Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Nitrati a zero

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nitrati a zero

    Ciao a tutti, riassumo: vasca 60x40x40 con sump, 100 l totali, schiumatoio tunze 9004 dc, zeolite e carbone in sump.
    Fino a qualche tempo fa avevo 1,5 cm di sabbia sul fondo, i nitrati erano a circa 0,7. Dosando batteri aquaforest, sono scesi piano piano a 0,3. Avendo comunque qualche problemino con le alghe ho tolto la sabbia, ma pur non dosando piu batteri, i nitrati hanno continuato ad abbassarsi fino a non essere più rilevabili.
    Situazione attuale: fosfati sotto 0,02 - nitrati 0, condizione questa che so non essere ottimale
    Mi viene il dubbio che possa dipendere dalla zeolite, attualmente ne tengo 100 g in sump che sostituisco una volta al mese. Che ne pensate e come mi consigliate di intervenire?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, scusa ma noti qualche problema agli animali?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Quando ho cominciato questo hobby (non molto tempo fa), autorevoli esponenti di questo ed altri forum, esibivano le foto delle loro stupende vasche, coloratissime, con animali pazzeschi e puntualmente con valori prossimi allo zero o comunque non rilevabili di pO4 e nO3.
    Da alcuni mesi leggo continuamente post di vasche che girerebbero male a causa di valori troppo bassi, causa di ciano, tiraggi e quant’altro.
    Personalmente, dal basso della mia esperienza, fatta da tantissimi errori e tante letture di forum ed articoli vari, posso dirti che la mia vasca gira bene, i valori dei nitrati, avendo il dsb, sono perennemente a zero, i fosfati a volte salgono anche a 0,2 a causa di qualche esagerazione nella conduzione, per poi scendere in tre o quattro giorni nuovamente a zero.
    Ogni tanto ho i ciano, poi vanno via perché cambio la posizione delle pompe, aumento la schiumazione e do meno cibo ai pesci, a volte mi scende il kH e lo ristabilizzo con due cucchiaini di bicarbonato, tutti piccoli inconvenienti che mai, e sottolineo mai, portano al decesso di animali, almeno negli ultimi 3 anni.
    Se non hai coralli troppo chiari a rischio di tiraggio, ed hai i nitrati a zero con un berlinese, vuol dire che stai gestendo bene la vasca, che hai trovato un buon equilibrio.
    Non pensare ad aggiunte di polverine varie, continua così.
    Ciao

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Quando ho cominciato questo hobby (non molto tempo fa), autorevoli esponenti di questo ed altri forum, esibivano le foto delle loro stupende vasche, coloratissime, con animali pazzeschi e puntualmente con valori prossimi allo zero o comunque non rilevabili di pO4 e nO3.
    Da alcuni mesi leggo continuamente post di vasche che girerebbero male a causa di valori troppo bassi, causa di ciano, tiraggi e quant’altro.
    Personalmente, dal basso della mia esperienza, fatta da tantissimi errori e tante letture di forum ed articoli vari, posso dirti che la mia vasca gira bene, i valori dei nitrati, avendo il dsb, sono perennemente a zero, i fosfati a volte salgono anche a 0,2 a causa di qualche esagerazione nella conduzione, per poi scendere in tre o quattro giorni nuovamente a zero.
    Ogni tanto ho i ciano, poi vanno via perché cambio la posizione delle pompe, aumento la schiumazione e do meno cibo ai pesci, a volte mi scende il kH e lo ristabilizzo con due cucchiaini di bicarbonato, tutti piccoli inconvenienti che mai, e sottolineo mai, portano al decesso di animali, almeno negli ultimi 3 anni.
    Se non hai coralli troppo chiari a rischio di tiraggio, ed hai i nitrati a zero con un berlinese, vuol dire che stai gestendo bene la vasca, che hai trovato un buon equilibrio.
    Non pensare ad aggiunte di polverine varie, continua così.
    Ciao
    Ciao interessante intervento, ma CA e mg, non lo controlli, anche io ero nella tua situazione, ma di animali perdevo solo le acanta ora sto dosando nitrato.... Vediamo un po

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa ma noti qualche problema agli animali?
    Ciao, nessun problema agli animali, tra l'altro stanno bene anche i molli: le ricordea e i palythoa stanno crescendo e si stanno riproducendo. Semplicemente ho letto che sarebbe meglio averli intorno a 0,2 - 0,3 per mantenere intorno a 10 il rapporto redfield e siccome ho qualche problemino di alghe sto curando un po' i dettagli per capire da cosa dipenda.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Ciao interessante intervento, ma CA e mg, non lo controlli, anche io ero nella tua situazione, ma di animali perdevo solo le acanta ora sto dosando nitrato.... Vediamo un po

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    io ho sempre integrato il calcio con cloruro di calcio diidrato acquistato su ebay, il kH con bicarbonato di sodio del supermercato, il cloruro di magnesio esaidrato sempre su ebay ed il sale senza Nacl Matuta. il tutto ovviamente dosato nelle quantità necessarie con dosometrica. Cambi d'acqua rigorosamente settimanali, con sale di varie marche, a seconda delle offerte che trovo quando devo acquistarlo, e tenendo conto delle recensioni che leggo in giro sulle varie marche di sale. L'integrazione di magnesio è veramente minima, mentre calcio e kH è diventata impegnativa (circa 3,5 litri settimana), tanto è vero che nei prossimi giorni passerò al reattore di calcio.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io non posso fare altro che dar ragione ad Alepip sulla gestione vasche di adesso in confronto di qualche anno fà,stiamo qui a farci le seghe mentali con osmosi con doppia membrana, con quaranta resine contro questo e quell'altro per avere l'acqua perfetta e poi la sporchiamo perche troppo pulita non va bene, a mio parere c'é qualcosa che non funziona. Io ho un berlinese con zeolite, dò da mangiare ai pesci, e ai coralli quasi tutti i giorni , nitrati e fosfati sempre non rilevabili skimmer che dir si voglia abbastanza sovradimensionato e gli animali mi crescono sani e rigogliosi. Vorrei far presente che specialmente chi ha DSB, prima o poi quello che butti ti ritorna difatti sto vedendo vasche con molti problemi (dal mio punto di vista molte volte cercati) Con questo concludo che ognuno a casa sua fa quello che vuole pero poi non lamentiamoci.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io non posso fare altro che dar ragione ad Alepip sulla gestione vasche di adesso in confronto di qualche anno fà,stiamo qui a farci le seghe mentali con osmosi con doppia membrana, con quaranta resine contro questo e quell'altro per avere l'acqua perfetta e poi la sporchiamo perche troppo pulita non va bene, a mio parere c'é qualcosa che non funziona. Io ho un berlinese con zeolite, dò da mangiare ai pesci, e ai coralli quasi tutti i giorni , nitrati e fosfati sempre non rilevabili skimmer che dir si voglia abbastanza sovradimensionato e gli animali mi crescono sani e rigogliosi. Vorrei far presente che specialmente chi ha DSB, prima o poi quello che butti ti ritorna difatti sto vedendo vasche con molti problemi (dal mio punto di vista molte volte cercati) Con questo concludo che ognuno a casa sua fa quello che vuole pero poi non lamentiamoci.
    In effetti hai ragione, il problema è che tu con zeolite e schimmer potente, anche alimentando abbondante vai tranquillo
    In altri casi....,per esempio il mio anche con una gestione occultata non riesci ad avere po4 bassi..... E li che entro nel loop

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione, il problema è che tu con zeolite e schimmer potente, anche alimentando abbondante vai tranquillo
    In altri casi....,per esempio il mio anche con una gestione occultata non riesci ad avere po4 bassi..... E li che entro nel loop

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    E allora io cercherei di scoprire il perche dei fosfati alti , ma non per questo sporco ancora di più buttando i nitrati

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    E allora io cercherei di scoprire il perche dei fosfati alti , ma non per questo sporco ancora di più buttando i nitrati
    concordo il fatto di trovare la causa dei fosfati alti ma non concordo sul fatto di sporcare di più dosando nitrato (che comunque fa abbassare i fosfati) meglio cercare di bilanciare un po cercando poi di sistemare che avere tutto sbilanciato
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •