Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)

    Aiuto impianto fotovoltaico

    E' da un po che mi sta frullando per la testa l'acquisto di un impianto 6kw fotovoltaico ma ho mille dubbi.
    vorrei metterlo per sfruttare la corrente per la vasca ma visto che avanza nel momento di maggiore produzione vorrei utilizzare i condizionatori (2) per scaldare casa in inverno e per l'aria condizionata in estate, secondo voi è possibile ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    568
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao, ovviamente si che è possibile. L unica cosa è che fronte di un investimento importante se non metti un inverter e un accumulatore serio lo puoi sfruttare solo durante le ore di luce

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si può fare,come detto con accumulo puoi sfruttare la corrente prodotta in più anche la sera se no quella che non consumi la butti in rete e poi ogni 6 mesi hai un acconto e bonifico sulla corrente prodotta in più non te la pagano al prezzo che la prendiamo noi mortali però qualcosa ti danno,poi se fai come me che il grosso dei consumi lavastoviglie e lavatrice lo fai di giorno quello è un bel risparmio...poi guarda il fattore ambiente non fai una brutta cosa.
    Ultimo( mi pare che fino a 5 kw)hai detrazione 50% rimborsato in 10 anni se non cambiano le cose

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da axley76 Visualizza Messaggio
    Ciao, ovviamente si che è possibile. L unica cosa è che fronte di un investimento importante se non metti un inverter e un accumulatore serio lo puoi sfruttare solo durante le ore di luce

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
    per ora non vorrei investire molto e quindi sarebbe sfruttato solo durante le ore di produzione poi con il tempo aggiungerei inverter e accumulatore

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Si può fare,come detto con accumulo puoi sfruttare la corrente prodotta in più anche la sera se no quella che non consumi la butti in rete e poi ogni 6 mesi hai un acconto e bonifico sulla corrente prodotta in più non te la pagano al prezzo che la prendiamo noi mortali però qualcosa ti danno,poi se fai come me che il grosso dei consumi lavastoviglie e lavatrice lo fai di giorno quello è un bel risparmio...poi guarda il fattore ambiente non fai una brutta cosa.
    Ultimo( mi pare che fino a 5 kw)hai detrazione 50% rimborsato in 10 anni se non cambiano le cose

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    infatti la mia idea era sfruttarlo al massimo durante le ore di produzione poi il resto andrei con la rete fino a che non riesco ad aggiungere un inverter e un accumulatore


    in gererale quanto potrebbe costare un impianto da 6kw con inverter e accumulatore o senza ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Fallo...mi sto studiando pure io la cosa...inverter per forza così ti scaldi in inverno e rinfreschi in estate....per la cucina un bel piano ad induzione....e per l’acqua calda fatti installare la cisterna sul tetto....le batterie di accumulo invece me le stanno sconsigliando tutti gli installatori che ho sentito finora, dicono che comunque l’accumulo non sarà mai sufficiente dall’essere gas e contatore Enel free...e quindi la spesa nn vale il gioco....per un 6kw decente con pannelli ad alto rendimento viaggi sui 7k...non guardare quelli da 3/4K perché dopo 2 anni i pannelli assorbono già il 10/15% in meno...le batterie d’accumulo,dato che mi sono state sconsigliate, non ricordo più il loro costo, ma erano belle salate.
    Ultima modifica di Batty; 03-12-2019 alle 13:59

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    568
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    per ora non vorrei investire molto e quindi sarebbe sfruttato solo durante le ore di produzione poi con il tempo aggiungerei inverter e accumulatore

    - - - Aggiornato - - -



    infatti la mia idea era sfruttarlo al massimo durante le ore di produzione poi il resto andrei con la rete fino a che non riesco ad aggiungere un inverter e un accumulatore


    in gererale quanto potrebbe costare un impianto da 6kw con inverter e accumulatore o senza ?
    Una fucilata. Se trovi un'azienda a cui cedere il rimborso così da ammortizzare la spesa iniziale altrimenti ci vogliono delle migliaia di euro

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Fallo...mi sto studiando pure io la cosa...inverter per forza così ti scaldi in inverno e rinfreschi in estate....per la cucina un bel piano ad induzione....e per l’acqua calda fatti installare la cisterna sul tetto....le batterie di accumulo invece me le stanno sconsigliando tutti gli installatori che ho sentito finora, dicono che comunque l’accumulo non sarà mai sufficiente dall’essere gas e contatore Enel free...e quindi la spesa nn vale il gioco....per un 6kw decente con pannelli ad alto rendimento viaggi sui 7k...non guardare quelli da 3/4K perché dopo 2 anni i pannelli assorbono già il 10/15% in meno...le batterie d’accumulo,dato che mi sono state sconsigliate, non ricordo più il loro costo, ma erano belle salate.
    sinceramente pensavo di più come costo, comunque non vorrei staccare il gas quindi il piano ad induzione non so quanto convenga anche perchè preferirei utilizzare tutta la corrente prodorra per caldo/freddo così da abbattere i costi rel riscaldamento e aria condizionata. certo l'inverno praticamente si consuma di più anche perchè alle 16.30 è buio ma l'estate praticamente sarebbe quasi tutto gratis

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da axley76 Visualizza Messaggio
    Una fucilata. Se trovi un'azienda a cui cedere il rimborso così da ammortizzare la spesa iniziale altrimenti ci vogliono delle migliaia di euro

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
    calcolando le bollette che mi arrivano se con 7k euro riesco ad istallare un impianto allora vado alla grande anche calcolando lo sgravio fiscale.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    sinceramente pensavo di più come costo, comunque non vorrei staccare il gas quindi il piano ad induzione non so quanto convenga anche perchè preferirei utilizzare tutta la corrente prodorra per caldo/freddo così da abbattere i costi rel riscaldamento e aria condizionata. certo l'inverno praticamente si consuma di più anche perchè alle 16.30 è buio ma l'estate praticamente sarebbe quasi tutto gratis
    I nuovi condizionatori consumano davvero poco, valuta...io ho preso due Hisense da 12000 btu a giugno...non ho notato grossi aumenti in bolletta..diciamo 30€ in più a bimestre lasciandoli giorno e notte accesi in modalità deumidificatore....ora sto usando il caldo a manetta e consuma realmente 400 watt...ottimo per la mezza stagione

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    sinceramente pensavo di più come costo, comunque non vorrei staccare il gas quindi il piano ad induzione non so quanto convenga anche perchè preferirei utilizzare tutta la corrente prodorra per caldo/freddo così da abbattere i costi rel riscaldamento e aria condizionata. certo l'inverno praticamente si consuma di più anche perchè alle 16.30 è buio ma l'estate praticamente sarebbe quasi tutto gratis

    - - - Aggiornato - - -



    calcolando le bollette che mi arrivano se con 7k euro riesco ad istallare un impianto allora vado alla grande anche calcolando lo sgravio fiscale.
    Ci sono aziende che te lo montano gratis ormai...paghi un canone fisso (non vorrei dirti cagate ma 70€ al mese)....se non hai liquidità immediata e consumi più di 200€ a bimestre valuta questa opzione....dico 200€ perché 140€ vanno a loro come spesa fissa,60€ sono gli extra nelle ore serali...ovviamente devi fare lavatrici e dire alla moglie di fare l’arrosto solo di giorno :)

  10. #10
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Io ho fotovoltaico da 6 kw, fatto quando c'erano gli incentivi. Ad oggi, senza batteria, non sò quanto convenga. Certo si sono ridotti i prezzi degli impianti, ma se non vado errato ad oggi consumo comunque più di quello che produco. Se per ipotesi hai contatore da 6 kw devi mantenerlo, quindi continui ad avere quei costi fissi, d'estate produci di più di quello che consumi e d'inverno al contrario. Senza batterie devi mirare esattamente produzione/consumi. Forse costi chiami, non saprei, ma parlano bene delle batterie Tesla.
    Inverter, cosa intendi? Fotovoltaico che io sappia produce 12 volt, per forza serve un Inverter che porti a 220. Tra l' altro anni fa non potevi collegare rete e fotovoltaico alla stessa rete, non era legale ( possibili ritorni di corrente in rete anche in caso di distacco da operatore per lavori ).

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fa69; 06-12-2019 alle 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •