Close

Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #121
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Grazie a tutti! Ci rifletto un po' e agisco

  2. #122
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Praticamente si,ma non necessariamente il primo cm,con il tubo cerchi di aspirare quei detriti che sembrano superficiali.
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @Cono un cm. É tanta roba x un dsb, farei meno ,moooolto meno
    Sì, anche meno di un cm, quello che serve, diciamo. Nonostante io abbia testato in più occasioni quanto i dsb siano quasi indistruttibili. Per es. quando pulisco le pompe una volta al mese, per i primi giorni la corrente è notevole (sono pigro e non sto a risettarle) e sposta la sabbia in alcuni punti anche di diversi cm, ma non succede nulla, i valori rimangono inalterati (sempre no3 a 0, anzi zerissimo ). Quindi secondo me non bisogna temere troppo di spostare un po' di sabbia ogni tanto... Anzi credo che faccia pure bene
    Ultima modifica di Bach; 11-12-2019 alle 11:50

  3. #123
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Puoi smuovere anche fino a 2-3cm che è la zona Aerobica senza riscontrare problemi.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #124
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Sì, anche meno di un cm, quello che serve, diciamo. Nonostante io abbia testato in più occasioni quanto i dsb siano quasi indistruttibili. Per es. quando pulisco le pompe una volta al mese, per i primi giorni la corrente è notevole (sono pigro e non sto a risettarle) e sposta la sabbia in alcuni punti anche di diversi cm, ma non succede nulla, i valori rimangono inalterati (sempre no3 a 0, anzi zerissimo ). Quindi secondo me non bisogna temere troppo di spostare un po' di sabbia ogni tanto... Anzi credo che faccia pure bene
    Concordo capita spessissimo anche a me,ciao

  5. #125
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Chiaro il messaggio, stavo infatti solo pensando la modalità di asportazione dei detriti (in pratica se filtrarli o buttare anche la sabbia coinvolta). Penso comunque che la sabbia la terrò e la rinserirò nuovamente, dipenderà anche da quanto dovrò asportare (se fosse un cm, la terrò senzaltro).

  6. #126
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Chiaro il messaggio, stavo infatti solo pensando la modalità di asportazione dei detriti (in pratica se filtrarli o buttare anche la sabbia coinvolta). Penso comunque che la sabbia la terrò e la rinserirò nuovamente, dipenderà anche da quanto dovrò asportare (se fosse un cm, la terrò senzaltro).
    Ciao,se ti può interessare ho riempito la vaschetta con la tua stessa sabbia,oceandirect e ATI,stralavate e filtrate entrambe moltissimo,a differenza di te le ho mischiate.vediamo come si comporta sto dsb.altra differenza e che ho usato quasi tutta acqua matura.ciao

  7. #127
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Penso e mi auguro, che l'acqua matura ti aiuti di più.

  8. #128
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao @Cono come procede la maturazione e la vasca in generale?grazie un saluto

  9. #129
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Ciao, la vasca procede nel suo percorso di maturazione. Ha poco più di 4 mesi.
    Ho inserito nel frattempo qualche altra talea di acropora (alcune mie in pensione da amici, altre date da qualche altri amici - grazie ancora Bach) e comprato qualche animale.
    I due pesci attuali saranno presto raggiunti da altri pesci che ho ordinato e che entro una decina di gg dovrei ricevere. Obiettivo non solo dare un po’ di movimento alla vasca, ma sporcare un po’ di più.
    Continua ad essere presente una patina algale sulle rocce e a formarsi quel tappetino sul dsb, cosa che mi sta ovviamente dando non poco fastidio. Penso infatti che non faccia “respirare” bene il fondo, rallentando ancor più la maturazione del dsb.
    A breve penso cambierò anche i t5. Ad oggi monto 2 easyled da 72 watt + 2 barrette attiniche tedesche da 35 watt + 4 tubi 75 da 80 watt che lavorano in una ATI Povermodule per un tot 534 watt luce (su 500 litri di acqua netti da rocce e dsb).
    Possibile (ma non so quanto probabile) che anche i tubi che monto (erano dei vecchi tubi che usavo circa 4 anni fa e non saprei bene quantificare per quanto fossero stati usati…penso almeno 6 7 mesi+4 mesi attuali) possano incidere nella prolificazione delle alghe.

  10. #130
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Cono news?
    Pesci inseriti?
    Alghette varie?
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •