Close

Pagina 1 di 65 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)

    progetto nuovo cubo

    ho intenzione di ripartire con un cubo da 60x60 o al massimo 80x80.a questo giro mi piacerebbe provare ad allestire con dsb e un refugium,per questo non ho volutamente specificato l’altezza della vasca che penso di fare da 60/65cm.il telaio in porza è già in box da 80x80 per cui in entrambi i casi di dimensione vasca lo utilizzerei.ho intenzione di allevare lps ed sps semplici come montipore e seriatopore associate a due vortech mp40,skimmer ultrareef 180,3 plafoniere hydra 52 e reattore ultrareef ucs 160.non ho intenzione di utilizzare metodi particolari se non i cambi d’acqua frequenti.adesso arrivo alle domande che mi piacerebbe condividere con voi.che pesci mettereste?io pensavo a qualcosa di piccolo ad esempio un paio di occellaris,gruppo di anthias e gruppo di chromis virdis,in quale numero pensate che possano essere inseriti rispettando i lunghi tempi di maturazione?avete altre idee per i pinnuti?
    per l’altezza della vasca cosa mi consigliate?
    il carico e scarico da quanto potrebbe essere di diametro considerando una risalita da 6000l/h?
    le plafoniere pensate possano andare bene?
    il carbonato di calcio dove si potrebbe reperire nei dintorni di milano?
    cosa ne pensate del refugium messo prima dello schiumatoio?
    un’ultima cosa che mi intriga molto è il percolatore che vedo molto sostenuto da @Bach ma non saprei dove reperirlo e le difficoltà di gestione in un sistema già molto complesso come il dsb dove gli errori li vedi con il collasso del sistema.mi piacerebbe molto provarlo anche se devo dire che mi frena un po’ la mia poca conoscenza della chimica del sistema,arrivo alle nozioni basi e poco più...

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io farei dsb e percolatore...non refugium
    per lo scarico o 2 del del 40 o uno del 50
    luci ok. skimmer idem

    carbonato a milano e dintorni lo vende di sicuro acquatic life.

    per i pesci, prima scegli se vasca da 60 o da 80 e poi si decide la popolazione

    altezza vasca 60h
    cosi un domani è ok anche per un berlinese
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene grazie,per skimmer idem cosa intendi?va bene il mio?perchè pensavo percolatore o skimmer...come mai bocci l’idea del refugium?nel frattempo ho deciso di farla 80x80 così poi non cambio più perché col tarlo in testa è inutile farla più piccola con la voglia di averla più larga...

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma come mai non vedo questa discussione sulla pagina del forum?

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io la vedo...
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma non c’è proprio nessuno che voglia condividere esperienze e dare consigli utili?

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io in un cubo non userei 2 vortech...
    se le hai già ok
    altrimenti una vortech e una pompa orientabile (tunze 6095)

    io il refugium non lo farei, hai già il dsb che ciuccia tanto, percolatore, skimmer...insomma mi sembra di mischiare troppe cose @Bach che ne pensi??
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Non posso fare altro che dar ragione a Ricky ,con tutti quei sistemi per smagrire poi devi sbadilare letame per far campare i coralli

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se si fa dsb + percolatore è bene che lo skimmer sia sottodimensonato (o assente) e senza refugium in quanto in questa gestione si vuole avere maggiore organico vivo che controbilanci gli inorganici estremamente bassi. Chi vuole ripetere questa particolare gestione dovrebbe prima leggersi le spiegazioni che ho dato nei post sulle mie vasche e conoscere la biochimica di base di un acquario.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io in un cubo non userei 2 vortech...
    se le hai già ok
    altrimenti una vortech e una pompa orientabile (tunze 6095)

    io il refugium non lo farei, hai già il dsb che ciuccia tanto, percolatore, skimmer...insomma mi sembra di mischiare troppe cose @Bach che ne pensi??
    in realtà le 2 vortech arrivano dalla mia vecchia gestione,per cui avendole mi scoccierebbe non usarle.diciamo che sicuramente se qualcosa non va nel movimento cercherò una soluzione ottimale,come può essere la pompa orientabile.comunque considerare che i lati visibili saranno 2,per cui se avete idee con l’utilizzo delle vortech ben vengano

    mentre per il discorso schiumatoio/percolatore mi sono spiegato male,intendevo di gestire il sistema con uno o con l’altro,non entrambi.sicuramente per il refugium ascolto il consiglio,in considerazione del sistema dsb che voglio utilizzare sicuramente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se si fa dsb + percolatore è bene che lo skimmer sia sottodimensonato (o assente) e senza refugium in quanto in questa gestione si vuole avere maggiore organico vivo che controbilanci gli inorganici estremamente bassi. Chi vuole ripetere questa particolare gestione dovrebbe prima leggersi le spiegazioni che ho dato nei post sulle mie vasche e conoscere la biochimica di base di un acquario.
    ho letto tutto e adesso mi è sicuramente più chiaro il concetto di funzionamento.ti chiedo una cosa,hai idea se si riesce a trovare qualcosa di già fatto ad oggi?oppure anche se sai dell’esistenza di qualche artigiano in grado di aiutarmi nel reperirlo perchè sinceramente non vorrei sbagliare nel costruirlo con quote errate e far più danni che altro...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •