seee!!! vi piacrebbe! invece è solo acqua salata!

ciao a tutti,
come promesso/minacciato nel Saloon, vi presento le fasi iniziali della mia vasca.

- VASCA: cubo 30x30x35h + vano esterno fai da te circa 6lt
- MOVIMENTO: sicce nano voyager 1000 + sicce syncra silent 0,5
- ILLUMINAZIONE: vertex illumilux 300 bianco/blu
- SKIMMER: tunze 9001
- TERMOSTATO 50W
- ROCCE VIVE 4,5-5 kg circa

Syncra, skimmer e termostato sono nel vano esterno, così la vasca è più "pulita". O almeno...l'idea era quella!

pertito settimana scorsa con 50% circa di rocce vive e acqua maturi. Il resto delle rocce l'ho aggiunto oggi. Inutile dire che non ricordavo quanto fosse complesso riuscire a fare una rocciata quasi dignitosa!
IMG_20191108_180736.jpg

con la qualità delle foto capirete presto che sono irrecuperabile, siate buoni! Si capisce poco, ma ci sono 2 terrazze orizzontali abbastanza ampie, spazio sul fondo, una conca centrale, e diverse aperture. Da questa immagine si dovrebbe capire meglio: in arancione dove vorrei inserire i coralli principali, in rosso le zone orizzontali, in giallo le "aperture"
IMG_20191108_191158.jpg

La pompa verrà poi nascosta dietro la rocciata. Per adesso volevo solo capire quanto spinge e quanto rumore fa. E direi mi piacciono entrambi! Non mi servirà una gran corrente in vasca. Vorrei allevare LPS "ciccioni" come Plerogyra, Cynarina/Scolymia, Euphyllia...ecc; mushrooms vari; anemoni come Entacmea e altri a disco di cui adesso mi sfugge il nome! Niente SPS che non ho mai avuto né la costanza, né l'occhio per saperli tenere. Qualche gamberetto (mi piacevano un sacco i Thor), un paio di turbo e via! Al momento però ho visto solo copepodi o simili. Niente ofiure, niente asterine e sono un po' preoccupato. Spirografi a non finire, una minicozza, spugne varie, un ciuffo di caulerpa e altri ciuffetti di altre alghe...

Per ora direi che è tutto come descrizione...passiamo alle domande
- Come vi sembra l'idea? Vedete qualcosa che non va?
- Si fa ancora il periodo di buio? Perché io lo starei facendo...
- Mi consigliate di aggiungere batteri e/o altro?
- C'è qualcosa per dare un'accelerata alle coralline?
- C'è qualcuno invaso da ofiure e asterine? Gliele prendo volentieri!
- che alga è questa?

IMG_20191108_181909.jpg

grazie a tutti e buona serata!