Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Nitrati a zero

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    concordo il fatto di trovare la causa dei fosfati alti ma non concordo sul fatto di sporcare di più dosando nitrato (che comunque fa abbassare i fosfati) meglio cercare di bilanciare un po cercando poi di sistemare che avere tutto sbilanciato
    In effetti, ora ho nitrati alti.... E po4 a 0
    X le cause dei po4 alti, ripeto non lo so, pensavo che il deltec appeso anche se abbinato a dsb, fosse scarso, ma mi è stato detto di no, o avendo solo lps con pocobianco ho poca ossidazione, altro non saprei

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    concordo il fatto di trovare la causa dei fosfati alti ma non concordo sul fatto di sporcare di più dosando nitrato (che comunque fa abbassare i fosfati) meglio cercare di bilanciare un po cercando poi di sistemare che avere tutto sbilanciato
    Ripeto ognuno a casa sua fa quello che vuole, la mia vasca ha circa vent'anni con in mezzo un trasloco di quella attuale con sump e i valori li ho sempre sistemati con attrezzature (vedi skimmer reattore zeolite e batteri) adeguati al tipo di vasca e metodo di conduzione, non ricordo valori di PO4 o NO3 alti

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Quando ho cominciato questo hobby (non molto tempo fa), autorevoli esponenti di questo ed altri forum, esibivano le foto delle loro stupende vasche, coloratissime, con animali pazzeschi e puntualmente con valori prossimi allo zero o comunque non rilevabili di pO4 e nO3.
    Da alcuni mesi leggo continuamente post di vasche che girerebbero male a causa di valori troppo bassi, causa di ciano, tiraggi e quant’altro.
    Personalmente, dal basso della mia esperienza, fatta da tantissimi errori e tante letture di forum ed articoli vari, posso dirti che la mia vasca gira bene, i valori dei nitrati, avendo il dsb, sono perennemente a zero, i fosfati a volte salgono anche a 0,2 a causa di qualche esagerazione nella conduzione, per poi scendere in tre o quattro giorni nuovamente a zero.
    Ogni tanto ho i ciano, poi vanno via perché cambio la posizione delle pompe, aumento la schiumazione e do meno cibo ai pesci, a volte mi scende il kH e lo ristabilizzo con due cucchiaini di bicarbonato, tutti piccoli inconvenienti che mai, e sottolineo mai, portano al decesso di animali, almeno negli ultimi 3 anni.
    Se non hai coralli troppo chiari a rischio di tiraggio, ed hai i nitrati a zero con un berlinese, vuol dire che stai gestendo bene la vasca, che hai trovato un buon equilibrio.
    Non pensare ad aggiunte di polverine varie, continua così.
    Ciao
    Bisogna essere sicuri dei valori e sul come vengono misurati,anni fa non si usavano led e anche gli skimmer non erano super performanti come ora,fatta questa premessa se con i tuoi valori la vasca gira bene,vai avanti così, ma se uno a valori alti di fosfati e zero di nitrati, dosare nitrati aiuta a far scendere i fosfati molto lentamente ed evitata di inserire resine o altro. Avere i nitrati alti non esiste nel lungo periodo perché vengono traformati e la vasca li elimina da sola, i fosfati se sono alti, alti rimangono se non interveniamo noi. Sul forum si scrivono esperienze personali, nessuna ha mai detto che è vangelo, quello che funziona per un utente non vuol dire che funziona per tutti, e concludo, l'osservazione della propria vasca e di come reagiscono gli alterni ali ad ogni variazione SERVE molto di più di qualsiasi consiglio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lele76 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riassumo: vasca 60x40x40 con sump, 100 l totali, schiumatoio tunze 9004 dc, zeolite e carbone in sump.
    Fino a qualche tempo fa avevo 1,5 cm di sabbia sul fondo, i nitrati erano a circa 0,7. Dosando batteri aquaforest, sono scesi piano piano a 0,3. Avendo comunque qualche problemino con le alghe ho tolto la sabbia, ma pur non dosando piu batteri, i nitrati hanno continuato ad abbassarsi fino a non essere più rilevabili.
    Situazione attuale: fosfati sotto 0,02 - nitrati 0, condizione questa che so non essere ottimale
    Mi viene il dubbio che possa dipendere dalla zeolite, attualmente ne tengo 100 g in sump che sostituisco una volta al mese. Che ne pensate e come mi consigliate di intervenire?
    Ma cosa allevi ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    concordo il fatto di trovare la causa dei fosfati alti ma non concordo sul fatto di sporcare di più dosando nitrato (che comunque fa abbassare i fosfati) meglio cercare di bilanciare un po cercando poi di sistemare che avere tutto sbilanciato
    Esatto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    In effetti, ora ho nitrati alti.... E po4 a 0
    X le cause dei po4 alti, ripeto non lo so, pensavo che il deltec appeso anche se abbinato a dsb, fosse scarso, ma mi è stato detto di no, o avendo solo lps con pocobianco ho poca ossidazione, altro non saprei

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Caleranno da soli.....valori ? Alti non vuol dire nulla

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ripeto ognuno a casa sua fa quello che vuole, la mia vasca ha circa vent'anni con in mezzo un trasloco di quella attuale con sump e i valori li ho sempre sistemati con attrezzature (vedi skimmer reattore zeolite e batteri) adeguati al tipo di vasca e metodo di conduzione, non ricordo valori di PO4 o NO3 alti
    E allora continua così ma non demonizzare chi conduce la vasca in altro modo, io ho dsb e i nitrati bassi sono ( a zero ) e bassi rimangono da circa 4 anni, ecco perché li doso e la mia vasca è migliorata .......Secondo quello che scrivi tu non dovrei farlo...... E perché mai ?

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Bisogna essere sicuri dei valori e sul come vengono misurati,anni fa non si usavano led e anche gli skimmer non erano super performanti come ora,fatta questa premessa se con i tuoi valori la vasca gira bene,vai avanti così, ma se uno a valori alti di fosfati e zero di nitrati, dosare nitrati aiuta a far scendere i fosfati molto lentamente ed evitata di inserire resine o altro. Avere i nitrati alti non esiste nel lungo periodo perché vengono traformati e la vasca li elimina da sola, i fosfati se sono alti, alti rimangono se non interveniamo noi. Sul forum si scrivono esperienze personali, nessuna ha mai detto che è vangelo, quello che funziona per un utente non vuol dire che funziona per tutti, e concludo, l'osservazione della propria vasca e di come reagiscono gli alterni ali ad ogni variazione SERVE molto di più di qualsiasi consiglio

    - - - Aggiornato - - -



    Ma cosa allevi ?

    - - - Aggiornato - - -



    Esatto

    - - - Aggiornato - - -



    Caleranno da soli.....valori ? Alti non vuol dire nulla
    In vasca attualmente ho zoanthus, palythoa, ricordea, da 2 mesi montipora foliosa, una seriatopora, e da allora sono passato piano piano a valori di vasca per sps cioè salinità 35%°, ca 420, mg 1260 kh 8, po4 0,02, e gli no3 sono andati a 0

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ciao Franco, non capisco una cosa, dosando nitrato, ora con i test salifert mi sembra altino, chiaro che cercherò di abbassarlo, dosando meno, e avendo abbassato a 0 i fosfati.
    Ma una dose eccessiva di nitrato può dar problemi?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    E allora continua così ma non demonizzare chi conduce la vasca in altro modo, io ho dsb e i nitrati bassi sono ( a zero ) e bassi rimangono da circa 4 anni, ecco perché li doso e la mia vasca è migliorata .......Secondo quello che scrivi tu non dovrei farlo...... E perché mai ?[/QUOTE]

    Ciao Franco, forse non hai capito, io non ti dico di non farlo, ma "io non lo farei", se poi tu noti benefici ben venga, ripeto ognuno a casa propria fa quello che gli pare, ma sembra che stia diventando una moda inquinare perchè si da la colpa all'acqua pulita se la vasca non gira,senza cercare bene le cause che gia tu hai denunciato ,tipo troppa illuminazione e skimmer sovradimensionati con DSB e vasche poco capienti

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele76 Visualizza Messaggio
    In vasca attualmente ho zoanthus, palythoa, ricordea, da 2 mesi montipora foliosa, una seriatopora, e da allora sono passato piano piano a valori di vasca per sps cioè salinità 35%°, ca 420, mg 1260 kh 8, po4 0,02, e gli no3 sono andati a 0
    E rimarranno inchiodati a zero se non li dosi,ma se la vasca gira bene non dosare nulla

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Ciao Franco, non capisco una cosa, dosando nitrato, ora con i test salifert mi sembra altino, chiaro che cercherò di abbassarlo, dosando meno, e avendo abbassato a 0 i fosfati.
    Ma una dose eccessiva di nitrato può dar problemi?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    I nitrati scenderanno pian pian piano perché trasformati dalla vasca, hai visto la mia vasca ? Nella mia vasca valori di nitrato a 10 ,perché 2 anni fa ho esagerato, ho avuto uno scurimento degli animali, per intenderci, la nobilis che e sempre stata gialla è diventata verde, per tornare dopo un paio di mesi al colore originale, nessun altro scompenso

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    E allora continua così ma non demonizzare chi conduce la vasca in altro modo, io ho dsb e i nitrati bassi sono ( a zero ) e bassi rimangono da circa 4 anni, ecco perché li doso e la mia vasca è migliorata .......Secondo quello che scrivi tu non dovrei farlo...... E perché mai ?
    Ciao Franco, forse non hai capito, io non ti dico di non farlo, ma "io non lo farei", se poi tu noti benefici ben venga, ripeto ognuno a casa propria fa quello che gli pare, ma sembra che stia diventando una moda inquinare perchè si da la colpa all'acqua pulita se la vasca non gira,senza cercare bene le cause che gia tu hai denunciato ,tipo troppa illuminazione e skimmer sovradimensionati con DSB e vasche poco capienti [/QUOTE]

    Io ho capito cosa intendi, però bisogna dividere in vasche con dsb e berlinese, vasca full sps da full molli/lps e 2 sps facili in croce, la gestione cambia e moooolto, se doso nitrati non inquina, ma bilancio i nutrienti, infatti i miei sps crescono di più, spolipano di più e vedo un benessere generale. Avere nitrati zero e fosfati alti non va bene, perché allora devo inserire delle resine x abbassare i fosfati ( se non ne conosco la causa,o non riesco a trovarla ) , intanto continuo ad avere in vasca i fosfati alti. ..... preferisco dosare nitrato e vedo di riequilibrare i nutrienti, intanto abbasso molto gradualmente i fosfati. Poi vedo come reagiscOno i coralli. Se invece la mia conduzione è già perfetta, è inutile parlare di dare qualcosa

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Bisogna essere sicuri dei valori e sul come vengono misurati,anni fa non si usavano led e anche gli skimmer non erano super performanti come ora,fatta questa premessa se con i tuoi valori la vasca gira bene,vai avanti così, ma se uno a valori alti di fosfati e zero di nitrati, dosare nitrati aiuta a far scendere i fosfati molto lentamente ed evitata di inserire resine o altro. Avere i nitrati alti non esiste nel lungo periodo perché vengono traformati e la vasca li elimina da sola, i fosfati se sono alti, alti rimangono se non interveniamo noi. Sul forum si scrivono esperienze personali, nessuna ha mai detto che è vangelo, quello che funziona per un utente non vuol dire che funziona per tutti, e concludo, l'osservazione della propria vasca e di come reagiscono gli alterni ali ad ogni variazione SERVE molto di più di qualsiasi consiglio

    - - - Aggiornato - - -



    Ma cosa allevi ?

    - - - Aggiornato - - -



    Esatto

    - - - Aggiornato - - -



    Caleranno da soli.....valori ? Alti non vuol dire nulla

    - - - Aggiornato - - -



    E allora continua così ma non demonizzare chi conduce la vasca in altro modo, io ho dsb e i nitrati bassi sono ( a zero ) e bassi rimangono da circa 4 anni, ecco perché li doso e la mia vasca è migliorata .......Secondo quello che scrivi tu non dovrei farlo...... E perché mai ?
    Di norma ho nO3 e pO4 a zero, quando esagero con il cibo ai pesci e/o raramente ai coralli, salgono solo i fosfati. Il tetto massimo che ho raggiunto se non ricordo male è 0.5. Tutte le volte che mi è successo ( 3 o 4 in tutto), oltre ad essere stata colpa mia, ho risolto schiumando più bagnato, e sporcando il meno possibile la vasca con magime dei pesci. Ciò vuol dire che doso in micro porzioni successive evitando che si disperdano i granuli sul fondo. Non ho mai sostenuto che i fosfati se ne vadano da soli, sostengo invece che spesso si accumulano per esagerazioni nostre, e spesso (non sempre) si riportano a valori bassi utilizzando skimmer e gli accorgimenti di cui sopra.
    Non sono in grado di commentare i dosaggi di nitrati o di altre diavolerie, credo però che il rischio di enfatizzare certe pratiche, sia quello che il neofita, come accaduto nel post in cui stiamo scrivendo, si trovi i nitrati a zero e i fosfati a 0.03, e si preoccupi di uno squilibrio che in realtà non esiste. Ricordo che alcuni mesi fa, si è dibattuto per mesi sulla valonia, su miracolose pozioni magiche, che in alcuni casi hanno causato problemi a più di una vasca. A me proprio in quel periodo, è capitata una discreta invasione di valonia e aiptasie, ho comprato 2 mitrax e 2 wundermanni ed il problema a distanza di più di un anno non si è ripresentato. Con questo non voglio sostenere che i metodi "naturali" siano sempre efficaci, ma credo sia giusto provarli tutti prima di utilizzare espedienti sperimentali che a volte possono, sopratutto per i meno esperti, creare problemi peggiori.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ragazzi grazie a queste discussioni ognuno può scegliere come meglio crede..... Ma la cosa che non capisco è..... Faccio esempi, ho po4 alti, posso avere problemi, ciano, accumolo nelle rocce o nella sabbia, uso resine, posso andare incontro a rilasci, abbassamento kh, accumulo di sost non volute..... Ma se doso occulatamente nitrato che problemi potrei avere? Potrebbe accomularsi nel dsb?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •