Close

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)

    E' tempo di DSB

    Buongiorno a tutti,
    dopo undici anni di reef e due vasche alle spalle - con esperienze e fortune diverse (prima zeovit, poi berlinese) - due mesi fa ho deciso di affrontare la mia prima esperienza con DSB.
    Vasca 155x75x55 (che mi accompagna ormai dal 2008), DSB di 10 cm (in realtà va da 9 a 11, Ati Fidji White con uno strato intermedio di CaribSea viva ), percolatore + schiumatoio very light a corredo (Grotech Hea 150, tarato al minimo), pompe di movimento Gyre XF 350, risalita jebao 7000. Per l’illuminazione, stavolta mi sono avvalso di un mix delle due precedenti (prima vasca con 2 per 6x80 ATI Powermodule e seconda con 7 barre Easyled): 2 easyled Deep Blu, 2 barrette tedesche attiniche e in mezzo una ATI 6x80.
    Siamo a 500 lt di volume acqua più sabbione e poco meno di 700 watt di luce.
    La maturazione è partita subito (luci accese fin dal primo giorno), con diatomee presenti dopo 10 gg e durate un paio di settimane a cui è seguita la fase algale. Le filamentose sono state presenti per 3 settimane circa.
    Sembrava tutto finito e invece...all’improvviso ha cominciato a crearsi una patina sopra ogni superficie, rocce, sabbia, pompe e vetri. Patina marroncina che ancora oggi è ben presente.
    Nel frattempo ho inserito una dolabella e un salarias (per contrastare le alghe), due lps (che stanno bene) e un paio di talee sps test.
    Domenica è stato il momento del percolatore, fatto costruire su misura (ringrazio Bach per le risposte alle mie pressanti richieste di approfondimento).
    Ora sto cercando di capire come risolvere il problema della patina marrone…mai avuta prima d’ora in precedenza.
    Avete idee di come contrastarla? E’ presente ormai da 15 gg e non vuole saperne di andarsene.
    Grazie
    20191106_222255[1].jpg
    20191106_222303[1].jpg
    20191106_222313[1].jpg

    particolari del percolatore
    20191106_222638[1].jpg
    20191101_101441[1].jpg
    20191101_101539[1].jpg

    - - - Aggiornato - - -

    20191101_124040[1].jpg
    20191101_101552[1].jpg

    - - - Aggiornato - - -

    20191101_124116[1].jpg

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Udine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    0 Post(s)
    Bella rocciata

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    2 Post(s)
    complimenti

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    scusa la domanda...ma tu sei quel Gil che 10 anni fa frequantava altro forum storico?

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma la patina marrone che dici...è quella di foto 2?
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Foto 2 sulla sabbia e foto 3 sulla rocciata.

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Bellissima rocciata,per le patine penso che sia normale essendo appena partito,i primi periodi di un dsb sono sempre abbastanza critici.sto allestendo anche io una nuova vaschetta e ho optato anche io per sabbia ATI 2sacchi e uno di carib sea.un saluto

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Si, certo...ho letto parecchio sul mondo DSB ed è normale i primi mesi ci siano maturazioni particolari.
    Ma questa patina non l ho mai vista da alcuna parte.
    Avevo anche i vetri posteriori invasi, ma ho asportato per timore diventasse ingestibile.
    Ho sospeso per altro anche i batteri che dosavo (nell'ultimo periodo praticamente solo Biodigest) e non so quanto la mossa sia stata corretta.
    Nessuno ha queste patine?
    La rocciata l ho fatta assieme ad un caro amico (Robbax) che ringrazio per il supporto.

    - - - Aggiornato - - -

    Patina algale, batterica, una tipologia di dino?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di GIGISONIA
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    MILANO (ROZZANO)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    723
    Nominato in
    10 Post(s)
    Complimenti seguo

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Si, certo...ho letto parecchio sul mondo DSB ed è normale i primi mesi ci siano maturazioni particolari.
    Ma questa patina non l ho mai vista da alcuna parte.
    Avevo anche i vetri posteriori invasi, ma ho asportato per timore diventasse ingestibile.
    Ho sospeso per altro anche i batteri che dosavo (nell'ultimo periodo praticamente solo Biodigest) e non so quanto la mossa sia stata corretta.
    Nessuno ha queste patine?
    La rocciata l ho fatta assieme ad un caro amico (Robbax) che ringrazio per il supporto.

    - - - Aggiornato - - -

    Patina algale, batterica, una tipologia di dino?
    Ciao di nuovo,per curiosità robbax cosa ne pensa di queste patine?viste le sue capacità sarebbe interessante sapere il suo parere.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •