Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    piccolo acquario facile per coralli molli facili

    Ciao vengo da una vita di dolce e ora vorrei fare un piccolo acquario da dedicare a coralli molli.Devo ancora prendere la vasca ma indicativamente sarà 45x35x40h o alta 45 in caso di dsb.

    L'obbiettivo sono i molli più facili per una gestione facile e snella che porti via poco tempo e impegno perchè col lavoro non potrei starci dietro. Per Discosomi, capnella, sinularia ecc...E senza integrazione di elementi.
    Non avendo intenzione di tenere pesci vorrei evitare lo skimmer per il quale non avrei nemmeno spazio non avendo sump.Ovviamente avrò il riscaldatore, il rabbocco auomatico e una jebao come pompa di movimento..

    Il primo dubbio è se fare dsb o berlinese.A livello economico sono più o meno equivalenti,la spesa fra sabbia viva e rocce vive è simile.Pe rò Quale dei 2 mi consente una gestione meno impegnativa?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Lo schimmer lo puoi prendere da appendere

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Cubo lato 45 con dsb alto 8-9 cm (sono già sufficienti come sistema filtrante batterico). Non usare carbonato, ma aragonite sugar size (20 kg). Metti almeno una roccia viva.

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    L impegno e il medesimo,la scelta e solo di carattere estetico.senza pesci puoi gestire il tutto con regolari cambi di acqua.in una vaschetta così,però eviterei gli alcionacei,sarchopyton,sinularie,ecc ecc che nel giro di poco la riempirebbero,per via della crescita.mi orienterei su altro genere di molli.un saluto

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se vuoi alcionari guarda il sarcophyton australiano, quello verde fluo.
    È lento come crescita e molto colorato.
    Seleziona bene gli animali che inseirai scegliendone di fluorescenti ed evitando quelli marroni e verrà uno spettacolo

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    ipotesi acquario: 45x30x45h con 12cm di dsb(se non ho letto male il min per farlo funzionare bene è 12cm)= circa 44l Da cui togliere qualcosa per le rocce ma sarebbe una rocciata minimal che tolga veramente poco.
    Per la sabbia è bene sia tutta viva?O va bene il Carbonato purché sugar size?
    Idem le rocce, vive o sintetiche o un mix? Io avrei pensato di usare sabbia viva per velocizzarne la maturazione e Rocce sintetiche
    Ultima modifica di danilo.h; 18-11-2019 alle 02:28

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,la scelta sabbia viva o carbonato e'soggettiva nel senso che entrambi funzionano bene.nel tuo caso trattandosi di una vasca piccolina ,personalmente userei la sabbia viva,mi sembra più naturale e con un sacco da 18 kg raggiungi il tuo scopo.discorso rocce come detto in precedenza potresti usare le sintetiche,integrate da qualche roccia viva,velocizzi la maturazione ,ma soprattutto importeresri in vasca una serie di ospiti molto utili per il dsb.e vero che c'è il rischio di ospiti indesiderati ma durante la maturazione avresti tutto il tempo per monitorare e intervenire miratamente .un saluto

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io userei tutto vivo...sia sabbia che rocce
    ciao ciao

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Un sacco di questa va bene e basta come quantità? https://www.aquariumline.com/catalog...g-p-14568.html
    Ultima modifica di danilo.h; 20-11-2019 alle 04:16

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quella va bene..e dovrebbe bastare
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •