Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Shallow 160x60x40

  1. #41
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    1) schiuma forte e bagnato, 2) metti un filtro (letto fluido o simile) caricato a lana sintetica molto pressata. Non alimentare,non dosare nulla.

  2. #42
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Oleggio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao @Bach scusa il disturbo ho seguito i tuoi consigli l'acqua e ritornata ad essere limpida. Ad oggi sono quasi 4 mesi dall'avvio mi trovo con po4 a 0,25 ed no3. 10mg,l premetto che no3 li alzo con nitrato di sodio per rapportare il fidel. Chiedo Consiglio su come abbassare il fosfato. Grazie mille
    Ultima modifica di Geppetto; 12-02-2020 alle 23:15

  3. #43
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Geppetto Visualizza Messaggio
    Ciao @Bach scusa il disturbo ho seguito i tuoi consigli l'acqua e ritornata ad essere limpida. Ad oggi sono quasi 4 mesi dall'avvio mi trovo con po4 a 0,25 ed no3. 10mg,l premetto che no3 li alzo con nitrato di sodio per rapportare il fidel. Chiedo Consiglio su come abbassare il fosfato. Grazie mille
    Bene ora togli la lana sintetica, non va tenuta normalmente.

    I nitrati a 10 sono troppo alti, io li ridurrei subito a max 2.5. Non preoccuparti della relazione redfield, è un dogma senza senso, che deriva solo dalla composizione delle alghe e l'acquario non è un'alga.

    Per abbassare i fosfati devi entrare nell'ottica che questi dipendono da cosa tu immetti nella vasca. Numero e dimensione dri pesci: se sono troppi avrai sempre problemi. Cibo ai pesci, solo un pizzico al giorno di granulato a pompe ferme (le scaglie si disperdono in gran parte e si decompongono); evita il surgelato. Sospendi l'alimentazione dei coralli, magari la riprendi poi, ma senza esagerare. Col valore po4 che hai, metti resine antifosfati per abbassarlo, ma puoi usarle solo per un paio di mesi al massimo, poi dovrai sospenderle (rilasciano ferro o alluminio). Controlla anche l'acqua di osmosi con conduttivimetto a penna, deve dare 0 altrimenti cambia le resine deionizzanti, buone le Ultra Forwater.
    Ultima modifica di Bach; 13-02-2020 alle 10:24

  4. #44
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Oleggio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie mille per la risposta. Quindi metto le resine per po4 e comincio ad inserire i coralli per far lavorare la vasca? Ad oggi sono state inserite delle piccole talee per vedere come si comportavano

  5. #45
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Geppetto news dalla shallow?
    ciao ciao

  6. #46
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Oleggio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    4 Post(s)
    @richy mi. Eccomi Qui La Shallow Non Vuole Partire Ci Sono Un Po Di Problemi Con I VALORI Che Sto Risolvendo Con L'aiuto Di Xaqua. il problema sono questi po4 che dopo quasi 5mesi sono ancora a 0.30,nel frattempo ho montato un filtro ad alghe autocostruito. Speriamo di partire alla grande
    Ultima modifica di Geppetto; 25-03-2020 alle 10:05

  7. #47
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Mi accodo a seguire il progetto! Sbaglio o gli scarichi della vasca non sono proprio convenzionali? vedo che il numero di Novaresi a cui piace l'acqua salata sta crescendo

  8. #48
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Oleggio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    4 Post(s)
    @Simonv92.Ciao si è un sistema a tracimazione composto da 2 scarichi da 40 e un emergenza da 50.bene a sapersi che sei delle mie zone.
    Ultima modifica di Geppetto; 08-05-2020 alle 23:13

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    ciao, è veramente un bel progetto ed anche io ho una shallow, tra l altro alta solo 35cm, questo probelma dei po4 potrebbe derivare da poche rocce e quindi pochi batteri di quelli buoni? Io ho una criptica con 10kg di rocce oltre quelle in vasca, inizialmente ho usato letto fluido e resine, ma poi non ho mai avuto grossi problemi, inoltre ho anche un pò di sabbia... strano.
    Per quanto riguarda le luci, monto 2 gnc blu ray M e 2 attiniche, ho avuto tante difficoltà anche perchè le ho cambiate in corso d opera, però poi ho svoltato da quando le ho messe a 50 cm dal pelo e tutti i canali al 100%, non ho avuto fotoinibizioni e a distanza di credo 3 mesi sono arrivato a 31cm dal pelo dell acqua, pian piano alcune acropore smarronate stanno spurgando, ho crescite ma ovviamente c'è chi sta meglio e chi porta ancora acciacchi dei mesi passati di turbamenti della vasca. Prevedo di continuare ad abbassare. Ho cambiato gestione, nel senso che faccio sempre test triade a giorni alterni e tengo monitorati coralli e inorganici/patine. Credo che sia l unico modo se si vogliono vasche spinte, ovviamente io nn ho il manico di utenti esperti, sto facendo esperienza... forse tornassi indietro la farei alta 50h almeno... ma ormai questa sfida ho deciso di vincerla, non mollo!

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Geppetto Visualizza Messaggio
    @Simonv92.Ciao si è un sistema a tracimazione composto da 2 scarichi da 40 e un emergenza da 50.bene a sapersi che sei delle mie zone.
    Hai qualche foto? dalle prime foto la parte degli scarichi sembra in diagonale, non so se è un'illusione o se è relamente così

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •