Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio sul forum, anche se molti di voi li ho letti o conosciuti altrove... mi presenterò meglio, con un lungo post a riguardo dei miei disastri...
Ma oggi... voglio porvi un quesito molto... alchimistico...
Sto mettendo in ordine delle vasche complicate che ho lasciato in ammollo per molto, troppo tempo...
Tra i gingilli che acquisto, un bel sistema aquatronica usato con controller redox...
lo piazzo in vasca... -300mv!!!!!
Parlo col precedente proprietario, che non ha rilevato anomalie nella sonda (erano in uso fino a quando me le ha spedite, e mi è sembrato molto affidabile); compro nuovo liquido di taratura, resetto il tutto...
sempre -300mv (e la taratura la legge correttamente a circa +460mv). La sonda andrebbe sostituita perchè è un poco vecchia, però il numero mi fa lo stesso paura...
In vasca rilevo una dispersione di circa 30V in alternata che non riesco in alcun modo a collegare ad alcun apparato specifico (un collegamento ci deve essere ma non capisco quale)... mi chiedo...
E se ci fosse una correlazione?
E' possibile che una dispersione in vasca ingeneri la formazione di specie chimiche riducenti che sono poi la causa dei tanti casini che ho avuto negli anni?