Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

    Info distanza muri-vasca

    Ciao, sto facendo realizzare un cubo marino 65x65x65 che gestirò con percolatore + dsb.
    Verrà posizionato in un angolo della stanza, quindi avrà due lati accostati al muro e, nell'angolo,
    un pozzetto di tracimazione (non mi piacciono tubi esterni alla vasca).
    Ora, mi chiedevo a quale distanza minima (scrivo minima perché più mi distanzio dal muro più
    rischio di dover ridurre le misure della vasca, causa disposizione arredi stanza...) è consigliabile
    tenere la vasca dal muro. In particolare penso a come posizionare le pompe di movimento all'interno della vasca,
    che sicuramente andranno messe nelle due pareti della vasca accostate al muro, visto che molte hanno
    la calamita esterna (ed alcune anche lo stesso motore, ma queste penso le eviterò...). Non so se ci sono
    pompe che hanno un diverso metodo di fissaggio..
    Consigli?
    Grazie.
    Andrea

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao secondo me una distanza che ti ci passi agevolmente la mano.dieri 8- 10 cm.ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao secondo me una distanza che ti ci passi agevolmente la mano.dieri 8- 10 cm.ciao
    Urca... fosse così sarei fores costretto a ridimensionare la vasca, mi dispiacerebbe un sacco!! Non ci sono metodi alternativi?
    Che ne sò, pompe che hanno sistemi di aggancio diversi....

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao magari con 6ci stai,sistemi alternativi penso a delle staffette bordo vasca ma a livello estetico e pratico non ci siamo.aspetta alti consigli comunque.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao magari con 6ci stai,sistemi alternativi penso a delle staffette bordo vasca ma a livello estetico e pratico non ci siamo.aspetta alti consigli comunque.
    Ok grazie, vediamo se qualcun altro ha suggerimenti utili...

    E comunque, mi sembra di capire, tutte le migliori pompe lavorano con calamita esterna, vero?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao la distanza minima del vetro dal muro almeno 5cm per dar modo all'aria di circolare per evitare muffa data dall'umidità dell'evaporazione e,come detto da Ialao per poter infilarci almeno la mano per le varie manutenzioni (vedi magnete delle pompe e nel caso fili elettrici ecc.)

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao la distanza minima del vetro dal muro almeno 5cm per dar modo all'aria di circolare per evitare muffa data dall'umidità dell'evaporazione e,come detto da Ialao per poter infilarci almeno la mano per le varie manutenzioni (vedi magnete delle pompe e nel caso fili elettrici ecc.)
    Ok, Graziano, forse con 5 cm riesco a mantenere le misure.... scemo io a non averci pensato prima...

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Considera che le vortech mp10,ingombrano esternamente ,motore,5,5,cm,questo per darti un termine di paragone.ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Considera che le vortech mp10,ingombrano esternamente ,motore,5,5,cm,questo per darti un termine di paragone.ciao
    Grazie, sono le uniche con motore esterno vero? Al momento le escluderei, mi pare vi siano comunque valide alternative.
    Senza andare oltremodo OT, mi piacciono, per pulizia del progetto (credo ne basterebbe solo 1 nel mio caso) le gyre...

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Meno di 7-8 cm non farei.... te lo dico per esperienza non poter pulire i vetri ti cade un magnete, schizzi sui muri, dover sbiancare se serve, muffa....l'ideale sono 10cm.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •