Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    No.per .e meglio ,metti passaparete giusto?

  2. #12
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Non saprei, metto tutto quello che mi consigliate :D

    Purtroppo non ho esperienze di sistemi di carico/scarico e sump (mai avuta).

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,l xaqua per la tua vasca va benissimo,anche esteticamente non e male,l unica cosa e che non so se lo scarico ti ci sta,come ingombro.per la sump lasciala senza paratie,perché non e molto grossa,credo che utilizzerai uno schiumatoio mono pompa,i quali hanno bisogno di un livello fisso ma con un buon osmoregolatore non c'è problema.,tieni più distante che puoi scarico schiumatoio e pompa risalita.tranquillo che tutto funzionerà bene.ciso

  4. #14
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, Col dsb hai una stabilità biologica maggiore per via dei tanti batteri che si insediano nella sabbia e che tengono l'acqua pulita (nitrati molto bassi). Hai anche più zooplancton prodotto sempre dal dsb come nutrimento per i coralli e hai un aspetto più luminoso (il bianco riflette la luce). Anche l'aspetto è più naturale. Col dsb potrai usare molto meno rocce e poggiare gli lps direttamente sulla sabbia.

    Se ti da fastidio lo strato alto di sabbia, puoi fare una media di 10 cm (magari con 8 davanti e 12 dietro). Altezza che in una vasca alta come la tua non da di certo problemi.

    I due fori sono il più grande per lo scarico, il più piccolo per la mandata (misure Xaqua, a occhio): devi scegliere un modello compatibile con le misure dei fori. Lo skimmer non centra direttamente con gli scarichi, anche se è bene vi sia uno scambio minimo tra vasca e sump. Ma essendo una vasca Malberti sono sicuramente proporzionati al litraggio, non elevato.
    Ultima modifica di Bach; 21-11-2019 alle 13:50

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per toglierti i dubbi misura quanto hai dal laterale al centro foro.ciao

  6. #16
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie ad entrambi, quindi posso tranquillamente montare carico e scarico Xaqua. Quando arrivo a casa prendo le misure per sicurezza.

    Grazie @Bach per la spiegazione sui vantaggi del DSB, se riesco a convincere la compagna (per quei 10cm di sabbia esteticamente "discutibili") allestisco un DSB.

    Tra l'altro notavo stamattina che sul fondo della vasca ho come un gradino di un centimetro, immagino sia una sorta di tirante lungo tutto il perimetro interno (in foto) che mi fa "risparmiare" un centimetro.

    Come schiumatoio stavo valutando il Deltec 600i che dovrebbe essere monopompa elettronica.

    Già che ci sono vi elenco l'attrezzatura che ho selezionato:

    Plafo led AI Hydra 32HD
    Movimento 2 Tunze 6095
    Pompa risalita elettronica Jebao DCW 6000 (se la trovo)
    Jager 200w
    Osmoregolatore Smart ATO Micro (ottico e non con galleggiante, visto le brutte esperienze che ho passato)

    Ha senso secondo voi prendere fin da subito un reattore di calcio? Se si quale mi consigliate?


    Grazie mille

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    La sabbia potresti coprirla con dei profili di alluminio color"sabbia",io ho fatto così perché anche a me la sabbia a vista non piace molto.ciao

  8. #18
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per il reattore potresti guardare l ultrareef ucs 100 ,ma in sump non penso ti ci stia.se e 40 per 40.ciao

  9. #19
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    La sabbia potresti coprirla con dei profili di alluminio color"sabbia",io ho fatto così perché anche a me la sabbia a vista non piace molto.ciao
    Quoto, anche io ho messo una cornice che copre circa metà dsb. Nel mio caso di legno verniciata come il mobile. Esteticamente bisogna fare una cosa che sembri la continuazione del mobile che si ha.

  10. #20
    Nutria L'avatar di Bituk
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    180
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie ottima idea.

    Stavo guardando lo scarico Xaqua, sembra che carico e scarico siano affiancati e in un unico pezzo, possibile?

    Nel mio caso non andrebbe bene, ho i fori lontani tra loro. Se le misure me lo consentono, prendo Ultra reef?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •