Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Olite per nuovo fondo

  1. #1
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)

    Olite per nuovo fondo

    Ciao ragazzi volevo sostituire il fondo circa 3 cm. perchè vuoi per la limitata superficie , vuoi per qualche errore di progetto , vuoi per troppi pesci, nel giro di circa 15 mesi è diventato veramente brutto da vedere, prima usavo ATI fiji con granulometria mi sembra da 1 a 3 mm. vorrei passare a Caribsea olite , ma non voglio smontare tutto , pensavo di dilavare dal paticolato più fine il tutto in una vasca a parte filtrando il più possibile meccanicamente e poi trasferire il fondo un po' alla volta , non vorrei creare i bei nuvoloni più volte visti in foto, ovviamente vorrei consigli.
    Saluti
    Ultima modifica di Blacksaint; 28-11-2019 alle 01:58

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io in attesa di allestire una vaschetta un po' più grossa dsb,ho fatto la stessa cosa,la carib Sea l ho messa in una vaschetta con acqua salata,la prima acqua la più sporca l ho buttata,poi ho messo uno zainetto con lana di perlon,mischio ogni tanto,e il risultato e per adesso ottimo,praticamente pulita.l altra sabbia che userò ,mischiandola, la ATI sta subendo lo stesso trattamento ma con osmosi,pulita anche quella.sto facendo questo perché il mio sarà un trasloco in giornata e voglio evitare il più possibile nuvoloni di sabbia.vedremo se e stata una buona scelta.ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Il fondo aspiralo con un tubo grande durante i cambi d'acqua settimanali e butta tutto, filtrare e un disastro rimandi molto in vasca.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Si , per levare il vecchio fondo , farò come detto da te @Mauri , era per la preparazione del nuovo materiale da mettere in vasca che volevo mi facesse meno nuvola possibile , seguirò le istruzioni di @ialao.
    Saluti
    Roberto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •