Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    smuovere/pulire DSB sporco

    Ho qualche dubbio sul dsb, le rocce sono pulite, su di esse non c’è traccia di alghe o ciano, ma la sabbia anche se rispetto a poco tempo fa risulta esteticamente più accettabile ad oggi non sono ancora del tutto soddisfatto, non so precisamente se questo sporco presente siano diatomee o qualche resto di sedimenti dovuto alle feci o al mangime per pesci, oppure patina/film batterico, so di certo che passando la calamita (perciò con spostamento della sola acqua) vengono via a mo di zolla, ripeto non sono eccessive (messo meglio rispetto a prima)ma il desiderio di ogni possessore di un Dsb credo sia avere sabbia ultra bianca. Ho da poco fatto alcuni acquisti perciò le foto sono di qualche giorno fa, ho fatto degli spostamenti anche di rocciata ho inserito alcuni zooanthus, 4 ricordee, una roccia con della pachyclavularia, infine per rimpiazzare il vecchio riccio ormai perso(gratilla) ho inserito un mespilia scelto da mia moglie ma non così efficiente come il primo in quanto credo di aver capito la differenza sostanziale, il primo pascolava sulla sabbia mentre il secondo su rocce, infine ho ripescato dal fondo del dsb una strombus infossatasi da un mese circa è mai più uscita, ora gira e rigira senza sosta smuovendo a dovere, chiedo consigli su come eliminare del tutto questo problema credo e spero solo antiestetico. Grazie. Ps: per ora e solo per un breve periodo sto usando acqua demineralizzata/distillata a causa delle resine postfiltro esauste, notando anche un certo miglioramento.EF79E94B-D141-4B6D-873E-4479599B0189.jpgCD4D542A-B01D-4345-9508-D82E1EC12780.jpgCD4D542A-B01D-4345-9508-D82E1EC12780.jpg

    - - - Updated - - -

    FCD6B09C-0A35-4074-BA8F-3376FFD09E42.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,da quanto e partita la vasca,dimensioni e pompe di movimento,carbonato o altro?già aver usato acqua non perfetta può avere avuto il suo peso.comunque descrivila un po'.un saluto

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Beh a metà novembre compirà un anno è 120x40x55 è stata riempita con carbonato 0,5/0,7 ed è anche molto popolato da una miriade di vermocani e ci sono cunicoli vari oltre ad avere moltissime stomatelle e altre piccole lumache con chiocciola e altre tipo padelle che escono solo a luci spente, la notte è in sostanza un altra veduta, lo smaltimento creda sia efficiente, lo dico perché se mi muore un pesce nel giro di un paio d’ore non esiste più nemmeno L anima, comunque ho una risalita cambiata da poco, passato da una 860l/h ad una 3000l/h questo perché credevo che il movimento fosse poco dovuta anche a causa della prevalenza, ho 2 p. Movimento una dovrebbe essere da 3000 e L altra da 5000 posizionate opposte, mi rendo conto solo adesso e col senno di poi avrei senza dubbio preso un acquario con profondità decisamente superiore ai 40cm questo perché essendo un rettangolo le ventole obbligatoriamente devono essere fissate sul lato corto andando ad infastidire anche troppo i coralli vabbè questa è un altra storia a se....ci sono tante altre cose che non rifarei....comunque Sump sarà circa 80litri inserite da poco forse due mesi alcune ricette in avanzo in Sump notavo alcuni esseri che sono spuntati restando al buio dovrebbero essere ascidie...acqua credo di aver usato solo per poco tempo forse 3/4 rabbocchi di quella non perfetta e non so se rinuncerei adesso a quella che attualmente uso cioè quella distillata/ demineralizzata... povera si...ma senza silicati...vabbè...torniamo alla sabbia sporca?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Sembrerebbero ciano,o sbaglio?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    No non credo ma potrei anche sbagliarmi...ciano li ho avuti sembra un velluto rosso questi virano tra marroncino, mia moglie dice rosa�� sarò mica daltonico

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Be con le luci anche la sabbia è blu.......

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Un anno e direi che come tecnica e popolazione bentonica ci sei,io smuovere i con una forchettina i primi mm del dsb e aggiungerei biodigest,a me hanno risolto parecchio.ciao.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Secondo me sei basso di movimento con 120cm di vasca...monto io due 5000l/h a palla in un dsb 55x50cm...anche l’aver usato acqua non buona può essere un fattore scatenante,ma se l’hai usata qualche volta il problema dovrebbe rientrare da se in poco tempo

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Di quanto secondo te avrei bisogno come movimento? Magari è anche questo il problema, solo che ho paura di infastidire i coralli...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •