Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Consiglio popolazione

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Consiglio popolazione

    Ciao a tutti!
    anche se è ancora presto vorei stilare una lista degli abitanti da mettere in vasca..
    L'acquario è un 60x40x55h con DSB 10cm. all'interno alleverò pochi molli e sopratutto LPS. Non ha Sump, ha uno schiumatoio leggermente sovradimensionato ( Bubble Magus QQ3) ed è 100 litri netti di acqua (misurati mentre la riempivo).

    Ora il dubbio è... so che non posso ovviamente mettere zebrasoma/hepatus ecc.. ma vorrei dei pesci con dei bei colori accesi.. quindi quali mi consigliate di inserire?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    i litri, purtroppo, non sono tantissimi.

    proverei, per un buona convivenza, a dividere la vasca a strati:
    fondo: gobide yasha o Cryptocentrus cinctus o Amblyeleotris Randalli o Stonogobiops Nematodes
    mezza vasca: o una coppia di pagliacci o Nemateleotris decora (che sono quelli che saltano meno tra i nemateleotris)
    pesce di "movimento": Pseudocheilinus Hexataenia o Paracheilinus (sono tutti stupendi) o Meiacanthus
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    i litri, purtroppo, non sono tantissimi.

    proverei, per un buona convivenza, a dividere la vasca a strati:
    fondo: gobide yasha o Cryptocentrus cinctus o Amblyeleotris Randalli o Stonogobiops Nematodes
    mezza vasca: o una coppia di pagliacci o Nemateleotris decora (che sono quelli che saltano meno tra i nemateleotris)
    pesce di "movimento": Pseudocheilinus Hexataenia o Paracheilinus (sono tutti stupendi) o Meiacanthus
    ottimo ora vado a guardarli! come quantità cosa consigli?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Purtroppo i pesci in simili vaschette,tipo la mia sono sempre un po' un problema,vuoi per aggressività vuoi perché per uscire un po' dal seminato fai fatica a trovarli e a costi non proprio abbordabili.da questo punto di vista io ho cercato pesciolini in po' particolari piuttosto rari ma sia come carattere che come colore molto belli per me.la mia popolazione attuale al netto delle perdite che ho avuto dei nuovi inserimenti,e così composta assessor flavissus,assessor macneli,ocellaris black,crysiptera manado.aggiumgero appena possibile un esemplare di centropyge argi,il più piccolino della famiglia,perché mi piace tantissimo come colore e modalità di nuoto.per il resto per quanto mi riguarda banditi gli pseudocromis,e altri pesci aggressivi.stupendi i nematheleotris decora e i magnifica ma saltano,e il gramma melacara.anche gli apogon alcuni hanno il loro perché.
    Ultima modifica di ialao; 10-02-2020 alle 12:26

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Purtroppo i pesci in simili vaschette,tipo la mia sono sempre un po' un problema,vuoi per aggressività vuoi perché per uscire un po' dal seminato fai fatica a trovarli e a costi non proprio abbordabili.da questo punto di vista io ho cercato pesciolini in po' particolari piuttosto rari ma sia come carattere che come colore molto belli per me.la mia popolazione attuale al netto delle perdite che ho avuto dei nuovi inserimenti,e così composta assessor flavissus,assessor macneli,ocellaris black,crysiptera manado.aggiumgero appena possibile un esemplare di centropyge argi,il più piccolino della famiglia,perché mi piace tantissimo come colore e modalità di nuoto.per il resto per quanto mi riguarda banditi gli pseudocromis,e altri pesci aggressivi.stupendi i nematheleotris decora e i magnifica ma saltano,e il gramma melacara.anche gli apogon alcuni hanno il loro perché.
    buono a sapersi! second ote quelli citati da Ricky andrebbero bene come convivenze?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    tra i pesci indicati metterei
    un pesce da fondo
    una coppia
    e un pesce di movimento. pseudocheilinus Hexataenia o Paracheilinus sono i più stronzetti e vanno inseriti per ultimi.
    io come pesci inserirei questi.

    poi magari ti cerchi qualche gambero o granchio particolare e sei a posto
    ciao ciao

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    buono a sapersi! second ote quelli citati da Ricky andrebbero bene come convivenze?
    Direi di sì ,io non amo l hexantenia,ma come suggerito inserito per ultimo non dovrebbe dare noie,e anche utile come pesce.ciso

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    e i Synchiropus splendidus da fondo non vanno bene?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    no...vasca piccola non adatta a quel tipo di pesce...che nel 90% dei casi mangia solo vivo
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    no...vasca piccola non adatta a quel tipo di pesce...che nel 90% dei casi mangia solo vivo
    Buono a sapersi! Ha colori bellissimi ma avevo il dubbio che mi predasse il dsb

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

    - - - Aggiornato - - -

    vi rompo ancora con l'ultima domanda, perchè lo avevo anni fa in una mia vecchia vasca e mi piaceva un sacco.. posso mettere un Centropyge Bispinosus?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •