Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    ....onestamente non ho la più pallida idea della pressione in entrata....

    secondo voi esiste la possibilità che passando da membrana 50 gdp a 75 gdp con la stessa pressione di ingresso non cambi nulla in termini di litraggio in uscita del permeato?

    Oggi ho misurato meglio......in 3 ore faccio 22-23 litri

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Se ne monti una più grande aumenti la quantità di acqua prodotta ma perdi qualcosa in qualità ma con le resine risolvi,considera che montando la pompa booster migliori le prestazioni della membrana io prima avevo un tds 9 ora con la booster ho 5 e migliorando quantità e qualità,infine in 3 ore abbondanti faccio 40 litri

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si la booster è fondamentale se si ha poca pressione in entrata...calcola che se fai 10 litri in 3,5h hai poco più di 2bar, e non va bene....per avere la certezza devi acquistare un manometro da 10€ su qualsiasi store online e provare...la pentair consiglia di pompare 4,5 bar per lavorare al meglio fino ad un massimo di 7 bar....io con la stessa booster linkata in pagina 1 arrivo a 7,2bar ed il vessel nn mi è esploso ancora :)
    Produco 10 litri in esattamente 23 minuti, con tds in uscita dalla membrana a 3...prima della booster circa 3,5h...ora fare le taniche d’osmosi nn è più diventato un impegno. Valuta tu...P.S. Se passi ad una 75gpd magari migliorerai di 20/30 min l’attesa della produzione ma nn farà miracoli.

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Si la booster è fondamentale se si ha poca pressione in entrata...calcola che se fai 10 litri in 3,5h hai poco più di 2bar, e non va bene....per avere la certezza devi acquistare un manometro da 10€ su qualsiasi store online e provare...la pentair consiglia di pompare 4,5 bar per lavorare al meglio fino ad un massimo di 7 bar....io con la stessa booster linkata in pagina 1 arrivo a 7,2bar ed il vessel nn mi è esploso ancora :)
    Produco 10 litri in esattamente 23 minuti, con tds in uscita dalla membrana a 3...prima della booster circa 3,5h...ora fare le taniche d’osmosi nn è più diventato un impegno. Valuta tu...P.S. Se passi ad una 75gpd magari migliorerai di 20/30 min l’attesa della produzione ma nn farà miracoli.
    La Pentair lavora bene tra 4 e 5 Bar di pressione oltre non va bene, io ho il tuo stesso problema con Booster vado a 7 bar e leggevo che è controproducente, bisogna prendere un regolatore di pressione.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Grazie ragazzi

    Medito...

    @Batty: 10 litri li faccio in 78 minuti circa. Se ci mettevo 3 ore e mezza mi sparavo

    Che pressione avrò ad occhio? Tocca che mi compro il manometro.... anche se Sotto il lavandino della cucina c'è già il delirio!
    Ultima modifica di maXXe; 01-11-2019 alle 16:33

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La Pentair lavora bene tra 4 e 5 Bar di pressione oltre non va bene, io ho il tuo stesso problema con Booster vado a 7 bar e leggevo che è controproducente, bisogna prendere un regolatore di pressione.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Si ci stavo pensando in effetti, ma leggendo le caratteristiche della casa dice che la pressione massima di esercizio non deve superare i 7bar,ma inoltre consiglia appunto come dici giustamente tu che la pressione migliore per la massima resa è di 4.5bar, la cosa mi ha lasciato un po’ perplesso perché tra i due dati c’e Un abisso....la mia domanda è, se lavoro a 7bar perdo in termini di qualità o di durata della membrana? Hai un link per il riduttore così ci butto un occhiata?....hai notato anche tu che con una pressione così elevata, quando effettui il lavaggio della membrana, l’acqua esce sia dallo scarto che da quella buona? Quando lavoravo con una pressione intorno ai 2.5 bar questo nn succedeva

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Si ci stavo pensando in effetti, ma leggendo le caratteristiche della casa dice che la pressione massima di esercizio non deve superare i 7bar,ma inoltre consiglia appunto come dici giustamente tu che la pressione migliore per la massima resa è di 4.5bar, la cosa mi ha lasciato un po’ perplesso perché tra i due dati c’e Un abisso....la mia domanda è, se lavoro a 7bar perdo in termini di qualità o di durata della membrana? Hai un link per il riduttore così ci butto un occhiata?....hai notato anche tu che con una pressione così elevata, quando effettui il lavaggio della membrana, l’acqua esce sia dallo scarto che da quella buona? Quando lavoravo con una pressione intorno ai 2.5 bar questo nn succedeva
    Si riduci di molto la vita della membrana, il permeato lavora con troppa pressione e si danneggia... i riduttori di pressione costano abbastanza o ci si ingegna usando un rubinetto adeguato.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi

    Medito...

    @Batty: 10 litri li faccio in 78 minuti circa. Se ci mettevo 3 ore e mezza mi sparavo

    Che pressione avrò ad occhio? Tocca che mi compro il manometro.... anche se Sotto il lavandino della cucina c'è già il delirio!

    Vabbè ma il manometro l’attacchi direttamente al John guest prima della membrana...occupa zero spazio...beh 78 min 10 litri a me pare un buon risultato se parliamo di una 50gpd,per me a spanne sei sui 4bar,se così fosse nn serve la booster...prendi il mio dato con le pinze però perche assolutamente approssimativo...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Si riduci di molto la vita della membrana, il permeato lavora con troppa pressione e si danneggia... i riduttori di pressione costano abbastanza o ci si ingegna usando un rubinetto adeguato.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Dici che con un JG strozzando il flusso può andare? Ho paura però di danneggiare la booster facendo così

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    tipo uno di questi due?

    https://www.aquariumline.com/catalog...rsa-p-862.html
    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-20623.html

    c'è scritto che i raccordi sono in dotazione quindi dovrebbe essere completo.....

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-20623.html

    Io monto questo e sono sicuro che vada bene...ho tagliato il tubo poco prima della membrana ed infilato in mezzo il manometro...quello linkato da te credo vada altrettanto bene ma nn l’ho mai avuto in mano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •