Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)

    Problema alghe filari marroni

    Buongiorno Signori, la mia vasca ha un problema di questo tipo di alghe di cui allego una foto nella quale dovreste vedere chiaramente i filamenti lunghi un paio di cm.
    Sono appena uscito da una esperienza con dinoflagellati che ho curato somministrando Zeozym.
    Il problema del deposito sulle rocce e di queste alghe filari rimane comunque.

    Premetto che sto dando da mangiare poco/niente ai pesci ( 5, di cui il più grande un zebrasoma ). Non somministro cibo per coralli al momento ( per evitare di inquinare ) non misuro fosfati ( avendo un piccolo refugium non riesco a capire se i fosfati sono bassi perché il refugium me li consuma ma in realtà ci sono ) nitrati con test elos la boccetta non si colora e sono sicurissimo che l'acqua di osmosi è ok in quanto ho in uscita 000 con resine e filtri che sostituisco regolarmente.

    La vasca è una 70x60x60 con due tunze 7095, due hydra 26hd, skimmer ultrareef akula 180 e un piccolo refugium con alghe belle in salute e sempre in crescita (chaetomorpha).

    Da dove potrebbe arrivare questo problema? Io i silicati nell'acqua di osmosi non li misuro anche se ho un test economico...

    Grazie per i consigli che vorrete darmi

    aaa.jpg

  2. #2
    agoreef
    Guest
    Ciao metti una foto con solo i bianchi accesi, così non si capisce nulla.
    controlla bene i silicati nell'osmosi
    Un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Hai ragione, non me ne sono reso conto scusa.

    ci riprovo...

    IMG_2444.jpg

    Io non vedo silicati, non riesco a venirne a capo sinceramente

    - - - Aggiornato - - -

    ci riprovo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    agoreef
    Guest
    Sembrano filamenti di cianobatteri, ma aspetta i pareri dei più esperti

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Sembrano ciano
    ciao ciao

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sono cianobatteri. Possono venire proprio quando l'acqua ha no3 bassissimi in quanto questa condizione inibisce le altre alghe nemiche dei ciano.

    Puoi provare a ingrassare un poco la vasca, per es. mettendo più pesci (o alimentandoli di più), schiumando meno, ecc. Puoi anche dosare nitrato di sodio, vedi qui: http://www.reefbastards.it/showthrea...e-dino-e-ciano

    Altrimenti il rimedio veloce è il Chemiclean. Lo trovi su ebay (rispettare modalità e dosi scrupolosamente).
    Ultima modifica di Bach; 23-11-2019 alle 22:41

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Approfitto della vostra gentilezza per chiedere se è normale che questi bastardi crescano su una specie di patina di non so cosa che si forma sulle rocce stesse.
    Proverò per un periodo a sbicchierare lo skimmer di notte e alimentare leggermente di più.

    Mi confermate che posso procedere in questo modo per il momento?

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Approfitto della vostra gentilezza per chiedere se è normale che questi bastardi crescano su una specie di patina di non so cosa che si forma sulle rocce stesse.
    Proverò per un periodo a sbicchierare lo skimmer di notte e alimentare leggermente di più.

    Mi confermate che posso procedere in questo modo per il momento?
    Se hai una patina più coesa alle rocce, ma sempre asportabile con facilità, su cui in più crescono ciano di colore rossastro è probabile che ti convenga per prima cosa dare una ripulita col Chemiclean, altrimenti potresti metterci mesi a risolvere. Se però non ti fidi a usare il Chemiclean (la scelta è solo tua), armati di pazienza e passa al punto successivo.

    In un secondo tempo, per evitare che ritornino, bisogna capire le cause. Se hai dsb, la carenza di nitrato può essere cronica e può migliorare schiumando molto secco (non sbicchierando) e alimentando un pochino di più pesci e coralli (senza esagerare). Se hai berlinese ma con skimmer sovradimensionato (errore comunissimo), idem. Se in tutti i casi continuerai a misurare i nitrati a 0 la cosa migliore è somministrare nitrato di sodio e mantenere gli no3 a circa 1 (c'è chi dice fino a 5), diciamo l'acqua della provetta deve colorarsi almeno un pochino, non rimanere trasparente.

    Per somministrare il nitrato di sodio (lo compri in farmacia, dove di solito te lo ordinano, se fanno storie digli che ti serve per concimare l'acquario) fai una soluzione con 140 gr di nitrato di sodio in 1 litro di acqua di osmosi. 1 ml di questa soluzione ogni 100 litri netti di acqua dell'acquario, aumenta gli no3 di 1 mg/l (ppm). Quindi si somministra inizialmente 1 ml di soluzione ogni 100 litri netti di acqua della vasca ogni giorno, in seguito circa la metà, ma varia da vasca a vasca. I primi giorni potresti continuare a misurare 0, ma poi gli no3 saranno rilevabili.
    Ultima modifica di Bach; 24-11-2019 alle 08:57

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    che pompe di movimento hai?
    non hai poco movimento?
    la patina che dici, non sono sedimenti?
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    che pompe di movimento hai?
    non hai poco movimento?
    la patina che dici, non sono sedimenti?

    Ciao ho due Tunze 6095 e sono dettate nemmeno al massimo altrimenti l'acqua mi esce dalla vasca ( sto esagerando ovviamente, ma rende l'idea )

    In ogni caso proverò a seguire i vostri preziosi consigli poi mi faccio vivo per condividere l'idea

    Giusto oggi ho fatto ancora un giro di test nyos per i fosfati e io leggo 0, elos per nitrati e leggo ancora sempre 0.

    Osmosi sono sicuro al 100% essere a 000, ho solamente un eventuale dubbio sulle resine a viraggio che non mi rilascino qualcosa che non sia rilevabile dal tds.

    Un saluto e grazie ancora. Appena ho qualche risultato vi faccio sapere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •