Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consumi

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    2 Post(s)

    Consumi

    Ciao, avrei bisogno di capire i consumo giornaliero della mia vasca, Plafoniere 130W x2, foto periodo 11 ore, settaggio 100% BLU 20% ROSSI 55% BIANCHI. Pompe movimento 30w x2 + 1 x10w che durante la notte rallentano, Riscaldatore 300w che non lavora in continuo, Pompa risalita 35w h24, Più altri piccoli aggeggi, tipo dosometrica luci cortesia sotto il mobile ecc. che non prendo in considerazione. C'è qualcuno che mi sa dire come fare un calcolo approssimativo?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da jado Visualizza Messaggio
    Ciao, avrei bisogno di capire i consumo giornaliero della mia vasca, Plafoniere 130W x2, foto periodo 11 ore, settaggio 100% BLU 20% ROSSI 55% BIANCHI. Pompe movimento 30w x2 + 1 x10w che durante la notte rallentano, Riscaldatore 300w che non lavora in continuo, Pompa risalita 35w h24, Più altri piccoli aggeggi, tipo dosometrica luci cortesia sotto il mobile ecc. che non prendo in considerazione. C'è qualcuno che mi sa dire come fare un calcolo approssimativo?
    Ti compri un misuratore di corrente tipo quelli Wifi di Alexa e ti monitorizza con App. il consumo totale se lo colleghi alla spina centrale di tutto l'acquario.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    130w x2 —> 260w x11 —> ~2800
    30w x2 + 10w —> 70x x24 —> ~1600
    35w x24 —> 840w
    Riscaldatore è troppo complicato xke dipende dalla temperatura settata e da quella ambiente
    Ipotizzando che funzioni per 9 ore sono 2400w

    Quindi in totale circa 7600w x 0,25€ circa 1,9€/giorno
    molto ma molto ma molto approssimativo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Roby124, avevo fatto anch'io un calcolo del genere, mi ero spinto a 8000w, faro come suggerito da MAURI, proverò a comprare un misuratore di corrente, perché la mia intenzione e ridurre i consumi, provando con il fotovoltaico, anche se il costo non sarà proprio a buon mercato.
    Chissà se sul forum c'è qualcuno che l'ha fatto?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    A mio modesto parere i consumi viaggiano ovviamente proporzionalmente a ciò’ che si usa e quanta potenza in watt viene impiegata, ma qui non ho scoperto nulla.
    Se vuoi vedere i consumi ed incavolarti prendi le prese singole della Meross, costo circa 45 euro x 4 prese
    Io le ho montatevperche ho ricevuto una bolletta da 490 euro di cui 170 per il bimestre ed il resto come conquaglio di un anno di consumi.
    Tenete conto che ho fatto due calcoli e solo l’acquario con pompa risalita jebao dcw 5000, Deltec 1351, lampada da 25w per la chaetomorpha, tre radion ma al 50% in consumo, quindi circa 35w ciascuna nel picco di tre ore circa, riscaldatore Jager eheim da 150w, due vortech mp40, consumo una media di 3kw al giorno
    Il costo della sola energia e’ di 0,07 euro al kw., ma quello che frega sono tutti gli altri oneri,accise ed iva.
    In sostanza il costo al kw è’ di circa 0,18 euro al kw circa .
    Parlo di Enelenergia con tariffa monoraria e di 4,5 kw di potenza.
    Fatevi i vostri calcoli.
    Quello che nel mio caso fa la differenza è’ il riscaldatore che quando si accende succhia 150w per x ore .
    Ovviamente a seguire le lampade .
    Chi ha i T5 avrà più’ dolori
    Sto cercando di capire se costruire un piccolo impianto fotovoltaico per produrre 80/100 watt che andrebbero almeno a gestire i consumi di parte delle attrezzature dell’acwuario


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi sono fatto imprestare uno strumento per misurare Watt, Volt e Ampere, con il picco il consumo e 610 W, che scende a 300 w con riscaldatore spento, che si abbassa ulteriormente con lo spegnimento delle plafoniere. Per eliminare questo balzello dalla
    bolletta, ci vorrebbe un bel kit fotovoltaico.
    Il problema che il costo per un kit da 1kw e una bella botta, soprattutto se lo si prende ad accumulo,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •