Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    E allora io che ho cambiato illuminazione?alcuni giorni dopo aver cambiato la plafo si sono create delle piccole bolle su alcuni punti delle rocce...inoltre anche sotto 1-2 cm la sabbia (DSB)

    - - - Aggiornato - - -

    E stasera mi arrivano degli Sps e mi sto preoccupando molto...

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti. Aiuto ho un problema di ph che al massimo arriva a 8.12 a fine giornata. In queste vacanze ho comperato un nuovo phmetro Ph 200 HM per esfere più sicuro del ph.
    Oltre le 2 pompe di movimento tunze in modalità pulsante c'è anche la pompa di ricircolo che re-immette l'acqua in vasca pescando dalla Vasca di sinistra di tecnica . Essendo simile alla vasca del freddy quindi senza skimmer ,l'acqua cade dalla Vasca di dx nella vasca della tecnica. Ho misurato il livello di ossigeno e vale 8 mg/L. I valori della triade non sono giusti perché per cercare di alzare il ph ho aggiunto troppo del reef buffer. Il calcio è 420 il mg 1400 il kh è 14. Oggi ho tarato il phmetro con le soluzioni di taratura a 4 e 7.
    Ho testato il phmetro con una soluzione a ph 9 , tutto ok.
    Misurando il ph dell'acquario alle ore 15:00 il valore era 7.98. Il foto periodo è di 10 ore. Fosfati =0 nitrati =0 PO4=0. Come è possibile che il ph rimane basso ? Sto sbagliando qualche cosa ?

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    È normale
    Il pH non è un valore stabile.
    Al mattino sta sul 7.9
    Alla sera il mio arriva a 8,4
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ricky, grazie per la tua risposta. Da una parte mi tranquillizza un poco ma dall'altra dici che non c'è modo per me di arrivare ad avere un pH di 8.3 ? Quando metterò in due Amphiprion Percula Picasso e quindi gli darò il cibo che fara alzare i nitrati , dici che il ph salirà un pochino ?

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ,forse ho capito perché il ph non si alza. A seguito del mio errore per aver messo il reef buffer per alzare il ph ho alzato troppo il kh che tampona appunto le oscillazioni del ph. Anche se ho aumentato la portata della pompa di ricircolo della tecnica e direzionate più in superficie le pompe di movimento il kh alto blocca il ph che era basso. Prima devo correggere il kh per "liberare" il ph di muoversi. Sbaglio ?

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti. Con dei cambi di acqua Il valore del kh è sceso ma ho scoperto di avere i test salifert del kh che segnano un valore errato. I due test sono nuovi scadenza aprile e novembre 2023. Con questi il valore di Kh è 15-16. Con i test sera e tetra il kh è 12. Ho fatto la prova con acqua di osmosi, TDS =02 con i salifer la prima goccia è blu
    Con sera e tetra la prima goccia Non è blu. Inoltre ho fatto un test con il reef buffer. Questo quando aggiunto alza molto il magnesio e pochissimo il kh ed io non lo sapevo.

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ma xke stai impazzendo con sti valori..
    Se non ricordo male hai solo coralli semplice.
    Limitati a fare cambi con un buon sale e monitora ogni tanto il kh x tenerlo tra 7 e 8
    Stop
    Lascia stare altre cose
    ciao ciao

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti, seguo il saggio suggerimento di Ricky del cambio acqua per allineare i valori. Vorrei però chiedere se è normale che un lysmata amboinensis ha alcune antenne con dei puntini/macchioline marroni. 1578509601693594690769.jpg

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a Tutti.
    Ora la vasca comincia ad andare bene come valori.
    Ieri sera ho trovato alcune stelline che non capisco se sono innoque o possono essere pericolose er i coralli
    Inoltre sulle roccie si sono formati tante diciamo piccoli "gusci" neri che non si muovono , sono duri come conchiglie che se li schiaccio si rompono. giusto per curiosità sapete cosa sono ?
    Allego foto.
    20200204_132544.jpg
    20200204_132518.jpg
    le stelline
    20200205_193828.jpg

  10. #20
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Santo Stefano di Cadore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, le stelle sono "Asterine", Asterina anomala per la precisione. Si riproducono spontaneamente in acquario, in genere non danno fastidio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •