EC e buona così basta e avanza per i nostri scopi.

    c’è poi per assurdo fanno lettori EC in linea con gli impianti con 2 o 3 sonde ma costano di più e non fanno nessuna conversione rispetto ai lettori TDS, bah.

  6. #96
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    conduttività e conducibilità sono due cose diverse comunque, però diciamo che non è quella la differenza tra i due (precisione o stabilità).

    quoto una fonte poco autorevole come wikipedia:



    come dicevo misurare realmente i TDS non è possibile con una penna ed in ambito casalingo, tutte le penne TDS in commercio sono lettori EC che fanno una conversione approssimativa interna.. questa conversione è basata su un valore costante (di norma 0.70 se non ricordo male) per quello il valore TDS è più basso in genere del corrispettivo in EC ma è una costante grezza e oltretutto non è neanche compensata dalla variazione di temperatura.

    insomma, affidatevi solo alla conduttività di un EC e buona così basta e avanza per i nostri scopi.

    c’è poi per assurdo fanno lettori EC in linea con gli impianti con 2 o 3 sonde ma costano di più e non fanno nessuna conversione rispetto ai lettori TDS, bah.

    Ho postato la risposta a mero scopo... "giornalistico", per fornire una ulteriore voce raccolta, come avrete capito personalmente ci capisco poco, ma ho interesse a trovare il metodo migliore di misurazione, compatibilmente
    con la gestione del nostro hobby...
    Riguardo alla penna EC: dicono che viene fornita già tarata, ma vedo anche che vendono soluzioni per la taratura, significa che va periodicamente tarata? In caso positivo a quali intervalli?

  7. #97
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    diciamo che si, si può tarare, ma a differenza di una sonda del pH a mia esperienza si sballa molto poco.. io ho la soluzione di taratura perchè ho allineato più tester allo stesso valore ma erano comunque più o meno ok già di partenza :) io l'ho tarata una volta e bon, le volte successive ho solo controllato, ma senza un intervallo definito.

  8. #98
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    diciamo che si, si può tarare, ma a differenza di una sonda del pH a mia esperienza si sballa molto poco.. io ho la soluzione di taratura perchè ho allineato più tester allo stesso valore ma erano comunque più o meno ok già di partenza :) io l'ho tarata una volta e bon, le volte successive ho solo controllato, ma senza un intervallo definito.
    Ok, grazie Robbio!

  9. #99
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    @robbio (e tutti)

    Ho fatto i test silicati JBL ed ho misurato un valore di zero sia nell'acqua di osmosi (il conduttivimetro mi da 0 us) che in vasca (questa è la prova del nove perche se ce ne fosse anche una minima quantità nell'acqua di osmosi, i silicati si accumulerebbero in vasca).

    Il mio impianto è formato da (in ordine di trattamento):
    1) bicchiere da 10'' con prefiltro meccanico da 5 micron
    2) 2 bicchieri da 10'' con carbone sinterizzato da 5 micron
    3) membrana osmotica Filmtec da 100 GPD
    4) bicchiere da 10'' con 750 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)
    5) postfiltro in linea con con 250 ml di resine Ultra Forwater (miste cationiche-anioniche)

    Cambio la membrana ogni 3 anni e tutto il resto ogni 6 mesi. Produco circa 50 litri a settimana. Le resine ora hanno 3 mesi di utilizzo.

    Concludo che, almeno nel mio caso, non è necessario aggiungere resine specifiche antisilicati come ultimo stadio dopo la deionizzazione con resine miste cationiche-anioniche. Occorre però che le resine miste siano di buona qualità! Perlomeno è l'unica spiegazione che so darmi.

    Misura acqua di osmosi:
    osmosi.jpg

    Misura acqua dell'acquario:
    vasca.jpg
    Ultima modifica di Bach; 29-11-2019 alle 18:32

  10. #100
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Perfetto a me il test arriva lunedì,riporterò i risultati.ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •