Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)

    Nuova allestimento, DSB o berlinese?

    Ciao a tutti, dopo essere stato fermo quasi 2 anni riprendo questa bellissima passione con una nuova vasca appena regalatami, una stupenda Malberti da 60*60*65h con sump 40*40*40h.

    Ora sto decidendo come il metodo di gestione, considerando che vorrei avere un giusto compromesso tra facilità di gestione (e possibilità di automazione) e coralli non particolarmente esigenti (molli, lps e nel caso sps molto facili).

    Sono molto indeciso se allestire un DSB per via dell'estetica di quei 10cm di sabbia oppure un "semplice" berlinese con un potente schiumatoio.

    L'unica cosa sulla quale sono quasi convinto è l'illuminazione, che per via dei consumi/calore affiderei ad una plafo a led, la nuova AI Hydra 32HD sembra molto bella..dite che è sufficiente?

    Per il resto dell'attrezzatura (che vorrei di ottima qualità) ora non saprei proprio e immagino dipenderà molto dalla gestione che sceglieró.

    Consigli, opinioni ed esperienze sono super apprezzati, vorrei fare le cose fatte bene fin dall'inizio.

    Grazie mille

    Ciao

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,visto quello che vuoi,vorresti,allevare io farei dsb,anche considerando la altezza della vasca,65.effettivamente la scelta della attrezzatura più idonea essenzialmente pompe di movimento e schiumatoio dipendono molto dal metodo di gestione che vorrai seguire.sulle luci non so aiutarti non le conosco.un saluto

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    compimenti per il bel regalo!per la plafoniera sicuramente è ottima anche se credo un po’ poca per coprire un cubo da 60 con l’intento di allevare sps,seppur semplici.per il resto mi sento di consigliarti movimento affidato ad una vortech mp40 o 2 mp10 e come gestione dsb,vista l’altezza della vasca.hai già un’idea per i reintegri se affidarti ad un reattore o balling?la vasca ha già i fori di carico e scarico?che componenti utilizzerai per andare in sump?

  4. #4
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie per i primi consigli.

    È vero visto l'altezza il DSB sarebbe la scelta migliore ma purtroppo devo anche tenere conto dell'estetica (chi mi ha fatto il regalo ci tiene, e la vasca andrá in soggiorno).

    Per il movimento sarei più orientato su due pompe per avere una copertura uniforme. Skimmer non li conosco, immagino che in caso di berlinese debba essere più performante.

    La lampada Hydra 32 ha circa 95W, in passato sono rimasto abbastanza "scottato" dai led e ora penso che non servano troppo watt che poi causano problemi ben maggiori della "poca" luce, ma mi affido alla vostra esperienza (sps sarebbero solo opzionali e nel caso molto facili tipo Milka, da mettere in cima alla rocciata).

    La vasca è già forata, ma senza componenti di scarico/carico che dovrò comprare e montare. Scarico Xaqua? Ultra reef? Come pompa di risalita quale potrei prendere e da quanti l/h? Non ho mai avuto una sump nelle vasche precedenti.

    Vorrei avere una gestione il più possibile automatizzata, forse un reattore di calcio mi eviterebbe di stare lì con il dosaggio degli elementi ma non saprei.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    visot che vuoi anche principalmente molli e lps...io andrei di dsb

    hydra ok per molli e lps...ma anche sps semplici

    per gli scarichi dipende da come sono i fori. o usi uno di marca (come qeulli da te indicati) o vai di passaparte.

    pompa di risalita, se trovi un elettronica (anche jebao) sarebbe perfetto. cosi regoli come meglio credi la potenza
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Quale skimmer mi consigliate per una vasca di questo tipo?

    Pompa di risalita mi sembra un'ottima idea metterla elettronica, ma da quanti l/h max? La Jebao è affidabile?

    Per le pompe di movimento oltre alle mp10, che cosa mi consigliate? Interessante il gruppo di continuità che vendono a parte..

    Grazie e ciao

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    jebao, almeno 4000...anche 6000l/h

    se vuoi rimanere sulle jebao, una rw8
    altrimenti tunze 6055
    insomma pompe orientabili

    dome skimmer, visto che hai dsb e nuovi sps spinti...direi anche un deltec 1351 o 1451
    @Mauri tu che dici?
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di GIGISONIA
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    MILANO (ROZZANO)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    723
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao io ti consiglio un Ultra Reef Akula buoni e affidabili e calcola che se in futuro avrai bisogno dei pezzi di ricambio qui giochi in casa….

  9. #9
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ma quali sono i vantaggi di una vasca DSB rispetto a Berlinese considerando principalmente lps con solo eventualmente sps come milka, caliendrum, hystrix?
    @Ricky mi , non trovo disponibili gli skimmer suggeriti..deltec 600i è paragonabile?

  10. #10
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mi stavo chiedendo, la vasca ha i due fori distanti tra loro (allego foto), ci sono implicazioni per la scelta dello scarico e poi per il montaggio dello skimmer? La sump è senza scomparti.
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •