Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Avvio cubo 70x70x70

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Piombino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)

    Avvio cubo 70x70x70

    Ciao,
    Ho avviato il mio cubo da 70x70x70 da un giorno, inserendo solo rocce morte della Caribsea ( per altro bellissime) che a cosa dicono dovrebbero essere già colonizzate di batteri ; ma siccome non e’ Che mi fido tanto vi volevo chiedere quale secondo voi e’ La procedura migliore per avere meno problemi....zeroviit, biodigest ecc. come sabbia ho usato la Ocean direct della Caribsea, circa un cm.
    L’illuminazione l’ho accesa da subito, si tratta della Ecotech G3 pro, schiumatoio Bm curve 7.
    Grazie per i consigli

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Metti una fiala di biodigest,e fai passare il tempo necessario per una buona maturazione.un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Piombino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Su 350 litri basta una fiala? Dove posso trovare una guida sul procedimento di avvio con questo sistema?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Non c'è un procedimento,nel senso che non segue un metodo,come l avvio in 14giorni di zeovit.una fiala basta per 1000 litri,ma e solo un aiuto alla classica maturazione,puoi metterne una ogni 15giorni,e magari inserire anche qualche roccetta viva.un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Piombino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Non c'è un procedimento,nel senso che non segue un metodo,come l avvio in 14giorni di zeovit.una fiala basta per 1000 litri,ma e solo un aiuto alla classica maturazione,puoi metterne una ogni 15giorni,e magari inserire anche qualche roccetta viva.un saluto
    Grazie per i suggerimenti, l'acquario è stato avviato con acqua di mare aggiustando ovviamente la salinità a 1026, ho optato per questa scelta perché oltre al risparmio enorme, abito in un posto dove posso procurarmela senza problemi.
    Mi chiedevo se in questo caso la maturazione "potrebbe" essere più breve.
    Comunque la pazienza non mi manca; i primi test tra quanto?

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Come dice ialao metti delle rocce vive altrimenti, con tutte rocce secche, matura tra un anno. Cmq berlinese con rocce secche è da non fare, imho.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Piombino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Come dice ialao metti delle rocce vive altrimenti, con tutte rocce secche, matura tra un anno. Cmq berlinese con rocce secche è da non fare, imho.
    Il problema è trovarle le rocce vive di qualità, le rocce in questione (Carib sea) dovrebbero essere buone, sono molto porose ricche di cavita' , appena posso posto qualche foto

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Leva subito la sabbia non serve a niente porta solo problemi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, ho avviato due acquari con le caribsea lifecrock, uno berlinese ed uno dsb.
    Per mia modesta esperienza nel berlinese la maturazione è’ partita dopo 3 mesi circa ed è’ durata altri 3 mesi, pero ‘ ho inserito una roccia viva, non serve che siam la migliore ,a che abbia vita in modo da colonizzare quelle morte.
    I batteri vanno bene i biodigest, sono i classici, ma gli amtra e gli equo in modo particolare secondo me hanno una marcia in più’ nel combattere le alghe.
    Sulla sabbia potremmo aprire un dibattito senza fine........
    Io l’ho avuta e avevo nitrati sempre a 15 ma gli animali, lps, stavano bene, pero’ con sps ho avuto problemi
    Sotto il profilo estetico fa’ la differenza, una vasca senza sabbia sul fondo non da un’idea di mare.
    Nel caso dovessi avere problemi di nitrati alti potrai tranquillamente aspirarla .
    Tra una settimana butta un paio di granuli di cibo per pesci, ed inserisci subito la roccetta viva.
    Sul mio dsb attuale ho fatto lo stesso e la maturazione è’ stata poco evidente, l’acqua usata era per un terzo dell’acquario precedente e per i due terzi nuova, con rocce caribsea e la roccia viva che avevo messo in acquario di prima con un paio di Carib sea già mature .
    Skimmer acceso da subito
    I testi falli tra tre settimane non prima perché non avrebbe senso.
    Verifica la salinità e fai della ottima acqua di osmosi per i rabbocchi
    Tieni temperatura non superiori ai 26 gradi e non sotto ai 24.
    Buona maturazione
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Piombino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille per i consigli.
    Ammetto che non sono proprio neofita ho avuto diversi anni fa un Marino tropicale con buoni risultati, ma i tempi sono cambiati; corrono.
    Un’acquario senza sabbia io lo concepisco poco, se devo riprodurre un’ambiente marino non posso farlo senza sabbia.
    Sono fiducioso per la partenza con acqua di mare “vera”; l’acqua d’osmosi la faccio con un impianto a tre stadi piu membrana, che vorrei cambiare con una a 50 galloni magari della pentair.
    Ora inserirò una fiala di biodigest è una roccia viva, spero di trovarla

    - - - Aggiornato - - -

    0C20D2D1-7FB5-410E-A940-4759DA1187AA.jpg0C20D2D1-7FB5-410E-A940-4759DA1187AA.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    5FCFF3A7-2831-423E-8113-16B6515F0184.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Le foto mi vengono tutte blu, peccato perché in realtà non e’ così

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •