Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)

    Perito per Peso acquario

    Buongiorno a tutti voi.

    Sto diventando matto...

    Ho chiamato due ingegneri edili per far valutare il peso di un acquario di 120x60x60 Cm in vetro la sump in acrilico Ocean Sump CS500 nel mio appartamento.
    In pratica non c'è nessuno che mi può mettere per scritto che si possa fare.
    I due ingegneri che ho chiamato mi hanno detto che secondo loro con una base più larga, che vada a prendere più traverse lo possa fare, ma non me lo mettono per iscritto.
    Mi hanno detto che per fare una valutazione scritta dovrebbero rompere il soffitto dell'inquilino sotto a me, per evidenziare le travi.
    Ma, possibile che non c'è un altro modo per avere una perizia scritta, e non andare ad avere futuri problemi!??!
    Per ora ho pagato 400 euro e non mi ritrovo nulla...

    Abito ad Ostia ( Roma ), se qualcuno può aiutarmi per non avere un sopralluogo "invasivo".
    Non posso andare da quello di sotto e chiedergli di rompere il soffitto !!!!

    Dato che dovrò fare i lavori di ristrutturazione, potrei fare degli interventi per irrobustire il solaio. Stavo pensando di saldare una rete elettrosaldata una volta tolto il pavimento ed il massetto...

    Il discorso è che la mia compagna non me lo fa allestire finchè non gli mettono per inscritto che non succeda nulla al solaio.
    Quindi pensate come sono messo!!!
    Ho già tutto pronto ma vuoto, in camera...
    Sono disperato...

    Grazie!

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Dal momento che devi fare i lavori, io penserei a rinforzare la soletta seguendo le direttive di uno dei due ingegneri che hai interpellato.
    Inoltre valuta di posizionare la vasca a ridosso di un muro portante e già sei a buon punto.
    Se hai riscaldamento a pavimento, mettere della rete elettrosaldata aiuta

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    A me, a Brescia, hanno chiesto 200 euri per recuperare i disegni dei solai e 400euri per la perizie, il problema è che i disegni non si trovano, quindi non hanno peritato (però non ho pagano nulla...).
    Se la casa è dopo gli anni '70, in teoria, i disegni dovrebbero essere depositati.
    Che si riesca a trovarli, e che siano esaustivi, però, è tutta un'altra storia...

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    426
    Nominato in
    9 Post(s)
    Qualsiasi soletta deve per legge tenere 200kg al mq come carico veryicale

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma quindi finora tutti noi siamo stati maledettamente fortunati... tutti fuorilegge e senza nessun ritegno!!! Alzi la mano chi ha un acquario con più di 300 litri in vasca.
    Pazzesco che non ci sia un modo per mettere un acquario degno di nota in un appartamento senza preoccupazione.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    guarda, con un po di buonsenso, tutti ci siamo fidati a mettere vasche da 300-400l senza troppe preoccupazioni ( io per esempio ho tagliato: volevo fare una vasca da 450 L, ma l'avrei dovuta mettere in una posizione pericolosa, per cui mi sono rassegnato e la ho fatta da 300).
    Ma se uno ha una casa molto vecchia (prima del '900) o molto nuova (oggi le fanno al massimo risparmio), o vuole la certezza, o ancora peggio lo chiede la moglie, allora c'è poco da fare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •