Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Cuba Libre 30 litri

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate, rilancio un attimo
    Sono abbastanza orientato a inserire una coppia di neopetrolisthes. Che però detritivori non mi sembrano. Secondo voi cosa potrei mettere con loro per dare una mano con le pulizie ? Lysmata non vorrei fossero troppo "esuberanti", soprattutto gli amboinensis.
    Stenopus direi di evitare, almeno l'hispidus. Le altre specie più piccole come sono? Paguri son dei carrarmatini e anche loro non mi ispirano. Thor? Restano loro? Purtroppo non ho molta fantasia voi se aveste 30 litri liberi, cosa mettereste?
    Ultima modifica di e-borgo; 30-11-2019 alle 10:08

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao a tutti,
    aggiornamento a 2 settimane dall'ultimo.
    per prima cosa, sulla roccia dove cresceva l'alga sconosciuta del primo post, è comparsa una bella famigliola di valonia. Ho allora risolto togliendo la roccetta, riponendola con cura nella neve in giardino, direttamente dal balcone
    la roccetta era staccata dalla rocciata principale, non vedo altra valonia in giro...speriamo bene

    Un'anemone ha deciso di cambiare posizione...spostandosi dietro alla rocciata. Così adesso di 2 anemoni, ne vedo praticamente mezza! ottimo investimento!
    Speriamo che i prossimi investimenti siano meno timidi! in arrivo ho 2 Euphyllia Glabrescens: una toxic green e una mi pare fosse black torch. Che poi son daltonico, chissà cosa vedo! poi un'Euphyllia Ancora e una frag di Goniastrea. Appena arrivano metterò una foto della vaschetta con tutti gli aggiornamenti. In linea di massima poi dovrei essere al completo con gli animali, fatto salvo lo spazio centrale sul fondo e quello vicino alla Plerogyra, a cui vorrei affiancarne un'altra di colore diverso. Poi...al limite altro spazio si trova! Sul fondo mi piacerebbe mettere qualcosa di particolare: una Scolymia o magari una Catalaphyllia. Vedrò più avanti l'andamento della vasca e in base a quello deciderò dopo aver inserito uno strato di sabbia.
    A oggi gli animali in vasca sembra stiano bene, a occhio sembrano anche ingrassati in queste settimane.
    Poi passerò a inserire gli invertebrati...dove mi sa che confermerò Neopetrolisthes e Thor...In teoria i Neopetrolisthes dovrebbero andare in simbiosi con uno dei coralli che ho inserito...almeno spero!
    ecco la vaschetta oggi, in tutto il suo blu!
    IMG_20191215_180147.jpg

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,se vuoi un consiglio ,inserisci un mitrax,sei nella condizione ideale per fare sì che svolgano la loro azione di prevenzione per la valonia.nel senso che una volta partita poco possono fare,a livello di attività preventiva fanno molto.un saluto

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Ialao. Grazie della risposta. Tu il mitrax lo inseriresti al posto di neopetrolisthes e thor, o convivono bene? Perché i 30 litri non vorrei gli diventassero stretti in fretta e cominciasse a capire che oltre la valonia c'è di più!

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se li alimenti non dovresti avere problemi con quegli invertebrati...quindi anche il mitrax...prendilo piccolo

    togli a mano quell'alga...sotto il discosoma rosso
    ciao ciao

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Faccio una ca...ta se la lascio, vero? Anni fa,l'avevo fatta crescere su una specie di trespolo di plastica, toglievo per le potature e poi reinserivo. Vecchie manie da dolcista

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me si...fai una minchiata
    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    secondo me si...fai una minchiata
    forte e chiaro! �� se la mettessi nel bypass esterno dove ho pompa e skimmer? Un'altra minchiata?

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ultimi arrivi appena messi a mollo!
    Con l'anemone che è ritornata al suo posto, scombinandomi un po' i piani perché lì volevo mettere un'euphyllia...ma va benissimo così poi domani con calma vedo se va sistemata diversamente la disposizione e nel weekend mi occuperò anche della caulerpa! Le foto fanno un po' pietà

    IMG_20191218_200604.jpg
    IMG_20191218_200537.jpg

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova a fare delle foto mettendo degli occhiali da sole davanti all'obiettivo...
    dovresti togliere molto della componente blu
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •