Close

Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    La porosa l'ho inserita proprio per quello: maggior ossigeno a disposizione dei batteri (l'aspirazione la tengo vicino alla finestra), maggior efficienza.
    Il chemiclean l ho usato solo due volte ma la confezione è vecchia. Non so se abbia perso di efficacia. Che sia un antibiotico penso che ormai sia chiaro: da capire se sia selettivo come stai dicendo (e come ho sempre pensato anche io).
    Le 2 volte che l ho usato ha sempre ripulito la vasca

  2. #22
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ho misurato ammoniaca/nitriti/nitrati 2 volte al giorno dopo il trattamento: nessun incremento dei valori. Questo significa che non tocca i batteri. Che la selettività dipende dal dosaggio lo spiegò un medico, non ricordo in quale forum.

    - - - Aggiornato - - -

    Se lo usi però prendi una confezione nuova.

  3. #23
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto prendi una confezione nuova,l effetto sarà sicuramente migliore.a proposito di antibiotici io ho usato amoxicillina,senza rilevare aumento dei valori.e nessun danno a coralli ,pesci e fauna bentonica.lo stesso vale per altri due componenti del forum che hanno provato anche loro.un saluto

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    @Cono,spero di non essere ot,ma si parla sempre di dsb,oggi ho acquistato la carib Sea,domani dovrebbe arrivarmi la sabbia ATI,in vasca si nota differenza di colore tra le due,?grazie mille.un saluto

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ho misurato ammoniaca/nitriti/nitrati 2 volte al giorno dopo il trattamento: nessun incremento dei valori. Questo significa che non tocca i batteri. Che la selettività dipende dal dosaggio lo spiegò un medico, non ricordo in quale forum.

    - - - Aggiornato - - -

    Se lo usi però prendi una confezione nuova.
    Ok, se decido di dosarlo ne prenderò una confezione nuova.
    Ho la sensazione che con il rialzo del redox le patine si stiano lasciando andare.
    Per fine settimana vedo come vanno le cose.
    Grazie

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Giusto prendi una confezione nuova,l effetto sarà sicuramente migliore.a proposito di antibiotici io ho usato amoxicillina,senza rilevare aumento dei valori.e nessun danno a coralli ,pesci e fauna bentonica.lo stesso vale per altri due componenti del forum che hanno provato anche loro.un saluto
    Grazie!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    @Cono,spero di non essere ot,ma si parla sempre di dsb,oggi ho acquistato la carib Sea,domani dovrebbe arrivarmi la sabbia ATI,in vasca si nota differenza di colore tra le due,?grazie mille.un saluto
    Ma figurati, vi mancherebbe...
    Il colore della Ati è leggermente più bianco.
    La carebsea io l ho inserita a circa metà del dsb. Intravedo la differenza

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao @Cono intanto complimenti, la rocciata è veramente spaziale! :D mooolto naturale e stilosa, con l atollo sinistro poco più indietro e massiccio e quello destro sollevato. Molto bella te la invidio molto xD.
    Detto ciò sulle patine ti ho risposto nell altro post, ma io penso che possano essere anche da maturazione. Sulle patine in una foto notavo delle bollicine, le noti su tutte le patine più o meno? Oppure era un caso? Potrebbero essere dino, anche se sulla sabbia sembrano più diatomee. Io comunque aspetterei un po prima di dosare qualcosa tipo chemiclean. A me non sembrano ciano, né il colore né la forma mi sembra quella, anche se dalle foto è difficile.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    carminetullii
    Guest
    Ciao Cono.
    ho riguardato le mie foto e le ho confrontate con quelle che hai postato e ho l'impressione che siano lo stato iniziale della patina che ho avuto io.
    Ho chiesto ad acquariofili esperti e nessuno è riuscito ad identificarla correttamente. Tutti mi hanno suggerito di aspettare sostenendo che sarebbero spariti con la maturazione. Ho aspettato.... e ho dovuto sostituire completate la rocciata, togliere lo strato superficiale del dsb e, nonostante tutto, ho dovuto "lavorarci" per quasi un anno prima di venirne a capo e, ancora oggi, ho sempre il timore che ricompaiano.
    Anzi sono quasi sicuro che quella schifezza sia ancora presente nella sabbia, motivo per cui ancora oggi provvedo a rimuovere ogni minimo grumo appena mi accorgo.
    Ho anche provato a dosare il Chemiclean (o altro prodotto adesso non ricordo e dovrei verificare) senza risultati se non quello di decimare la fauna bentonica. Avrò sbagliato io....
    Col tempo, mi sono convinto che la "colpa" fosse della sabbia viva usata (non la userò mai più!!!!), tra l'altro quella usata anche da te.
    Di seguito ti riporto un po' di cose che ho notato.

    SULLE ROCCE
    - Appariva inizialmente come una patina pelosa comunque viscida.
    - Sembrava facesse da substrato per dino e ciano.
    - Spesso presentavano delle bolle a mio parere dovute anche ai dino che vi attecchivano.
    - iniziava dalle zone esposte alla luce e inizialmente non si presentava nelle zone in ombra. Poi si propagava anche nelle zone in ombra dove però sembravano deperire presto lasciando parecchio detrito sulle rocce.
    - Era molto aggressiva nel senso che, se non asportata, in poco tempo riusciva a ricoprire tutto, compreso i vetri posteriori.
    - Nelle zone con forte movimento erano più resistenti e difficili da staccare, facevo fatica anche con lo spazzolino
    - Col tempo, ma questo è successo molto dopo, acquisivano un certo spessore e si staccavano a mo' di patina per poi ricominciare daccapo.

    SULLA SABBIA
    - Inizialmente apparivano come delle "chiazze" superficiali marrone chiaro (tipo diatomee) e piano piano si estendevano.
    - Non toccando la sabbia, perché così mi avevano suggerito, diventano sempre più scure fin quasi al nero (ma questo è stato molto tempo dopo).
    - La sabbia in superficie era grumosa e sembrava ostacolare la vita nella sabbia, non a livello batterico ma a livello bentonico.
    - La fauna bentonica diminuiva sempre più specie nelle zone ricoperte dalla patina, fin quasi a sparire.

    Ho pensato fossero alghe, dino, ciano, patina batterica. A momenti sembrava andar meglio altri peggio. Ho letto di tutto, che poi è anche difficile trovare informazioni proprio perché difficile da identificare o, anche, semplicemente da descrivere.
    Ti ripeto che la mia è un'impressione e ti auguro che siano semplici patine da maturazione.

    Il suggerimento che ti posso dare è quello di mostrare la vasca a persone esperte e oneste che, nel caso, non abbiano difficoltà ad ammettere di "non capire cosa sia".
    A quel punto inizi la prima di tante battaglie. Però cerca di fare in fretta perché se è la stessa roba che ho avuto (ho?) io prima agisci meglio è.
    Se vorrai poi ti scriverò quello che ho fatto e che mi è sembrato più utile.
    Ti chiedo scusa se ho fatto confusione ma oggi è stata una giornata NO e domani si prevede peggio.
    Un saluto

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    a me sembrano patine batteriche quelle...non ciano...
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao @Cono intanto complimenti, la rocciata è veramente spaziale! :D mooolto naturale e stilosa, con l atollo sinistro poco più indietro e massiccio e quello destro sollevato. Molto bella te la invidio molto xD.
    Detto ciò sulle patine ti ho risposto nell altro post, ma io penso che possano essere anche da maturazione. Sulle patine in una foto notavo delle bollicine, le noti su tutte le patine più o meno? Oppure era un caso? Potrebbero essere dino, anche se sulla sabbia sembrano più diatomee. Io comunque aspetterei un po prima di dosare qualcosa tipo chemiclean. A me non sembrano ciano, né il colore né la forma mi sembra quella, anche se dalle foto è difficile.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ciao Pupi, le bolle si formano su diverse zone, specialmente sulla parte che si sviluppa sui vetri.
    Sulla sabbia in effetti sono davvero strane, un misto tra diatomee e alghe (la peluria si sviluppa anche su questa zona).
    PEr la rocciata, ti ringrazio...piace molto anche a me ma io la vedo già piena di coralli non sono piu abituato a vedere una vasca vuota (l'ultima vasca che ho dismesso aveva 5 anni ed era stracolma di animali).

    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao Cono.
    ho riguardato le mie foto e le ho confrontate con quelle che hai postato e ho l'impressione che siano lo stato iniziale della patina che ho avuto io.
    Ho chiesto ad acquariofili esperti e nessuno è riuscito ad identificarla correttamente. Tutti mi hanno suggerito di aspettare sostenendo che sarebbero spariti con la maturazione. Ho aspettato.... e ho dovuto sostituire completate la rocciata, togliere lo strato superficiale del dsb e, nonostante tutto, ho dovuto "lavorarci" per quasi un anno prima di venirne a capo e, ancora oggi, ho sempre il timore che ricompaiano.
    Anzi sono quasi sicuro che quella schifezza sia ancora presente nella sabbia, motivo per cui ancora oggi provvedo a rimuovere ogni minimo grumo appena mi accorgo.
    Ho anche provato a dosare il Chemiclean (o altro prodotto adesso non ricordo e dovrei verificare) senza risultati se non quello di decimare la fauna bentonica. Avrò sbagliato io....
    Col tempo, mi sono convinto che la "colpa" fosse della sabbia viva usata (non la userò mai più!!!!), tra l'altro quella usata anche da te.
    Di seguito ti riporto un po' di cose che ho notato.

    SULLE ROCCE
    - Appariva inizialmente come una patina pelosa comunque viscida.
    - Sembrava facesse da substrato per dino e ciano.
    - Spesso presentavano delle bolle a mio parere dovute anche ai dino che vi attecchivano.
    - iniziava dalle zone esposte alla luce e inizialmente non si presentava nelle zone in ombra. Poi si propagava anche nelle zone in ombra dove però sembravano deperire presto lasciando parecchio detrito sulle rocce.
    - Era molto aggressiva nel senso che, se non asportata, in poco tempo riusciva a ricoprire tutto, compreso i vetri posteriori.
    - Nelle zone con forte movimento erano più resistenti e difficili da staccare, facevo fatica anche con lo spazzolino
    - Col tempo, ma questo è successo molto dopo, acquisivano un certo spessore e si staccavano a mo' di patina per poi ricominciare daccapo.

    SULLA SABBIA
    - Inizialmente apparivano come delle "chiazze" superficiali marrone chiaro (tipo diatomee) e piano piano si estendevano.
    - Non toccando la sabbia, perché così mi avevano suggerito, diventano sempre più scure fin quasi al nero (ma questo è stato molto tempo dopo).
    - La sabbia in superficie era grumosa e sembrava ostacolare la vita nella sabbia, non a livello batterico ma a livello bentonico.
    - La fauna bentonica diminuiva sempre più specie nelle zone ricoperte dalla patina, fin quasi a sparire.

    Ho pensato fossero alghe, dino, ciano, patina batterica. A momenti sembrava andar meglio altri peggio. Ho letto di tutto, che poi è anche difficile trovare informazioni proprio perché difficile da identificare o, anche, semplicemente da descrivere.
    Ti ripeto che la mia è un'impressione e ti auguro che siano semplici patine da maturazione.

    Il suggerimento che ti posso dare è quello di mostrare la vasca a persone esperte e oneste che, nel caso, non abbiano difficoltà ad ammettere di "non capire cosa sia".
    A quel punto inizi la prima di tante battaglie. Però cerca di fare in fretta perché se è la stessa roba che ho avuto (ho?) io prima agisci meglio è.
    Se vorrai poi ti scriverò quello che ho fatto e che mi è sembrato più utile.
    Ti chiedo scusa se ho fatto confusione ma oggi è stata una giornata NO e domani si prevede peggio.
    Un saluto
    Innanzi tutto, grazie.
    Purtroppo alcune cose che scrivi (consistenza della patina, velocità di propagazione, regressione della fauna bentonica nelle zone di sabbia dove la patina ricopre) mi fanno pensare che possa essere della stessa natura.
    Mai avuto e mai vista una patina di questo tipo. Consideriamo che, se fosse tale, sarebbe davvero un caso che venga a due persone che hanno il dsb...e io non credo molto alle coincidenze. Il punto in comune è la sabbia: io ho usato un centinaio abbondante di kg di ATI e un sacco (mi pare 18 kg) di Carebsea viva. Non ricordo bene, tu hai usato tutta sabbia viva? possibile che i lotti che abbiamo usato contenessero qualcosa di poco auspicabile ed invitante per le nostre vasche.
    Altra considerazione che mi viene in mente è l'integrazione batterica: io, fino a 15 gg fa, ho dosato in maniera massiccia batteri (soprattutto biodigest, nell'ultimo periodo addirittura due fiale ogni 5 7 gg). Non se anche tu hai integrato cosi tanto. Forse che abbia esagerato e la cosa possa avere avuto impatto di questo tipo? mi sembrerebbe davvero strano, di pancia mi verrebbe addirittura di fare l'esatto opposto (ovvero integrare batteri per contrastare la patina)...


    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    a me sembrano patine batteriche quelle...non ciano...
    Ciao Ricky, che dire..il problema è proprio questo: riuscire ad identificarle con chiarezza per poter trovare il rimedio corretto.
    Patine batteriche? Ciano? Dino? alghe? un mix?

  10. #30
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sono le bolle che mi fanno pensare a ciano (fotosintesi). Che possono essere anche bruni (oltre che rossi e verdi). Inoltre sono comparsi dopo la scomparsa delle filamentose, facendo pensare ad una qualche competizione con organismi fotosintetici.

    - - - Aggiornato - - -

    Le patine batteriche sono solo biancastre e oltre un certo livello intorbidiscono l'acqua.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •