Close

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #111
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Io non mi preoccuperei... sei ancora in maturazione e cmq un minimo di detriti sotto al percolatore li ho anche io (purchè siano davvero pochi e non aumentino formando uno strato che si alza sempre più).

  2. #112
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
    Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.

  3. #113
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
    Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.
    ...evidentemente le rocce hanno rilasciato qualcosa, ma non mi sembra preoccupante. Dai tempo al tempo.

  4. #114
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Certo, è proprio quello che sarà accaduto (i processi nel percolatore sono in parte uguali a quelli che avvengono nelle rocce).
    Il problema è che questi detriti non vengono assorbiti dal dsb. Spero di no, ma temo che dovrò asportarli meccanicamente (dovendo eliminare anche sabbia annessa)

    - - - Aggiornato - - -

    Davvero strano che le rocce (11 anni) abbiano rilasciato ancora qualcosa...

  5. #115
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    A me non è mai accaduto... Certo capisco la tua preoccupazione, che questi detriti vadano a intasare il dsb. Si potrebbe pensare di aspirare il primo cm di sabbia e risciacquarlo con l'acqua della vasca durante un cambio parziale per poi reimmetterlo subito in vasca.

    Sentiamo cosa dicono gli altri... @Mauri @Ricky mi @ialao

  6. #116
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,si io sinceramente li aspireri,come detto in qualche post,ho avuto ciano sulla sabbia,li aspiravo e naturalmente un pochino di sabbia,carbonato,l aspiravo scicquavo bene e rimettevo in vasca.per me puoi provare tranquillamente,quel po' di sabbia anche dovessi buttarlo non incide assolutamente.secondo me.

  7. #117
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    A me non è mai accaduto... Certo capisco la tua preoccupazione, che questi detriti vadano a intasare il dsb. Si potrebbe pensare di aspirare il primo cm di sabbia e risciacquarlo con l'acqua della vasca durante un cambio parziale per poi reimmetterlo subito in vasca.

    Sentiamo cosa dicono gli altri... @Mauri @Ricky mi @ialao
    Esatto

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,si io sinceramente li aspireri,come detto in qualche post,ho avuto ciano sulla sabbia,li aspiravo e naturalmente un pochino di sabbia,carbonato,l aspiravo scicquavo bene e rimettevo in vasca.per me puoi provare tranquillamente,quel po' di sabbia anche dovessi buttarlo non incide assolutamente.secondo me.
    Quindi intendete, durante il cambio, filtrare bene il primo cm di sabbia cercando di trattenere i detriti nello scolino e rinserire poi tutta la sabbia.

  8. #118
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Io aspirerei acqua e il primo cm di sabbia. Nel secchio con acqua e sabbia dare una bella ravanata alla sabbia, quindi butterei l'acqua e reimmetterei in vasca la sabbia sciacquata. Puoi anche risciacquare la sabbia una seconda volta sempre con altra acqua della vasca.

  9. #119
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Praticamente si,ma non necessariamente il primo cm,con il tubo cerchi di aspirare quei detriti che sembrano superficiali.

  10. #120
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    @Cono un cm. É tanta roba x un dsb, farei meno ,moooolto meno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •