Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nuova vasca

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuova vasca

    Ciao a tutti sono Lorenzo!
    Torno a scrivere dopo tanto tempo e lo faccio per chiedere aiuto a voi per progettare l'avvio di una nuova vasca!

    La vasca che andrò ad allestire sarà quella che utilizzavo anni fa, perciò la scollerò e la farò rincollare (avete qualcuno da consigliarmi che silicona le vasche a Roma?), con misure 80x55x60h.

    Il metodo di gestione sarà DSB

    Al lato della vasca vorrei fare il refugium, ed è qui che mi serve più di tutti il vostro aiuto!

    La mia idea sarebbe quella di prolungare la vasca da un lato per creare lo spazio per il refugium
    Visto che vorrei fare il fotoperiodo inverso vasca-refugium, come si fa per non fare in modo che la luce passi da una vasca all'altra?

    Altrimenti dovrei fare una vaschetta a parte delle stesse dimensioni di profondità e altezza della vasca principale e attaccarle mettendo un pannello nero tra le due vasche

    Chi ha esperienze in merito?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me la cosa migliore sarebbe una vasca separata.
    almeno se ti stufi, se dovessi avere problemi la puoi smontare
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si, credo proprio che farò cosi! Una vaschetta separata 40x55x65(?) Vanno bene 5 cm in più di altezza rispetto alla vasca principale?

    Per portare l'acqua nel refugium, cosa mi consigli? con una pompa dalla vasca principale o con una pompa dalla sump?
    Mentre dal refugium alla vasca? faccio forare la vasca e poi ci metto uno scivolo?

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Buonasera, questo nella foto è bene o male quello che vorrei realizzare, scusate per il pessimo disegno!

    rid.jpg

    Ho bisogno dei vostri consigli!!

    Vasca 1:
    Refugium 30x55x70h

    Vasca2:
    Vasca principale 80x55x60h

    Il refugium avrà uno scalino (con scivolo) al centro che permetterà all'acqua di arrivare nella vasca per troppo pieno
    Avrò uno scarico del 50 posizionato nella vasca principale e due risalite del 25 una in vasca e una nel refugium

    Calcolando che la vasca principale è alta 60cm (il livello dell'acqua sarà di 5/6cm piu basso rispetto al bordo?) e il livello del refugium non deve essere troppo alto rispetto a quello in vasca per non creare una vera e propria cascata con spruzzi e schizzi in tutta casa, andrebbe bene l'altezza di 70cm per la seconda vasca? e voi il gradino come lo fareste? quanto alto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, così come è messo il tracimatore del refugium, non è che l'acqua trafila sul bordo della vasca principale e te la trovi sul pavimento? O nel disegno manca lo scivolo?

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sisi, nel disegno manca lo scivolo!
    Comunque una cosa che vorrei aggiungere è che sto facendo due vasche separate visto che la vasca principale ce l’ho già!

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, ho un'altra domanda da fare!

    Al momento la vasca principale è smontata, visto che era stata siliconata 7 anni fa, per ricominciare preferisco rifare tutte le siliconature e stare tranquillo.
    Stavo pensando, è possibile utilizzare un unico vetro laterale da 12mm per tutte e due le vasche?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •